Sfasciatoio, BerlinFood Week e Missione di Pace: cosa fare a Berlino questa settimana

Siamo all’ultima settimana di settembre: ormai gli animi si sono rassegnati all’avvento di un clima autunnale mentre la giacca di mezza stagione è stata definitivamente appesa all’attaccapanni di casa. Sulle strade, le prime foglie gialle ocra, il sole va e viene, si litiga un cielo fatto di nuvole che corrono rapide. La città si prepara ad accogliere tanti nuovi eventi: questa settimana arriva la Berlin Food Week 2015 per tutti i professionisti, gli esperti e gli amanti del cibo. Poi, la Berlin Alternative Fashion Week con presentazione di progetti creati da designer all’avanguardia, tante nuove mostre d’arte e incontri, musica e concerti. Ecco la lista di tutti gli eventi della settimana.

Mostre Fiere e Festival 

Dal 28 settembre al 4 ottobre arriva a Berlino la Berlin Food Week 2015: Dopo la fortunatissima edizione del 2014, per sei giorni, gli appassionati di cibo e cucina di tutto il mondo si riuniranno a Berlino, celebrando il cibo alla sua massima potenza attraverso un programma interattivo, eventi emozionanti e workshop di specialità culinarie. Qui maggiori informazioni sull’evento.

Un evento sulla moda del tutto originale la Berlin Alternative Fashion Week ritorna con alcuni dei designer più originali e indipendenti al mondo per mostrare il lavoro interdisciplinare su una direzione che esprime libertà nella moda. E’ALCHEMY, sabato 26 dalle 13:00 presso Postbahnhof.

Fino al 30 settembre presso il KW Institute for Contemporary Art ci sarà la mostra SALON OF HYBRID THINGS

Da sabato 19 settembre al 31 ottobre si terrà la mostra BERLINROMA curata da Valentina Galossi e Amélie Grözinger presso la Galerie Ebensperger Plantagenstraße 30. Gli artisti esposti: Elisabetta Benassi • Isabelle Borges • Alessandro Cicoria • Rä di Martino • Valerie Giampietro • Amélie Grözinger • Caroline Kryzecki • Philipp Lachenmann • Gemis Luciani • Bjørn Melhus • Olaf Nicolai • Max Paul • Andrea Sala • Guilio Squillacciotti • Maria Thurn und Taxis • Marlon Wobst • Peter Welz. Durerà fino al 31 Ottobr

Dal 17 settembre al 18 ottobre a Postdam presso il Waschhaus Potsdam si terrà la mostra fotografica di Sven Marquardt il celebre buttafuori del Berghain/Panorama Bar.

Dal 18 settembre al 31 ottobre presso il Gillmeier Rech mostra di Zuzanna Czebatul: A Gentleman’s Insult / A Gentleman’s Apology.

Dal 16 settembre all’8 novembre presso la Deutsche Bank Kunsthalle STADT / BILD (Image of a city) un progetto in collaborazione con la Berlinische Galerie, la Deutsche Bank KunstHalle il KW Institute for Contemporary Art e la Nationalgalerie –Staatliche Museen zu Berlin.

Fino al 14 novembre “GEHORSAM” un’installazione di Saskia Boddeke & Peter Greenaway al Jüdisches Museum Berlin.

Dal 19 settembre al 22 novembre ALICJA KWADE: Monolog aus dem 11ten Stock presso il centro culturale Haus am Waldsee – Internationale Kunst in Berlin

Dal 16 settembre all’8 novembre KOSMOS. Macoto Murayama Solo Show un’esibizione che lega arte, musica e scienza presso la suggestiva location del Berlin-Dahlem Botanical Garden and Botanical Museum.

La residenza estiva del re Federico Guglielmo III di Prussia e di sua moglie, la regina Luisa apre le sue porte ai visitatori: Paretz. Ein königlicher Landsitz um 1800. A 20 km da Potsdam.

Fino al 13 settembre al Bode Museum la mostra EIN GOTT – Abrahams Erben am Nil. Ebrei, cristiani e musulmani in Egitto dall’epoca tardoantica fino al primo Medioevo.

Gli studi interdisciplinari dello scienziato Paul Ehrlich al centro della mostra “Gli inizi della nuova medicina” dal 15 aprile al Berliner Medizinhistorische Museum der Charité.

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

LA GUIDA GIORNO PER GIORNO

Giovedì 24

 

Musica house al Club der Visionaere con Lumiereslanuit showcase dalle 15:00.

Dalle 23:00 il Ritter Butzke apre per una serata dai toni house Donnersduck

Giornata di chiusura della mostra IMAGE IS A VIRUS — ON ACTIVISM presso il ACUD MACHT NEU dalle 12:00.

Incontro e dibattito Confronting Logistics: Ports, Migration, Encounters presso la Haus der Kulturen der Welt alle 18:30. Ingresso gratuito.

Ambient e techno all’ Humboldthain Club con “Focus” dalle 22:00

Nuova serata “Rituals” che si terrà dalle 23:00 presso il Suicide Circus che si concentrerà nell’esplorazione di suoni della musica elettronica ancora inesplorati, tra tribalismo, industrial, techno ed electro.

Venerdì 25

 

Prima lezione del Laboratorio di Canto a Berlino. Il corso è aperto a tutti, da chi ama cantare sotto la doccia sino agli attori di teatro desiderosi di migliorare la loro intonazione. Alle 18:30 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine. Maggiori info qui.

Alle 19:00 presso la Deutsche Bank Kunsthalle si terrà un incontro Anthropology and Contemporary Art in collaborazione con il Tate Modern di Londra, dove si esploreranno i confini tra arte e natura umana: da dove veniamo e dove andremo.

Alle 19:00 presso il famoso Berghain/Panorama Bar vi sarà un evento speciale: BERGHAIN | KUNST IM KLUB. L’evento sarà esclusivamente in lingua tedesca e ospiterà esperti che discuteranno di arte, musica, architettura e psicologia.

Incontro e lettura Symposium: “Can design change society?” presso l Haus der Kulturen der Welt dalle 14:00.

Alle 20:00 presso il cinema Babylon la proiezione di Arcade Fire: The Reflektor Tapes un film che trasporterà lo spettatore in un paesaggio sonoro e visivo caleidoscopico.
11960027_1031348110243571_6289116186745158852_n

 

Lo spettacolo “Sfasciatoio” che si terrà alle 21:00 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine (in Gryphius Strasse 23) non è altro che il racconto della  corsa contro il tempo della vita di Francesco, un giovane attore che parlerà di tanti, di tutto, con tutti, a modo suo, cioè senza filtri, senza autoassoluzioni e giustificazioni di comodo, soprattutto, come è suo solito, con tanta autoironia.

Concerto punk tutto al femminile con Razor Cunts (riot grrl, no wave, punk) alle 20:00 presso il Bei Ruth

Altra serata al femminile, ma focalizzata sulla musica elettronica: è quella organizzata dalla label Female:Pressure con female:pressure PERSPECTIVES una serata che ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare sulle questioni di genere e aumentare la visibilità delle artiste della scena musicale elettronica.Dalle 20:00 presso l’://about party.

Serata organizzata dalla label techno Sonic Groove SONIC GROOVE LABEL NIGHT da mezzanotte al Tresor

Serata house con Sleepers presso l’OHM dalle 23:30.

Serata techno al Bertrams da mezzanotte in poi con Quadrant_Berlin September 4th Friday 

Sabato 26 

DALLE 12 ALLE 15.30 PRIMA LEZIONE DEL NUOVO CORSO DI FOTOGRAFIA INTERMEDIO (IL CORSO BASE È DOMENICA) DI BERLINO C&P MAGAZINE CON DOCENTE PAOLO LAFRATTA. MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCANDO QUI 

Uno street food market assolutamente speciale ed imperdibile in occasione della Berlin Food Week 2015. Alle 10:00 presso il Bikini Berlin. BITE BIKINI BERLIN@Berlin Food Week 2015

Un evento sulla moda del tutto originale la Berlino Alternative Fashion Week ritorna con alcuni dei designer più originali e indipendenti al mondo per mostrare il lavoro interdisciplinare su una direzione che esprime libertà nella moda. E’ALCHEMY, dalle 13:00 presso Postbahnhof.

Due giorni di open air Salvia hoch 5. presso il Birgit&Bier e all’Ipse dalle 23:00.

Concerto di musica elettronica sperimentale, noise e dark Skizze.01 alle 21:00 presso l’ Urban Spree

Pan Pot presenta la release del suo album con Pan-Pot Album Release da mezzanotte in poi al Watergate con un party di musica house e deep house.

Serata Hip-Hop tedesco al Prince Charles BESTEdeutschRap „Das große Schützenfest” dalle 23:00

Serata techno e dark techno Ismus all’Arena Clubda mezzanotte in poi.

Serata house e techno al Griessmuehle da mezzanotte in poi e per tutta la domenica.
HEADER TEMPLATE

Domenica 20

DALLE 12.30 ALLE 16.00 PRIMA LEZIONE DEL NUOVO CORSO DI FOTOGRAFIA BASE (IL CORSO BASE È DOMENICA) DI BERLINO C&P MAGAZINE CON DOCENTE PAOLO LAFRATTA. MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCANDO QUI. 

Berlino Cacio e Pepe Magazine e il Babylon sono lieti di invitarvi alla proiezione di Missione di Pace, una delle commedie italiane più divertenti ed originali degli ultimi anni, già presentata alla 68esima edizione del festival di Venezia. Il film è in italiano con sottotitoli in inglese e il costo del biglietto è 9 euro comprensivo dell’aperitivo. Alle 16:00 presso il cinema Babylon.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=Epb-xpfGh_M]

Maratona Berlinese che partirà da Berlin Marathon 2015

Alle 10:00 presso la Berlinische Galerie 40 Jahre Berlinische Galerie – Das Fest dalle 10:00 ad ingresso gratuito.

Domenica e musica house al Club der Visionaiere con OFF Rotate da mezzogiorno in poi

Open air al Magdalegna con Sonntags Zeremonie dalle 10:00 alle 22:00.
Lunedì 21

Rooftop closing party all‘House of weekend Above The Clouds dalle 20:00

La sala “Globus” del Tresor si colora di musica house con House of Waxx dalla mezzanotte in poi.

Puntuale appuntamento con l‘Electric Monday al KitKat Club dalle 23:00.

Party Night Al Schokoladen Mitte dalle 22:00.

Open air al Birgit&Bier Montagsbirgit dalle 14:00

Martedì 22

The Tuesday rooftop party dai toni house all’ House of weekend dalle 18:00

Musica elettronica  al Promenade Eck con Die Selinge Augenblicke dalle 19:00

Sessione di “Open Desk for Vinyl djs” all’ Humboldthain Club. Dalle 20:00 in poi ognuno è libero di suonare i vinili messi a disposizione dal locale.

Al Kaffee Burger serata electro da mezzanotte.

Si balla house dalle mezzanotte allo Chalet con Between the Lines 

Mercoledì 23

Serata house con Kyle Hall al Watergate Meet: Something Something Something da mezzanotte in poi.

Una serata di beneficenza Refuge all’ ://about party per raccogliere fondi in supporto dei rifugiati. Fred P e Objekt in line up.

Acid techno Des Rues de Sucre Clubtour  presso l’ ://about blank da mezzanotte.

Serata techno con artisti emergenti al Tresor con BHC: New Faces.

© Berlin Food Week 2015

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi italiani a Berlino? Da poche settimane esiste una nuova pagina facebook, diventa fan!

Tarantino-1050x700Photo: © www.levonbiss.com