Scrivere un libro? A Berlino torna il Laboratorio di scrittura creativa gli Scrittori Emigranti

Scrittura creativa a Berlino significa Scrittori Emigranti, il laboratorio che l’anno scorso, per 10 mesi, ha riunito complessivamente una trentina di aspiranti scrittori portando dodici di loro alla vera e propria redazione di un romanzo corale, tuttora in lavorazione, che dovrebbe essere pubblicato, appena terminato, dalla casa editrice Homo Scrivens, casa editrice e prima compagnia di scrittura italiana da oltre dieci anni.

Il 29 ottobre il laboratorio degli Scrittori Emigranti ritorna. Lo fa con un primo ciclo (corso base quindi) di 10 lezioni, una a settimana, sempre di giovedì dalle 18.30 alle 20.30, per spiegare gli argomenti e le tematiche principali che un qualsiasi aspirante scrittore deve approfondire per apprestarsi alla stesura di un testo letterario. Anche quest’anno il corso è tenuto da Gabriele Iaconis, scrittore e redattore di Berlino C&P Magazine e, oltre alle lezioni, sarà al centro di eventi già organizzati l’anno scorso come la passeggiata letteraria, la serata giochi letterari.

QUANDO

Come detto, le lezioni si terranno a cadenza settimanale ogni giovedì dalle 18:30 alle 20:30 presso la sede di Berlino Magazine (Gryphiusstrasse 23) a partire dal 22 Ottobre.

Nello specifico:

29 Ottobre (lezione di prova gratuita)

5-12-19-26 Novembre, 3-10-17 Dicembre, 7-14-21 Gennaio 2016

PROGRAMMA

1) Ispirazione, titolo ed incipit
2) La voce narrante
3) Il personaggio
4) La descrizione
5) Il tempo narrativo
6) L’uso del colore
7) Il dialogo
8) Lo stile, il ritmo e la punteggiatura
9) Il calco e la riscrittura
10) Il finale

LA COMMUNITY GLI SCRITTORI EMIGRANTI

Chi fosse interessato a dare già un’occhiata a cosa si è fatto finora faccia richiesta d’entrata nel gruppo facebook degli Scrittori Emigranti.

IL DOCENTE: Gabriele Iaconis

Gabriele Iaconis (1985) è laureato con lode alla Federico II di Napoli con una tesi dal titolo “Le tecnologie digitali e l’organizzazione dell’industria editoriale: l’impatto sui profili professionali”. Ha pubblicato due romanzi, “Un motivo in più per guardare il cielo” (Boopen LED 2010) e “Buenos Aires” (Homo Scrivens 2012), ha partecipato inoltre alla stesura dei romanzi collettivi “La vera bellezza” (Boopen 2010) e “Codice Clochard” (Photocity Edizioni 2011). I suoi racconti sono stati pubblicati in varie antologie di editori italiani. Attualmente vive a Berlino.

Homo Scrivens

Homo Scrivens è la prima compagnia italiana di scrittura. Nata a Napoli nel 2002 da un laboratorio tenuto da Gino Parrella ed Aldo Putignano, in questi anni, collaborando con numerosi editori di ogni parte d’Italia, ha portato alla pubblicazione circa quattrocento autori, molti dei quali esordienti. Da quest’esperienza è nata nel 2012 la casa editrice Homo Scrivens, al fine di continuare questo impegno in forma autonoma, e condurre all’attenzione diretta del pubblico testi ed autori sottraendoli dalle trappole dell’editoria a pagamento. Attualmente, Homo Scrivens porta avanti e sostiene già tre corsi di scrittura creativa in tutta la Campania.

http://www.homoscrivens.it/

COSTI E ISCRIZIONI

Il corso costa 130 €.

Costo di iscrizione: 20 € * Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivete a: redazione@berlinocacioepepemagazine.com *Il costo di iscrizione è valido per tutto l’anno 2015/2016. Il pagamento viene effettuato una sola volta al momento dell’iscrizione ed è utilizzabile per tutti i corsi offerti da Berlino Schule (teatro, fotografia, Street Photography, scrittura creativa, canto e molti altri ancora). Al momento dell’iscrizione viene rilasciata la Berlino Magazine Card, che dà diritto a sconti presso numerosi esercizi commerciali convenzionati di Berlino (ristoranti, caffè, eventi e altro ancora).

Tarantino-1050x700

Leave a Reply