Sciuscià, a Berlino la Festa della Repubblica si celebra con il capolavoro di De Sica

Il Kino, il bel cinema di Neukölln, cugino dell’omonimo romano del Pigneto, celebra oggi  il 70esimo anniversario della Repubblica Italiana con quattro proiezioni di Sciuscià, capolavoro di Vittorio De Sica, prima pellicola ad aver mai ricevuto l’Oscar come miglior film straniero nel 1947. Le proiezioni sono alle 16, alle 18, alle 20 e alle 22. Sono in lingua originale con sottotitoli in inglese. Il prezzo del biglietto è di soli 6 €, una bella occasione per gustarselo sul grande schermo.

 Schermata 2016-06-02 alle 08.21.15

Sciuscià. la trama. Da un’idea di Giulio Cesare Viola e basato su un’inchiesta di  Cesare Zavattini e Vittorio De Sica sugli sciuscià romani, il film racconta la storia di Giuseppe e Pasquale, due ragazzi che per sopravvivono puliscono le scarpe ai soldati americani a Via Veneto subito dopo la fine della seconda guerra mondiale. Non hanno famiglia né fissa dimora. Il fratello di Giuseppe e un suo compare li mandano a vendere un paio di coperte a una chiromante, ma sopraggiungono improvvisamente i loro mandanti, intenzionati a derubare la donna. I ragazzi finiscono con il partecipare alla rapina. Con i proventi coronano il proprio sogno, l’acquisto di un cavallo bianco chiamato Bersagliere. Vengono però arrestati poco dopo e portati in un carcere minorile…Capolavoro del neorealismo assieme a Roma città aperta e Paisà, Sciuscià è considerato il primo film da regista dell’allora solo attore Vittorio De Sica (che però dietro la macchina da presa aveva realizzato già un film religioso l’anno prima).

Sciuscià

Giovedì 2 giugno

alle 16 – 18 – 20 – 22

presso il Kino

Nansenstraße 22, Berlino

Acquista online cliccando qui 

banner3B-01

Related Posts

  • Maggio 1945: la guerra è finita da pochi giorni e tutto ciò che rimane di Berlino sono solo cumuli di macerie e scheletri di edifici. La città inizia lentamente a rendersi conto del durissimo prezzo pagato per essere stata la capitale del Terzo Reich e capisce quanto sarà complicata e…
  • Si inaugura questa sera a Berlino la terza edizione del Festival del Cinema Latino Americano Lakino. A ospitarlo saranno le sale del cinema Babylon, che da pochi giorni ha chiuso in bellezza la rassegna dell'Italian Film Festival. Dal 13 al 18 ottobre è la volta dell'America Latina, con un programma…
  • Il Lakino Short filmfest giunge quest’anno alla sua quinta edizione e mostrerà al pubblico dal 22 al 26 Aprile una vasta collezione di cortometraggi di registi esordienti ed indipendenti provenienti da varie nazioni dell’America Latina. Sarà un’occasione per appassionati e non di venire a contatto con realtà poliedriche e per…
  • "Il giorno dei morti è una celebrazione della crudeltà del tempo...È un momento per incontrarsi con amici e persone care e contemplare insieme la bellezza del presente" Al Kino Delphi Berlino si commemora oggi la giornata dei morti, come se fosse una vera festa; diversi generi della musica contemporanea, performance artistiche,…
  • Oltre 100 titoli, 27 Paesi partecipanti, la crème de la crème dei cortometraggi presentati ai più famosi festival internazionali, un party d’apertura che non lascia mai seduto nessuno. Questo e molto altro è Lakino Short Film Awards, a Berlino dal 2 al 6 aprile presso il Babylon Mitte, il Lichtblick…

Leave a Reply