Sole, cuore, amore, all’Italian Film Festival Berlin uno dei film italiani più belli dell’anno

Da Roma a Berlino: all’Italian Film Festival Berlin l’anteprima tedesca di Sole, cuore, amore del regista Daniele Vicari.

Presentato al Festival del Cinema di Roma e ambientato nella capitale italiana, Sole, cuore, amore è la storia di chi si oppone all’amarezza della quotidianità con l’arte e la solidarietà femminile. Il film di Daniele Vicari sarà presente all’Italian Film Festival Berlin: la proiezione è prevista per sabato 11 novembre alle 17:30 presso il Cinestar della Kulturbrauerei.

La trama

Il nuovo film di Daniele Vicari, dopo Diaz, è una storia di precarietà lavorativa ed umana ambientata nella periferia romana. Eli (Isabella Ragonese), quattro figli e un marito a carico, fa la barista in una zona periferica di Roma e ogni giorno trascorre molte ore sui mezzi pubblici per recarsi al lavoro. Sfruttata dai proprietari del bar, Eli trova nell’amicizia con la danzatrice Vale (Eva Grieco) un’evasione dalla quotidianità. La danza si trasforma in un mezzo di espressione, in una missione da compiere nella guerra contro il mondo.

[adrotate banner=”34″]

Il regista

Daniele Vicari è un regista e sceneggiatore italiano. Si è laureato in Storia e critica del cinema presso l’Università di Roma La Sapienza. Ha collaborato con diverse riviste, tra cui Cinema Nuovo e Cinema 60. Nel 1997 si è occupato del documentario Partigiani, incentrato sulla lotta al fascismo e al nazismo in una cittadina emiliana. Nei suoi film affronta tematiche ambientali e sociali, come in Mari del Sud e in Non mi basti mai, storia di cinque operai licenziati dalla Fiat negli anni ’80. È stato vincitore del Premio Francesco Pasinetti per La nave dolce (2012), miglior documentario incentrato sullo sbarco della nave albanese Vlora in Italia nel 1991, nonché di numerosi altri premi internazionali e italiani. Il suo Diaz – Non pulire questo sangue, racconto dei fatti del G8 di Genova, è stato presentato al Festival di Berlino nel 2012. Nel 2016 ha presentato il film Sole, cuore, amore al Festival del Cinema di Roma.

Il programma dell’Italian Film Festival Berlin 2017

La quarta edizione dell’Italian Film Festival Berlin ha vita dal 9 al 12 novembre. Ospiti del festival sono Pif, Michele Astori, Ficarra & Picone, Alessia D’Anna, Carmen Consoli e Toni Servillo. Scoprite qui l’intero programma. L’Italian Film Festival Berlin 2017 è organizzato da Tuscia Film Fest in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura della capitale tedesca e con il supporto di Enit e dell’Agenzia Regionale del Turismo del Lazio.

Sole, cuore, amore – Italian Film Festival Berlin

di Daniele Vicari. Con Isabella Ragonese, Eva Grieco, Francesco Montanari, Francesco Acquaroli.

sabato 11 novembre ore 17:30

in italiano con sottotitoli in inglese

al Cinestar Kino in der Kulturbrauerei

Schönhauser Allee 36, 10435 Berlino

biglietti 8 € acquistabili qui

Evento Facebook

BERLINO MAGAZINE REGALA TRE BIGLIETTI SINGOLI AI PRIMI TRE CHE

1: SCRIVERANNO QUI SOTTO (NON SU FACEBOOK, MA SUL SITO BERLINO MAGAZINE): PARTECIPO AL CONCORSO

2: MANDERANNO UN’EMAIL A REDAZIONE@BERLINOCACIOEPEPEMAGAZINE.COM CON LA RISPOSTA ALLA DOMANDA:

Quando è stato costruito il muro di Berlino?

Berlino Magazine contatterà solo i vincitori

Italian Film Festival Berlin 2017

dal 9 al 12 novembre 2017

al Cinestar in der Kulturbrauerei

Schönhauser Allee 36, 10435 Berlino

programma completo

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

[adrotate banner=”37″]