Il fascino dei luoghi abbandonati in una mostra a Potsdam

after the final curtain

A Potsdam è stata inaugurata una mostra sui luoghi abbandonati del mondo.

Il 26 ottobre presso AWO Kulturhaus Babelsberg di Potsdam è stata inaugurata “Lost Places – Verlassene Orte – Part II“, una mostra del fotografo bavarese Peter Untermaierhofer. Protagonisti dell’esposizione sono i luoghi abbandonati di tutto il mondo, che con la loro malinconica bellezza e desolata quiete attraggono da sempre l’artista.

I luoghi abbandonati di Peter Untermeierhof

Osservando gli scatti, effettivamente ci si sente tagliati fuori dal tempo: grigi fabbricati industriali coperti da un mantello di muschio verde brillante, teatri in decadenza dove la musica è oramai solo un ricordo sommesso, e infine ampie sale da ballo con pianoforti impolverati. Negli scatti di Untermaierhofer tutto ciò che è stato artificialmente costruito, per quanto grandioso ed elegante fosse stato in passato, risulta sbiadito, cancellato dalla forza sovrastante della natura. Come se da un giorno all’altro l’umanità sparisse dalla faccia della terra e, a dare prova della sua esistenza, restassero solo Roma, Berlino, Parigi, Londra. Città vuote ma stupende.

and up - and down
and up – and down © Peter Untermaierhofer

AWO Kulturhaus Babelsberg

AWO Kulturhaus Babelsberg ospita mostre, progetti, corsi e workshop. Tali iniziative sono realizzate grazie a AWO, associazione di quartiere di Potsdam e sponsor principale della Kulturhaus. AWO è affiancata anche da altre fondazioni che operano liberamente nell’ambito della promozione di attività culturali. Teatro delle marionette, cabaret, concerti, spettacoli di danza e piccole feste locali sono parte del repertorio tradizionale della Kulturhaus, centro vivo del quartiere di Babelsberg.

Lost places – Verlassene Orte – Part II (luoghi desolati)

Karl-Liebknecht-Straße 135, 14482 Potsdam

Dal 27 ottobre 2017 al 26 gennaio 2018

Da lunedì a venerdì, dalle 13.00 alle 17.00

Per prenotare visite di gruppo, chiamare il seguente numero: 0331-70 49 262

Entrata gratuita

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

after the final curtain © Peter Untermaierhofer

Leave a Reply