Tifosi tedeschi tranquilli? Ecco come i fan della Dynamo Dresda hanno accolto quelli del Lipsia

I tifosi della RB Leipzig non dimenticheranno facilmente l’accoglienza ricevuta al Glücksgas Stadium dai fan della Dynamo Dresden: durante il match di sabato scorso valevole per il primo turno della DFB Pokal, la Coppa di Germania, i supporter della squadra di casa hanno lanciato una testa di toro mozzata contro gli ospiti. Il gesto, condannato dalla dirigenza del Leipzig, potrebbe ora costare al club di casa pesanti sanzioni.

bull

I fatti. I tifosi della Dynamo Dresden, che milita nella seconda divisione tedesca, sono storici avversari di quelli del Leipzig, società recentemente promossa in Bundesliga controllata e finanziata dalla Red Bull. E dunque quello degli ultras della Dynamo è stato un gesto di sfida agli odiati rivali, accompagnato anche da striscioni provocatori come «Meglio la birra della Red Bull» o «tori al macello». Il match di coppa, terminato 2-2 nei tempi regolamentari, è stato alla fine vinto ai calci di rigore dai padroni di casa per 5-4. Ma la dirigenza del Leipzig ha duramente condannato il gesto sugli spalti, definendolo «intollerabile e volgare». È probabile che dalla Federazione tedesca arrivino provvedimenti. Intanto il mito delle tifoserie tedesche tiepide e amanti del fair play vacilla sempre più.

Foto di copertina © YouTube

banner3okok (1)

Related Posts

  • 10000
    È della Deutsche Bahn lo spot che racconta la storia di un giovane gay amante del calcio Il 2 giugno 1991, otto mesi dopo l'ufficializzazione della Germania, venne inaugurato il primo Intercity-Express tedesco. Per celebrarne il 25esimo anniversario la Deutsche Bahn ha deciso di realizzare un bellissimo video metafora su quanto unire punti…
  • 10000
    Kai Tippmann è uno dei blogger di calcio più famosi di Germania. Originario di Thale, piccola cittadina nello Harz, ma berlinese d’adozione, Kai vive a Verbania dal 2000, ma già da molti anni prima di stabilirvisi viaggiava in Italia per le vacanze e per la sua grande passione: il calcio…
  • 48
    Cinque partite senza segnare un goal. Nel 2012 l'FC Magdeburg, squadra della lega regionale tedesca, si trovò a passare un pessimo momento in fase realizzativa. Fu per questo che i propri tifosi, poco meno di tremila, inscenarono una divertentissima coreografia per ricordargli dove indirizzare la palla. Secondo quanto scrisse il…
    Tags: per, i, squadra, tifosi, partita, germania, non, tedesca, in, tedeschi
  • 47
    Nel 2014 la Germania ha scavalcato gli USA nella classifica dei primi 100 brand mondiali stilata annualmente da Anholt-Gfk Roper. L'indice determina, intervistando 20.000 persone di 20 paesi diversi, la percezione globale di un paese sulla base di 6 parametri: esportazioni, tipo di governo, cultura, popolazione, turismo, immigrazione. La rivista online…
    Tags: in, è, i, germania, per, più, birra, tedesca, tedeschi, calcio
  • 39
    "In questo filmato non è stato inflitto nessun danno alla birra" è con questo avvertimento che si conclude il carinissimo nuovo spot dell'Astra, una delle marche di birra più popolari in Germania. L'Astra ti fa diventare animale, è il senso dello spot che vede due amici entrare in un bar…
    Tags: è, in, birra, animale, per, più, dalla, partita, non, tedesca

Leave a Reply