Sport Italia, il bar ristorante dove gustarsi le partite di calcio in italiano (e anche buon cibo)

Caffè-Bistrot-Sport-Italia

Rustico e accogliente, Sport Italia è un locale a Berlino da tenere bene a mente per tutti coloro che amano l’Italia o ne sentono nostalgia e vogliono respirarne l’atmosfera anche all’estero.

A pochi passi dalla stazione di Wittenbergplatz, al numero 32 di Ansbacher Strasse, si apre un angolo di italianità in un locale che sembra riproporre a Berlino la tipica trattoria del Bel paese. Con le sue tovaglie a quadri, il grande bancone all’entrata con i classici dolci all’italiana e le pareti tappezzate di oggettistica dedicata allo sport più amato dagli italiani (ovviamente il calcio), Sport Italia gestito insieme da Antonio e Ruggero sembra avere tutti i presupposti per diventare una meta ambita dagli italiani a Berlino, ma anche dai tedeschi che vogliono avere un assaggio della cultura italiana.

sala

Il locale

Aperto già da 12 anni, attualmente la gestione è affidata a Ruggero (romano di origine, precisamente di Anzio) e ad Antonio (nato e cresciuto a Bari ma da tempo in Germania). Quest’ultimo ha preso in mano l’organizzazione del locale dal 2017 ed è proprio lui ad accoglierci e a spiegarci l’essenza di Sport Italia, aperto ormai da 12 anni. «Il nostro è un locale in cui, non appena entri, respiri i profumi e ritrovi l’atmosfera tipica di un bar/ristorante italiano. Ma ovviamente non è pensato solo per gli italiani, è una realtà molto frequentata anche dai berlinesi e dai turisti che scelgono di visitare la capitale tedesca.» Ci spiega Antonio. «E’ una cosa di cui andiamo fieri, il fatto che tutte le nazionalità e non solo gli italiani sembrano apprezzare l’ambiente familiare che abbiamo voluto ricreare in questo locale.»

vetrina dolci

Il menù

Il menù è stato da poco rinnovato e spazia dalle classiche ricette italiane a quelle più ricercate. «Oltre alla pizza, alle lasagne e alla classica caprese, abbiamo deciso di innovare la nostra offerta culinaria con dei piatti tipici italiani ma meno conosciuti, in modo tale da suscitare la curiosità di chi si trova a passare davanti al nostro locale. Insieme al mio socio, abbiamo deciso di variare il menù e di offrire ogni settimana una scelta diversa di pietanze: zuppa di zucca, piatti piccanti a base di fagioli (come zuppa toscana o spaghetti conditi anche con patate), orecchiette al ragù di agnello, pasta con puntine di maiale…» I proprietari vanno fieri soprattutto della loro colazione. Spiega Antonio: «Il nostro è uno dei pochi bar ad offrire per la colazione le tipiche brioche italiane che qua a Berlino sono quasi introvabili. Molti italiani vedono in questo locale non solo un ritrovo per bersi il classico bicchiere di vino dopo una giornata di lavoro e ritrovare l’atmosfera tipica del bar italiano ma anche un ambiente dove gustare un buon espresso o cappuccino accompagnato da una classica brioche (diverse sono le farciture proposte) o da un cannolo siciliano.»

calcio

Le domeniche al Sport Italia

Come si deduce dal nome del locale e dalla vetrina dello stesso, decorata con una targa luminosa che recita “Fussbal Live”, per il Caffè-Bistro-Sport-Italia il calcio è parte integrante della loro offerta. «Per tutti gli italiani appassionati di calcio, indifferente la zona di provenienza, la domenica è un momento magico di condivisione che noi abbiamo voluto ricreare anche qua a Berlino. All’interno delle due stanze in cui è diviso il locale, ci sono ben 4 televisori, in modo tale da permettere ai tifosi di guardare più partite in contemporanea, oppure di seguire quella della propria squadra del cuore.»

Il menù per le partite

Per la domenica è previsto inoltre un menù in particolare, semplice e gustoso come nella tradizione italiana della domenica. «Per la domenica abbiamo creato una sorta di menù calcistico. Coloro che vengono da noi per guardarsi la partita o prenotano un tavolo per godersi il match gustando comodamente una cena all’italiana, possono scegliere tra antipasti (bruschette, insalata caprese, un piatto misto di antipasti), primi piatti (lasagne, pasta con polpette, orecchiette con salsiccia e cime di rapa, spaghetti alla carbonara), secondi di carne (milanese di maiale, cotolette d’agnello e bistecche alla griglia) o la classica e intramontabile pizza della domenica (margherita, marinara, mista o con prosciutto di Parma). Il tutto accompagnato da una birra, del vino o altre bevande analcoliche.» Queste sembrano essere dunque le carte vincenti di Antonio e Ruggero: l’aver creato un locale lodevole per il servizio, del quale i clienti gradiscono la cordialità e l’attenzione di titolari e camerieri, ma anche i prezzi ragionevoli rispetto ad una vasta e ottima scelta all’interno del menù.

Cafè-Bistro-Sport-Italia

Ansbacher Str. 32, 10789 Berlin

Aperto tutti i giorni dalle 7 fino a tarda notte

Telefono: 030 21967632

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

banner3okok (1)

Tutte le foto: © Katiuscia Marello

Leave a Reply