Solo due città in Germania ora sono più care di Berlino

Alex

Secondo uno studio della Postbank, Berlino si piazza al terzo posto delle città più costose in Germania per quanto riguarda il continuo aumento dei prezzi degli affitti.

In testa c’è Monaco di Baviera, seguita da Amburgo. La carenza di alloggio nelle grandi città ed il conseguente aumento degli affitti ha portato grandi e piccoli investitori ad acquistare appartamenti con l’obiettivo poi di affittarlo a terzi. È così gradualmente salito il costo degli affitti tagliando fuori una larga fetta di quegli stessi cittadini che hanno reso “cool” la capitale.  Sempre meno persone possono permettersi di vivere in città, in quanto il reddito non cresce in modo proporzionale all’aumento dei prezzi degli affitti.

Domanda in crescita

Secondo gli esperti uno dei motivi legati all’aumento dei prezzi sarebbe il basso tasso d’interesse che facilita il finanziamento del settore immobiliare, ma a far salire i prezzi ovviamente è anche  il costante aumento della domanda. Basti pensare infatti, che dal 2005, quindi in poco più di 10 anni la popolazione della capitale è aumentata di ben 270.000 persone, il che rende necessario la continua costruzione di abitazioni.

Fonte: © Berliner Morgenpost
Fonte: © Berliner Morgenpost

Le percentuali

Il costo delle case è iniziato ad aumentare però solo verso il 2012. Lo studio della Postbank mostra che tra il 2012 ed il 2016 i prezzi a Berlino sono aumentati del 38,3%, a differenza del reddito pro capite che è aumentato solamente del 9,2%. Acquistare quindi un appartamento nella capitale sta diventando sempre più difficile, e secondo gli studi i prezzi sono destinati a crescere ancora, fino al 46%.

Quali sono i quartieri più cari?

Per quanto riguarda il costo per metro quadro i quartieri più costosi sarebbero Mitte (4139 Euro a mq), Friedrichshain-Kreuzberg (3926 Euro a mq) e Charlottenburg-Wilmersdorf (3713 Euro a mq). E nonostante il prezzo al metro quadro a Monaco di Baviera sia superiore rispetto che a Berlino, l’aumento dei prezzi è del 37,7%, quindi comunque inferiore che nella capitale. Inoltre, bisogna tenere in considerazione che il reddito pro capite a Monaco è superiore e che tra il 2012 ed il 2016 il reddito è aumentato di oltre il 10,6%.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

 Immagine di copertina: © Nadine – Alexanderplatz – CC BY-NC-SA 2.0

Iole Basello

Amo viaggiare, amo i cambiamenti, amo l'evoluzione. Mi stufo e mi annoio in fretta. Amo Berlino, ma amo anche il posto in cui sono nata e cresciuta. Dopo la prima esperienza all'estero mi risulta difficile rimanere ancorata alle mie origini per lunghi periodi e Berlino è per me una sorta di calamita. Una sorta di evasione dal mondo reale.

Leave a Reply