Sulla scia di Eddie Vedder, a Berlino torna il festival dedicato all’ukulele

ukulele

Ritorna anche quest’anno il Berliner Ukulele Festival, l’evento berlinese dedicato al piccolo strumento a corda hawaiano.

Il Berliner Ukulele Festival, organizzato per la prima volta nel 2016, giunge alla sua seconda edizione. Primo evento del suo tipo nella capitale tedesca, si pone l’obiettivo di riunire tutti gli appassionati del suono dolce e rilassato dello uke. Ed in effetti l’ukulele ha acquisito sempre più popolarità da quando Eddie Vedder, il cantante dei Pearl Jam, ha inciso l’intera colonna sonora di Into the wild con questo strumento. Il programma di quest’anno comprende sia concerti che workshop. E’ possibile partecipare sia con il proprio strumento che come semplici spettatori. Il festival si terrà il 28 e 29 ottobre 2017 presso la ufaFabrik, nel quartiere di Tempelhof-Schöneberg.

Scoprire l’ukulele

Nel 2016 gli organizzatori decisero di presentare il festival con queste parole: «Per molto tempo siamo stati dell’idea che anche Berlino avesse bisogno di un festival dedicato all’ukulele, perché mostra uno dei lati più colorati della capitale». Che siate principianti, musicisti esperti o semplicemente amanti del genere, il festival ha qualcosa di specifico da offrirvi. Il programma del 2017 include concerti e workshop diretti da artisti di fama, passando per sessioni di approfondimento dedicate a vari generi musicali: jazz, blues e musica tradizionale hawaiana. I partecipanti avranno anche la possibilità di scoprire la storia dello strumento e del luogo che lo ha reso celebre, le isole Hawaii. Se non avete mai suonato l’ukulele e volete provare a imparare qualche pezzo prima della data del festival, vi suggeriamo di rivolgervi a Well Strung: un piccolo negozietto di strumenti a Neukölln che offre anche lezioni di uke per tutti i livelli.

Berliner Ukulele Festival 2017

28 – 29 ottobre 2017
ufaFabrik Internationales Kulturcentrum
Viktoriastr. 10-18; fermata U6 Ullsteinstr.
Ticket disponibili online a partire da 15 €

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK


Immagine di copertina: © Folsom Natural CC BY 2.0

Related Posts

  • Falafel, Currywurst, pizza: Berlino è anche conosciuta come la patria dello street food. A confermarlo è il primo Kebab Festival della capitale tedesca, in programma per agosto 2017. I berlinesi adorano lo street food. Non a caso proprio a Berlino è nato il Döner Kebab, una variante della specialità turca inventata nel 1972…
  • Ecco una lista di dieci cose/luoghi/oggetti/persone che si chiamano Berlin, ma non sono quello che pensate. Berlin (Berlino in italiano) è la capitale della Germania. Ma basta farsi un giro nella pagina di disambiguazione di wikipedia per venire a conoscenza di altri luoghi, oggetti e individui che portano lo stesso…
  • Quattro giorni di concerti imperdibili per tutti gli amanti del jazz con il festival franco-tedesco Jazzdor Strasbourg-Berlin. Dal 30 maggio al 2 giugno presso Kesselhaus all'interno della Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg torna Jazzdor, uno dei festival dedicati al jazz francese in Germania più importanti della capitale tedesca. Tra i tanti artisti che si esibiranno…
  • Per tutti gli amanti della poesia contemporanea è in arrivo nella capitale tedesca il Versfest Berlin (vfb) Il Versfest Berlin è un festival di poesia contemporanea organizzato dalla Peter-Weiss-Stiftung für Kunst und Politik, che già dal 2001 si occupa di svariati eventi, tra i quali il Festival Internazionale della Letteratura…
  • È finalmente online la lineup del festival Lollapalooza, uno degli eventi musicali più attesi dell'anno che farà tappa a Berlino dal 9 al 10 settembre 2017 e si terrà presso l'ippodromo Rennbahn Hoppegarten. Anche quest'anno saranno presenti band e artisti di fama internazionale come i Foo Fighters, Mumford & Sons, entrambi headliner…

Leave a Reply