Tempelhof avrà una terrazza per gustarsi tutto il panorama di Berlino come da un aereo

Tempelhof

Tempelhof, l’aeroporto chiuso nel 2008, potrebbe attrarre ancora più turisti grazie ad una nuova suggestiva terrazza panoramica.

Dal giorno della chiusura dell’aeroporto, Tempelhof e il Tempelhofer Feld sono stati oggetto di discussioni, attenzioni e referendum. Questo mese è partita la prima fase di un nuovo ambizioso progetto che punta alla riapertura dei mastodontici edifici aeroportuali.

Il progetto

Il piano prevede la costruzione di una terrazza sopra quella che veniva utilizzata come torre di controllo, dalla quale i turisti potranno godere del panorama circostante. Inoltre sarà prevista la realizzazione di un’aera dedicata ad esposizioni artistiche e un bar dove potersi rilassare. La ristrutturazione dello stabile sul quale sorgerà la terrazza renderà il vecchio aeroporto un nuovo punto focale per il turismo berlinese. O almeno questo è quello che si aspettano il ministro delle infrastrutture tedesco della SPD, Barbara Hendricks, e la sua collega dell’amministrazione di Berlino, Katrin Lompscher.

La realizzazione del progetto è stata affidata a un architetto svizzero e, secondo indiscrezioni, si starebbe già verificando la stabilità della struttura sulla quale dovrà sorgere la terrazza. Oltre all’apertura di quest’ultima è previsto lo spostamento nell’area di Tempelhof dell’Alliierten Museum, che al momento si trova a Zehlendorf.

© Gryffindor – (CC BY-SA 3.0)

L’aeroporto di Tempelhof

L’aeroporto ha ufficialmente smesso di essere operativo nel 2008. La chiusura è stata causata dalla presenza di altri due aeroporti cittadini, Tegel e Schönefeld, che rendevano Tempelhof praticamente inutilizzato. In seguito a questa decisione, sono stati velocizzati i lavori per la trasformazione dell’aeroporto di Schönefeld nell’aeroporto internazionale di Berlino Brandeburgo. L’area di Tempelhof fu trasformata nel più grande parco d’Europa e forse il più amato dai berlinesi. Perfetto per delle grigliate estive, per le più diverse attività sportive e ricreative. Da allora i piani di riutilizzo della zona hanno subito un crescente fermento.

©S-b – (CC BY-SA 3.0)

15219630_939322122867316_1048813033620156316_n

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK


Immagine di copertina: © newsfeedBerlin

Leave a Reply