Sarotti-Höfe: a Berlino si può dormire in un’ex fabbrica di cioccolato

Da fabbrica di cioccolato a hotel, un soggiorno delizioso: la storia dell’hotel-cafè Sarotti-Höfe di Berlino

Non tutti gli hotel di Berlino sono di recente fondazione. Alcuni hanno una lunga storia alle spalle: tra questi ultimi c’è per esempio l’hotel-café Sarotti-Höfe, situato nel quartiere di Kreuzberg all’uscita della stazione U-Bahn Mehringdamm. La particolarità di questa struttura è che ha un passato da fabbrica di cioccolato. Sarotti è, infatti, il nome di una marca di cioccolata tedesca prodotta a Berlino tra il 1883 e il 1921, dal 2011 facente parte del gruppo belga Baronie.

La storia della fabbrica di cioccolato

La bizzarra storia della fondazione di questo complesso inizia nella seconda metà dell’Ottocento. Nel 1868 il giovane pasticcere di Stoccarda Hugo Hoffmann arriva con le sue ricette parigine a Berlino Mitte, dove apre il suo primo negozio in Mohrenstrasse 10. Qui Hoffmann inizia la sua produzione di cioccolatini, cominciando così a farsi conoscere nella capitale tedesca. Nel 1878 acquista un edificio del complesso Sarotti-Höfe e vi insedia la sua fabbrica. Lo spazio va aumentando gradualmente negli anni e con esso la produzione, il capitale, il numero dei dipendenti e la fama. In questo periodo nel quartiere di Kreuzberg non esistono altre pasticcerie o cioccolaterie ed è difficilissimo acquistare qualcosa di dolce nella zona. All’inizio del Novecento la produzione viene poi trasferita nel quartiere di Tempelhof e successivamente l’azienda Stollwerk GmbH compra il marchio, per poi rivenderlo nel 2011 alla belga Baronie.

L’hotel-café Sarotti-Höfe

La vecchia fabbrica di cioccolato è oggi diventata l’Hotel-Cafè Sarotti-Höfe, che non è solo un bellissimo e caratteristico albergo con una suggestiva caffetteria, ma anche una meta obbligata per i turisti per passano per Berlino e vogliono scoprirne gli angoli e le storie più nascosti. Gli spazi dei Sarotti-Höfe ospitano anche numerosi atelier e uffici di creativi. Il complesso si trova a Mehringdamm nel quartiere di Kreuzberg: a pochi passi sono facilmente raggiungibili il Viktoriapark per gli amanti delle passeggiate, il Berliner Technikmuseum e il vecchio aeroporto dismesso di Berlino (Flughafen Tempelhof) oggi adibito a parco.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: © 5671698 da Pixabay