Tempelhofer Hafen, il porticciolo “nascosto” dove respirare la Berlino dei primi del ‘900

C’è chi lo chiama Tempelhofer Hafen e chi Hafen Tempelhof, la sostanza però non cambia: a Berlino ha vita un porticciolo che in pochi conoscono.

Berlino è circondata e attraversata da tantissima acqua e prova ne è che ogni volta che c’è un nuovo edificio da fondare e restaurare c’è qualche tubo colorato che attraversa la città. Se siete alla ricerca di uno scorcio originale di come la capitale tedesca si approcci a questa situazione l’occasione è offerta dal Tempelhofer Hafen, vecchio porticciolo appartenente al distretto di Tempelhof-Schöneberg e posto al km 23,40 del Teltowkanal, canale artificiale e navigabile che attraversa diversi quartieri berlinesi e alcune città del Brandeburgo. Al porto attraccano piccole imbarcazioni e molte persone vi trovano il proprio angolo per rilassarsi e godersi il clima tranquillo.

Kleinmachnow, Machnower See

Un post condiviso da Sascha Unger (@sascha_unger) in data:

//platform.instagram.com/en_US/embeds.js

Il porto di Tempelhof, un piccolo angolo di paradiso

Il porticciolo fu costruito tra il 1901 e il 1908 e crebbe sempre più negli anni parallelamente alla crescita e importanza economica che la capitale tedesca stava acquistando. Nel 1945, con l’armata sovietica alle porte, le SS distrussero magazzini e area di stoccaggio al fine di non lasciare nulla di potenzialmente utilizzabile ai nemici. Il sito rimase parzialmente inutilizzato durante gli anni del Muro. Fu previsto un restauro per la sua completa riattivazione che è stata completata nel 2007 con l’obiettivo di rivitalizzare l’intera area. Un risultato raggiunto visto che oggigiorno a visitare il porto non ci sono solo proprietari di barche o pescatori, ma anche persone che, in metro o a piedi, raggiungono la zona per rilassarsi e respirare un’aria diversa da quella frenetica berlinese.

Cosa fare al porto

Rilassarsi vicino all’acqua, sperimentare l’esperienza di camminare sull’acqua con le water walking balls o sorseggiare un drink in uno dei bar esclusivi con vista sul canale: il porto di Tempelhof Marina offre questo e molto altro ancora. Una serie di scaloni permette ai visitatori di sedersi lungo la riva del canale, il bar Marina Beach invece ospita ogni giorno dalle 12.00 fino a 500 persone ed è famoso per la sua formula estiva “drink al tramonto” che permette di rinfrescarsi con una bevanda guardando il calar del sole. A pochi metri dal porticciolo il panorama cambia completamente. Lungo la Wolframstrasse, a soli 5 minuti a piedi dal porto, si trova infatti un enorme centro commerciale, conosciuto come “il centro commerciale sull’acqua”.

//platform.instagram.com/en_US/embeds.js

Come raggiungere la zona

Il porto si trova a Berlino, all’indirizzo Tempelhofer Damm 227, 12099. E’ facilmente raggiungibile in metro, scegliendo la linea U6 e scendendo alla fermata Ullsteinstrasse.

 

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

foto di copertina: Hafen Berlin Tempelhof

Leave a Reply