Torino incontra Berlino con una magica mostra

Torino e Berlino non sono mai state così vicine. Per tutto l’arco di questo 2015 il capoluogo piemontese ha organizzato e ospitato moltissimi eventi legati alla capitale tedesca: lezioni di filosofia al prestigioso Circolo dei lettori, rassegne cinematografiche e culinarie, ma anche laboratori di lettura e musicali. Un sodalizio che ha avvicinato ancora di più Torino all’idea, squisitamente europea, di condivisione e scambio culturale. E proprio su questa idea si basa la mostra “Piemonte radice europea”, a cura dello scrittore e giornalista Fabrizio Vespa, del fotografo Samuele Mollo e dell’Associazione culturale Azimut che si inaugurerà a Torino, presso l’Assessorato alla Cultura e al Turismo, il 3 dicembre 2015 e rimarrà aperta fino a marzo 2016.

In un periodo particolare per l’idea stessa di Europa, messa in crisi dai populismi che si rinforzano e diffondono sempre più cavalcando l’onda emotiva causata dalla paura e dall’ignoranza (spesso due facce della stessa medaglia), la mostra vuole raccontare le storie di alcuni fra i tanti cittadini europei che risiedono in Piemonte. Ovviamente non poteva mancare Berlino, rappresentata dal blogger Kai Tippmann, residente a Verbania.

12278789_10208381695163909_2486742430487487640_n

Dalla Spagna alla Romania, dalla Francia all’Inghilterra passando per la Germania, le foto di Samuele e i testi che le accompagnano raccontano di un sogno europeo ancora possibile, il sogno di realizzarsi fuori dai confini del proprio Paese d’origine sfruttando la propria identità culturale come terreno fertile su cui innestare nuove esperienze, prima su tutte quella del Paese di destinazione. Queste storie sono la dimostrazione di come le diverse condizioni culturali non debbano mai essere considerate alternative una all’altra, quanto piuttosto capitoli dello stesso libro.

Perché la cultura non è tale se non è condivisa, meglio se arricchita da tutto quanto di diverso esista dalla propria.

Piemonte radice europea

Dove: presso Assessorato alla Cultura e al Turismo di Torino – Via Bertola 34, Torino

Quando: dal 4 dicembre 2015 a marzo 2016

Inaugurazione: 3 dicembre 2015, con buffet e dj-set

Ingresso libero

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

Samuele Mollo

Torinese, classe 1986, giurista e fotografo, pieno di idee, sempre in movimento. La prima volta a Berlino nel 2011 e, da quel momento, ogni occasione è buona per tornarci: un concerto, un fine settimana, il solstizio d’estate…

Leave a Reply