Sarotti-Höfe: a Berlino si può dormire in un’ex fabbrica di cioccolato

Da fabbrica di cioccolato ad hotel: la storia dell’hotel-cafè Sarotti-Höfe di Berlino.

Non tutti gli hotel di Berlino sono di recente fondazione. Alcuni hanno una lunga storia alle spalle: tra questi ultimi c’è per esempio l’hotel-café Sarotti-Höfe, situato nel quartiere di Kreuzberg proprio all’uscita della stazione U-Bahn Mehringdamm. La particolarità di questa struttura è che ha un passato da fabbrica di cioccolato: Sarotti è il nome di una marca di cioccolata tedesca prodotta a Berlino tra il 1883 e il 1921, dal 2011 facente parte del gruppo belga Baronie.

© Denis Apel CC 3.0
© Denis Apel CC 3.0

La storia della fabbrica di cioccolato

La bizzarra storia della fondazione di questo complesso inizia nella seconda metà dell”800. Nel 1868 il giovane pasticcere di Stoccarda Hugo Hoffmann arriva con le sue ricette parigine a Berlino Mitte, dove apre il suo primo negozio in Mohrenstrasse 10, succedendo a Heinrich Ludwig Neumann, gestore della pasticceria Confiseur-Waaren-Handlung Felix & Sarotti. Qui Hoffmann inizia la sua produzione di cioccolatini e praline e comincia a farsi conoscere nella capitale tedesca, vendendo i suoi prodotti sotto il nome di Sarotti. Nel 1878 acquista un edificio del complesso Sarotti-Höfe e vi insedia la sua fabbrica. Lo spazio va aumentando gradualmente negli anni e con esso la produzione, il capitale, il numero dei dipendenti e la fama. In questo periodo nel quartiere di Kreuzberg non esistono altre pasticcerie o cioccolaterie ed è difficilissimo acquistare qualcosa di dolce nella zona. All’inizio del ‘900 la produzione viene poi trasferita nel quartiere di Tempelhof e successivamente l’azienda Stollwerk GmbH compra il marchio per poi rivenderlo nel 2011 alla belga Baronie.

L’hotel-café Sarotti-Höfe

La vecchia fabbrica di cioccolato è oggi diventata l’Hotel-Cafè Sarotti-Höfe, che non è solo un bellissimo e caratteristico albergo con una suggestiva caffetteria, ma anche una meta obbligata per i turisti per passano per Berlino e vogliono scoprirne gli angoli e le storie più nascosti. Gli spazi dei Sarotti-Höfe ospitano anche numerosi atelier e uffici di creativi. Il complesso si trova a Mehringdamm nel quartiere di Kreuzberg: a pochi passi sono facilmente raggiungibili il Viktoriapark per gli amanti delle passeggiate, il Berliner Technikmuseum e il vecchio aeroporto dismesso di Berlino (Flughafen Tempelhof) oggi adibito a parco.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK


Foto di copertina © Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato

Related Posts

  • 10000
    Siamo ormai a maggio e come ogni anno il Karneval der Kulturen, Carnevale delle Culture, uno degli eventi più sentiti, allegri e particolari di Berlino, è alle porte. Dal 2 al 5 giugno Kreuzberg si riempirà di suoni, odori, sapori e colori da tutto il mondo. La manifestazione è di fatto…
  • 10000
    In un piccolo e accogliente negozio a 400 metri dell'uscita della metro Mehringdamm nel quartiere di Kreuzberg, si trova una gelateria chiamata Vanille & Marille (vaniglia e albicocca) che offre ai suoi affezionatissimi clienti accostamenti ed espermenti sempre interessanti e sopratutto buonissimi. Il gelato. Naturale al 100% fatto in casa…
  • 10000
    Spiacevole episodio a Berlino. Durante il pomeriggio del 10 agosto, un gruppo di ragazzi tedeschi originari dell'Assia e una famiglia olandese sono rimasti intossicati dopo aver mangiato un döner kebab presso un chiosco del centro commerciale Potsdamer Platz Arkaden. Stando a quanto riferito dalla polizia di Berlino, le vittime dell'intossicazione alimentare hanno…
  • 10000
    di Serena Savelli Le facciate degli edifici di Berlino sono divenute, negli anni, le tele ideali per artisti provenienti da tutto il mondo che hanno regalato alla città capolavori di street art di grande pregio. Tra tutte le zone, quella più permeata di opere di rilievo è senza dubbio Kreuzberg.…
  • 10000
    A Berlino bunker, rifugi antiaerei e tunnel sotterranei diventano location di molti tra i più amati locali cittadini. Gran parte dell'architettura sotterranea di Berlino è il risultato di un secolo di storia tumultuosa. Ma il sottosuolo berlinese non è semplicemente un reperto storico: negli ultimi anni ha iniziato a ospitare bar…

Leave a Reply