Strade, banda larga ed energia: la Germania investirà 15 miliardi entro il 2018

[sharethis]

La Germania aumenta del 50% il previsto programma di investimenti fino a 15 miliardi di euro. Punta soprattutto alle amministrazioni comunali. È questo ciò che emerge da quanto dichiarato martedì scorso, 3 marzo 2015, dal Governo Federale. Si è deciso di incrementare il programma di investimenti già annunciato, pari a 10 miliardi di euro e da realizzare entro il 2018, con un ulteriore programma di investimenti a livello comunale di 5 miliardi di euro. In prima linea a beneficiarne saranno quelle amministrazioni comunali con una situazione finanziaria meno florida che, grazie al programma, avranno la possibilità di realizzare investimenti nel settore delle infrastrutture, della scuola e degli edifici comunali.

 Con questa iniziativa il Governo Federale si prefigge l’obiettivo di investire ad esempio nel settore delle strade, della banda larga e delle infrastrutture energetiche. Tre le componenti dell’iniziativa del Governo Federale: 7 miliardi di euro verranno stanziati tra il 2016 e il 2018 per ulteriori investimenti (di cui quasi 4,5 miliardi di euro per trasporti e infrastrutture digitali, 1,2 miliardi di euro per l’efficienza energetica, circa 700 milioni di euro per opere urbanistiche, asili e altri edifici pubblici), 3 miliardi di euro derivano dai risparmi originariamente programmati dai singoli dicasteri e destinati all’assistenza familiare, che ora sarà supportata con gli introiti fiscali, ed infine la terza parte (5 miliardi di euro) è rappresentata dal programma di investimenti a livello comunale.

Photo: © Aapo Haapanen CC BY-SA 2.0

Related Posts

  • Oltre uno studente universitario tedesco su quattro abbandona gli studi, ma a capirne i motivi sono in pochi. Spesso nemmeno le scuole dalle quali si ritirano ne conoscono le motivazioni: li vedono iscriversi e poi scomparire all’improvviso dagli annali. Che sia necessario fare ricerca in merito l’ha capito Ulrich Heublein,…
  • Era piccolo e su di un semplice pilastro di cemento della parte nuova della città di Amburgo, ma era l'unico graffito firmato Banksy rimasto intatto in Germania. Raffigurava il Bomb Hugger, una delle immagini più celebri create dallo street artist inglese, l'abbraccio di una ragazza con una bomba. Da tre giorni…
  • Per anni sono stata una fedelissima cliente delle ferrovie tedesche, ma negli ultimi mesi è accaduto ciò che consideravo impossibile: ho tradito questa inossidabile fede per trasformarmi in una sostenitrice delle compagnie di autobus che offrono viaggi ad un prezzo decisamente economico. Mi sono infatti trovata nella situazione di dover…
  • L’opinione pubblica tedesca non vede di buon occhio il comportamento della Grecia, proprio per niente. Così facendo, si dimentica però di come la metà dei debiti contratti da Berlino durante le due guerre mondiali fu azzerata con l’accordo di Londra del 1953: tra i creditori, c’era anche la Grecia. Poco…
  • Il titolo dell'annuncio è chiaro: Opel Tigra - Vollausstattung – Freundin sagt, ich muss ihn verkaufen (Opel Tigra - Completo equipaggiamento - Mia rafazza dice che devo venderla) ed è  apparso su eBay la scorsa settimana. L'asta doveva chiudersi questo giovedì, ma al momento è stata sospesa. Troppo il clamore creatosi…

Leave a Reply