Sfilate, mostre e party: guida agli eventi della Berlin Fashion Week 2016

7127350029_0d065287e1_b

Come ogni anno nella seconda metà di gennaio torna la Berlin Fashion Week, settimana della moda berlinese. A partire da lunedì 18 gennaio fino a venerdì 22 la città si riempirà di eventi di vario genere rivolti sia a chi lavora nel settore, sia al pubblico appassionato di moda.

I principali appuntamenti B2B sono le ben otto sedi di fiera, nella quali espongono le varie firme divise per genere. La durata di queste esposizioni è normalmente di un paio di giorni, compresi tra il 18 e il 22 gennaio. Riconfermate quelle dell’anno passato: alla Station-Berlin am Gleisdreieck si trova Premium Exhibition, dove l’unico punto in comune ai vari prodotti proposti è la qualità; a Postbahnhof am Ostbahnhof l’Ethical Fashion Show & Greenshowroom per la moda ecologica; la Panorama Berlin per la moda maschile e femminile all’Expo City Center, Show & Order al Kraftwerk Berlin, la Seek all’Arena Berlin per la moda giovanile e urbana. Si aggiungono poi quest’anno: Bright tradeshow, completamente dedicata alla moda urban e skateboard-style, Selvedge Run, incentrata sulla moda maschile e ospitata nel Kulturbrauerei, e infine Curvy is Sexy, come suggerisce il nome pensata per le donne con le curve, che punta su marchi come Elena Mirò.

Parallelamente si svolge alla Porta di Brandeburgo la Mercedes Benz Fashion Week, dove vengono presentate le collezioni autunno-inverno 2016 delle varie firme che partecipano.

Anche gli eventi aperti al pubblico non sono pochi. Qui sotto nominiamo i principali divisi per categoria. La lista completa invece seguendo questo link.

Berlin Fashion Week 2016

18-22 gennaio 2016

Showroom

Polish Designers at Quadrat Shop – Special Fashion Week Sale
Ogni giorno 12-19
Atelier dedicato alle creazioni degli stilisti polacchi più in vista.
Quadrat shop, Gormannstr.23 , 10119 Berlin

Mostre

Michel Comte: Personalities
In occasione della Fashion Week viene inaugurata il 20 gennaio presso la GALERIE 206 la mostra dedicata al fotografo svizzero Michel Comte.
GALERIE 206 im DEPARTMENTSTORE QUARTIER 206, 1° piano, Friedrichstraße 71, 10117 Berlin

Helmut Newton: Pages from the Glossies / Greg Gorman: Color Works
Fino al 22 maggio 2016
Presso la Helmut Newton Stiftung a Zoologischer Garten, una mostra per conoscere ancora meglio il famosissimo fotografo di moda, attraverso i suoi scatti datati tra il 1956 e il 1998 e a confronto con quelli del ritrattista americano Gorman.
Helmut Newton Stiftung, Jebenstraße 2, 10623 Berlin

BOUTIQUE – Where Art Meets Fashion
Opening: 21 gennaio alle 19:00 (necessaria registrazione qui). Aperta poi dal 22 al 28 gennaio
Presso le “Ambasciate del Nord” una mostra che analizza la commistione tra moda e arte attraverso le opere di 16 designer finlandesi.
Nordische Botschaften, Rauchstraße 1, 10787 Berlin

Party

Luxury Tech und City
20 gennaio alle 18.30
Cocktail organizzato da WT Couture, FashTech Germany e Wunderjewel per presentare le ultime tecnologie in fatto di moda che vengono dalla Germania e la Svezia.
Bryk Bar, Rykestrasse 18 , 10405 Berlin

Eventi per blogger

Gentlemen’s Corner
19 e 20 gennaio dalle 10 alle 20
Evento dedicato completamente alla moda maschile; tra le frima partecipanti: kinCeuticals, Cliccessory, Gowletz Bowties, Frenn, S.T.Dupont, Hartmann, Pepe Jeans.
Berlin Marriott Hotel, Inge-Beisheim-Platz 1, 10785, Berlin
Per accrediti scrivere a beautylounge@reichertplus.com

Beautysuite
20 e 21 gennaio dalle 11 alle 18
Presso il Salon del parrucchiere Udo Walz un angolo dedicato alla bellezza dei capelli e al make-up.
Salon Udo Walz, Uhlandstraße 183 , 10623 Berlin
Per accrediti scrivere a beautysuite@pr-sugar.de

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

Foto copertina: “Gary Bigeni” © Eva Rinaldi – CC BY SA 2.0

Related Posts

  • Dal 6 al 10 luglio ha vita il secondo appuntamento annuale della Berlin Fashion Week (il primo è a gennaio), un evento imperdibile per chi ama la moda, dagli shopping-addicted ai fashion blogger, dai giornalisti di riviste patinate a fotografi, curiosi e amanti della bella vita e degli eventi mondani. Gli eventi più…
  • Come ogni anno nella seconda metà di gennaio torna la settimana della moda berlinese. A partire da oggi fino a venerdì la città si riempe di eventi di vario genere rivolti sia a chi lavora nel settore, sia al pubblico appassionato di moda. I principali appuntamenti B2B sono le ben sette sedi…
  • Berlino non è solo la capitale della Germania ma è rinomato polo artistico- culturale nonché sede del parlamento tedesco. Tuttavia Berlino è molto di più. E’ una città vivace e in costante crescita e chiunque vi metta piede si innamora perdutamente. Ma quali sono i veri motivi che ci fanno…
  • Si tiene stasera a Berlino la settima edizione della VOGUE Fashion’s Night Out, l’evento globale di moda che Vogue organizza ogni anno ormai dal 2008. Nato col motto “A Global Celebration of Fashion”, la manifestazione lega ben 28 città in 19 diverse nazioni, che per una sera vedranno brillare più del…
  • “Das ist Berlin” (Questa è Berlino) è il nome della campagna promozionale ideata dal quotidiano Berliner Morgenpost. Come dichiara sul sito lo stesso fondatore, Leopold Ullstein, "Il Berliner Morgenpost si propone di raccontare la Berlino di ogni giorno, con le sue storie, le gioie e anche i momenti difficili dei…

Sara Trovatelli

Dottoranda in traduzione letteraria, traduttrice, amante del buon cibo, dei viaggi e di tutto ciò che è cultura, vive a Berlino dal 2012 dopo essersene innamorata durante una gita lampo ai tempi del liceo.

Leave a Reply