peppe servillo

Servillo e de Notaris recitano Winckelmann per il Museo Archeologico di Napoli

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli celebra i trecento anni dalla nascita di J. J. Winckelmann pubblicando otto cortometraggi con protagonisti d’eccezione.

«A Portici… sulla riva del golfo di Napoli… abitavo presso un religioso, dal quale ho mangiato molto bene e ancor meglio, bevuto, proprio la Lagrima della migliore qualità. Nella mia stanza potevo udire dal letto il gioco delle onde sulla riva…» così annota Johann Joachim Winckelmann nel maggio del 1758 in una lettera a Hieronymus Dietrich Berendis, ciambellano presso la corte della Duchessa Anna Amalia di Weimar. J. J. Winckelmann è considerato il fondatore dell’archeologia moderna. I suoi commenti alle opere d’arte antica sono scritti in uno stile coinvolgente e quasi lirico, lontano dall’oggettività scientifica. Ciò li rende particolarmente adatti alla traduzione scenica di cui si stanno facendo carico in queste settimane due protagonisti del teatro italiano quali Peppe Servillo e Marco Mario de Notaris per un progetto legato all’esposizione Winckelmann e le raccolte del MANN. Monumenti antichi inediti, 1767 (24/06 – 25/09/2017)  ideato da Maria Carmen Morese, direttrice del Goethe-Institut di Napoli. L’occasione è la celebrazione del trecentesimo anniversario dalla nascita del famoso archeologo tedesco.

 

8 videoletture per 8 settimane

Peppe Servillo e Marco Mario de Notaris leggeranno il commento di Winckelmann (in traduzione italiana) ad alcune delle opere studiate dall’archeologo tedesco. Queste sono attualmente conservate al MANN. I brani sono scelti da “Monumenti Antichi Inediti” (1767) e dalle lettere. È prevista la pubblicazione di un cortometraggio ogni venerdì, per otto settimane (a esclusione del mese di agosto). Il primo episodio si intitola Caracalla con Peppe Servillo ed è stato diretto da Lidia Cangiano e Andrea Valentino. È possibile prenderne visione sulla pagina Facebook del Goethe-Institut Neapel. La mostra resterà aperta e visitabile fino al 25 settembre 2017. Il progetto è organizzato dal Goethe-Institut Neapel con la collaborazione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Winckelmann e le raccolte del MANN. Monumenti antichi inediti, 1767

dal 24 giugno al 25 settembre 2017

Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), Piazza Museo 19, Napoli, Italia

Aperto tutti i giorni (ad eccezione del martedì) dalle 9 alle 19:30
[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”37″]

Immagine di copertina: frame del video Caracalla e Peppe Servillo