Un chilo di bagaglio gratis a chi imbarca libri sull’aereo: l’offerta arriva dalla Germania

È estate, in tantissimi si stanno preparando a partire per le vacanze. Che si scelga una città d’arte, la montagna o un posto di mare, quando si parte in aereo organizzare il bagaglio è sempre difficile, soprattutto per gli amanti della lettura. Ma quest’estate c’è una bella novità. Dal 1 luglio 2016 chi viaggia con la compagnia aerea tedesca Condor potrà mettere nel bagaglio a mano un chilo di libri in più rispetto al limite massimo senza dove pagare un sovrapprezzo. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la Condor e Vorsicht Buch, è valida fino al 31 agosto 2016.

L’iniziativa. Un’estate all’insegna della lettura, questo è ciò che intende favorire Buch an Bord (in italiano libri a bordo). Che si tratti di un thriller, un romanzo, un classico della letteratura, quello che la compagnia aerea – che ogni anno trasporta sette milioni di passeggeri in America, Asia e Africa – e l’Associazione degli Editori e dei Librai Tedeschi vogliono promuovere è l’amore per la lettura su carta. Lo slogan scelto per promuovere l’iniziativa sottolinea poi la bellezza della lettura, capace di trasportare il lettore in mondi lontani o di fargli scoprire il Paese dove trascorrerà le vacanze da un punto di vista più originale e vero rispetto a qualsiasi guida turistica. Idea sottolineata anche da Alexander Skipis, amministratore delegato dell’Associazione di Editori e librai Tedeschi, che ha infatti detto: «Nadine Gordimer, Henning Mankell, Orhan Pamuk, Zeruya Shalev, Yu Hua e molti altri autori hanno dato al loro Paese un volto, lontano da cliché nazionale o turistici; è doveroso quindi spingere le persone a leggerli. Anche se si è sdraiati in spiaggia».

Un adesivo per un chilo di libri. Ma come funziona precisamente l’iniziativa? Per partire in vacanza con un chilo di libri gratis bisogna applicare sul proprio bagaglio a mano l’adesivo Buch an Bord. È possibile trovare l’adesivo nelle tante librerie tedesche che aderiscono all’iniziativa. Trovarle è facile, basta andare sul sito Vorsicht Buch e inserire il nome della propria città. Sulla mappa appariranno tutte le librerie aderenti. L’adesivo viene distribuito gratuitamente, per cui è possibile partire anche con i libri che già si hanno a casa. Ma per gli amanti della lettura sarà difficile resistere alla tentazione di comprare un nuovo titolo.

banner fondo articolo

Foto di copertina © El coleccionista de instantes © CC 2.0