Video: la torre televisiva di Alexanderplatz nello spazio

La torre televisiva di Alexanderplatz è uno dei due più conosciuti simboli di Berlino (l’altro è la Porta di Brandeburgo). La si può vedere e utilizzare come punto di orientamento da quasi da ogni angolo cittadino. La Ddr la costruì nel 1969 per dimostrare ai paesi occidentali (in primis quella Germania dell’Ovest di cui Berlino ovest rappresentava l’avamposto più orientale) l’ottimo stato del loro processo tecnologico, così come accadde in altre città di Paesi facenti parte del blocco socialista ai tempi del muro. In un’epoca in cui si puntava allo spazio (proprio nel 1969 Amstrong posò il primo piede umano sulla luna), realizzare qualcosa di “altissimo” rivolto verso l’alto era considerato di buon auspicio. La torre di Alexanderplatz non solo assomigliava ad una navicella spaziale per la forma conica, ma anche per i suoi colori (bianco, rosso e metallo su tutti): Purtroppo nonostante la magnificenza del progetto, qualcosa a livello “concettuale” andò storto come potete leggere in “Alexanderplatz e la vendetta del papa“. Per la Ddr c’è stata però una postuma rivincita, come dimostra il video registrato 5 anni fa da pixelapparat: la torre televisiva di Alexanderplatz poteva veramente andare nello spazio. E, anche se solo per qualche ora (poi è tornata alla base), c’è andata….

ps: sia chiaro, è un video di montaggio. Ed è uno scherzo, la torre non è mai partita per lo spazio, ma il video è carino lo stesso 😉

Related Posts

  • Trentasei vedute della torre della televisione (Berliner Fernsehturm) è la summa di un lavoro in corso da 3 anni. È un tributo alle trentasei vedute del monte Fuji del maestro giapponese Katsushika Hokusai. La torre ti guarda da ovunque. E questo è il mio tributo a lei.     Leggi…
  • La storia in brevissimo Alexanderplatz nacque come mercato di bestiame tanto che fino al 1805 il suo nome era Ochsenplatz (Piazza dei buoi). L'Alessandro dell'attuale nome è quello dello zar di Russia che visitò Berlino nel 1805. Tra il 1929 e il 1932 l'architetto Peter Behrens vi costruì intorno l'Alexanderhaus…
  • Chi di voi si sia trovato a passeggiare nei dintorni del “palazzo rosso” (il municipio di Berlino) in questi ultimi tempi, avrà di certo notato i lavori in corso delle nuove stazioni metro a Berlino della U5. Le opere prevedono l’apertura di tre nuove stazioni berlinesi nel quartiere Mitte. La prima a…
  • "Vado a Berlino a ballare la techno!" Quante volte ho sentito queste parole? Da me stessa, in primis, e da tutte quelle persone appassionate di musica elettronica che conoscono Berlino, non solo per i suoi celebri luoghi di attrazione turistica, ma soprattutto per essere la capitale della musica techno. Ogni guida…
  • I punti panoramici di Berlino sono tanti, eccone dieci che sono da annoverare tra i migliori. 10 – Week End E’ uno dei locali più belli della città e quando la terrazza è aperta è anche uno dei punti panoramici più interessanti della città, non fosse anche solo perché mentre si…

Leave a Reply