Berlino celebra la danza contemporanea con una maratona artistica di undici giorni

I Tanztage, letteralmente “i giorni della danza”, sono una vera e proria maratona artistica di undici giorni in cui vengono presentate nove premier per scoprire nuove posizioni coreografiche e celebrare la danza contemporanea.

Il Festival, presentato dalla Sophiensæle e giunto alla sua ventiquattresima edizione, rappresenta un importante ed alternativo trampolino di lancio per giovani coreografi, ai quali viene data la possibilità di totale libertà d’espressione, che permette di esplorare ed interpretare l’intimo e personale approccio rappresentativo di ciascun artista.

Il focus di questa edizione è incentrato sul superamento del campo d’azione strettamente connesso alla danza; interazione è la parola d’ordine, l’interazione tra differenti discipline artistiche è anche la direzione che sta prendendo la danza contemporanea, così come il teatro, come durante la rassegna Dancing About Architecture.
Fusione di generi e fusione di sinergie. L’obiettivo comune? Esplorare altri mondi e modi performativi.

Il nuovo formato Strip Down To Everything è di crossover puro e permette agli artisti di mettere in scena esperimenti coreografici aperti e flessibili. Niente regole e restrizioni: superando i confini fisici del palcoscenico viene presentato un vero e proprio Performance-Parcours itinerante attraverso le sale del teatro (per altro bellissimo) ed i confini geografici, mediante la collaborazione con altre piattafrome internazionali. La Dance Platform Colombo presenta due coreografi provenienti dallo Sri Lanka, mettendo in scena la complessa e delicata situazione politica dopo la guerra civile.

I Tanztage sono una produzione artistica della Sophiensæle con il sostegno, tra le varie istituzioni, della piattaforma Mapping Dance Berlin, che, come una “sala degli specchi per la danza”, offre una guida per la variegata ed eclettica offerta della scena coreografica a Berlino.

Fino al 18 Gennaio Berlino danza!

BERLIN TANZTAGE
8-18 Gennaio 2015

Sophiensæle, Sophienstraße 18
10178 Berlin-Mitte

Ricerche a cura di: Z.Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer che organizza periodicamente esplorazioni urbane e guide architettoniche. Per informazioni inviare una mail all’indirizzo z.munizza@berlino-explorer.com