Sisyphos, il club con le maratone di elettronica nella profonda Berlino Est

Situato in zona Rummelsburg, non proprio in centro città e nemmeno immediato da trovare, il Sisyphos è uno dei locali più colorati della città. Nonostante la sua posizione un po’ fuori, ovvero molto a est oltre Ostkreuz, il Sysiphos è diventato velocemente uno dei più amati club per le serate estive. Complici l’attenta selezione di musica elettronica, l’atmosfera vecchio stile tanto amata a Berlino con edifici in mattoncini e lampadari anni ’20, nonché il semplice fatto di poter ballare in un bellissimo ambiente all’aperto.

Il locale. Quando si entra per la prima volta al Sisyphos e ci si guarda intorno viene naturale sorridere. Installazioni a forma di animali, case di legno in stile parco giochi, chioschetti esterni che servono zuppe e pizze, stagni illuminati dal basso e, soprattutto, vari ambienti, sia sia al coperto che al chiuso, con almeno tre dj diversi a caratterizzarne la musica (ma sempre di techno ed elettronica si parla): più che un club, sembra un parco giochi. Affascinante di notte, ma ancora più bello di giorno quando la luce del sole (se c’è) rende ancora più vive le cromaticità del suo particolarissimo arredamento, il Sisyphos ha solo due limiti: la posizione un po’ periferica (del resto un locale del genere non potrebbe trovarsi nel centro della città) e una selezione all’entrata che, come altri club (in primis il Berghain) è di difficile comprensione.

Gli eventi. Essendo uno spazio principalmente all’aperto il locale prende vita solo nei mesi estivi. Anche d’estate però segue orari particolari: non ci sono serate ogni weekend ma, quando apre, apre ininterrottamente dal venerdì a mezzanotte al lunedì alle 10 di mattina, per una vera maratona di musica elettronica. All’interno non mancano banchetti che cambiano regolarmente dove si può mangiare qualcosa, luglio ad esempio è il mese degli smoothies. Inoltre, il locale ha un proprio Kulturprogramm che prevede letture e rappresentazioni teatrali: è senza dubbio un luogo in cui difficilmente ci si può annoiare.

Sisyphos

Hauptstraße 15, 10317 Berlino

Website – Facebook – ResidentAdvisor

Solitamente aperto maggio-settembre da mezzanotte di venerdì fino a domenica sera, per date e orari precisi consultare il sito

Metro: Ostkreuz o Rummelsburg

banner3okok (1)

Foto © Sisyphos/RA

Related Posts

  • 10000
    D'estate Berlino cambia volto e aggiunge al suo senso di liberà dato dai mezzi attivi tutta la notte, i locali sempre aperti e le infinite possibilità che offre anche il fascino di poter passare intere serate all'aperto, in un locale, lungo il canale, o nei parchi. Tutti si riversano in…
  • 10000
    Nel cuore di Kreuzberg, la stringa che collega la fermata Schlesisches Tor a quella di Treptower Park, che assume tre nomi di vie diversi (Schlesische Strasse, Vor dem Schleischen Tor, Puschkinalle) sta diventando la nuova Revaler Strasse: un vero susseguirsi di club uno dopo l'altro, tra cui annoveriamo l'Ipse, lo…
  • 10000
    Anna-Lena Krause, 21 anni, è una fotografa nata e cresciuta a Berlino, dove studia alla Hochschule für Gestaltung (BTK). La fotografia è una passione che la accompagna da quando era bambina: «Avevo chiesto a mia madre di regalarmi una macchina fotografica. Secondo lei però ero ancora troppo piccola per poterne avere una…
  • 10000
    Entrare gratis in un locale dove ci sarebbe un biglietto d'entrata è sempre un privilegio. Pagare qualcosa, anche solo un euro, per ricordarsi della propria fortuna è il presupposto alla base della campagna di raccolta fondi messa a punto ormai da alcuni mesi da Plus1. Dal Watergate al Lido passando per…
  • 10000
    Ogni anno la rivista specializzata inglese DJ Mag stila la Top 100 dei club più amati in tutto il mondo. Ebbene il Berghain, il club per eccellenza della scena berlinese, perde quest'anno altri 3 posti, scivolando dalla posizione numero 13 alla numero 16. Un declino lento ma inarrestabile che dura…

Leave a Reply