Gli itinerari per scoprire i mille volti della Berlino nascosta

La collaborazione tra il progetto di ricerca Berlino Explorer e Ohneort è sempre più attiva. Alla base c’è l’idea di raccontare e presentare Berlino in maniera originale e diversa, lontano dai percorsi tradizionali e più vicino all’anima e alle mille storie che la capitale tedesca ha da svelare.

I percorsi sono pensati per approfondire tematiche diverse, che hanno come denominatore comune la scoperta della città seguendo quando i tracciati delle metropolitane e quando le storie legate alla musica e al cinema; sono disponibili e prenotabili in ogni periodo dell’anno consultando il sito Berlino Explorer.

Questi i prossimi appuntamenti in programma:

Stazioni e il Muro di Berlino è un Itinerario che ripercorre le tracce del Muro di Berlino a livello sottoterraneo: la città era piena di stazioni così dette “fantasma” e durante la visita vi racconteremo di questi fantasmi e molto altro, affrontando storie spesso rimaste nascoste nelle pieghe degli eventi più noti.

Prossimi appuntamenti: Giovedì 10 Luglio, Domenica 27 Luglio, ore 16:00
Banchina fermata U-Bahn Kochstraße (Linea U6)

Berlino MusikTour è un percorso itinerante alla scoperta dei luoghi che hanno fatto la storia della musica a Berlino: strade, quartieri e scenari che hanno stregato e ispirato molti artisti. Un itinerario che racconta la capitale tedesca attraverso la musica, qui dove sono stati scritti alcuni intramontabili brani tra cui “The Passenger” di Iggy Pop. Scopriremo insieme i luoghi simbolo della città (come il distretto di Kreuzberg, il quartiere di Schöneberg e tanti altri) provando a capire più a fondo l’anima storico-musicale della città.

Prossimi appuntamenti: Domenica 13 Luglio, Mercoledì 23 Luglio, ore 16:00
Fermata Ubahn Görlitzer. (Linea U1)

Storie dimenticate della metro berlinese Storie personali, aneddoti e incidenti si intersecano profondamente tra la città e le linee della metro, creando interessanti itinerari per chi vuole conoscere in maniera diversa una delle città protagoniste del ‘900. Fermate della metropolitana che hanno storie interessanti e non troppo note: il nostro scopo è raccontarvele e farlo direttamente sul posto è il modo migliore per riviverle in prima persona. La scoperta delle stazioni della metro di Berlino si integra perfettamente con l’appassionante esplorazione urbana della città che Berlino Explorer offre già da tempo coi suoi tour.

Prossimi appuntamenti: Mercoledì 16 Luglio, Domenica 3 Agosto, ore 16:00
Banchina fermata U-Bahn Heinrich Heine str. (Linea U8)

Berlino e il Cinema è un percorso itinerante alla scoperta di alcuni dei tanti luoghi protagonisti dei film che hanno fatto la storia di Berlino e del cinema: gli aneddoti e la storia della capitale tedesca si uniscono alle trame dei film, intrecciando la realtà con la fantascienza, il thriller con l’attualità. Con l’aiuto di immagini e video sarà possibile rivivere alcune tra le scene più famose ambientate in città, calandosi per qualche attimo nel ruolo di Lola (“Lola corre”) o in quello dell’angelo Damiel (“Il cielo sopra Berlino”). Perché la storia di Berlino è fatta anche di celluloide…

Prossimi appuntamenti: Domenica 20 Luglio, Mercoledì 30 Luglio ore 16:00
Fermata U-bahn Warschauer str. (Linea U1)

E per finire in bellezza è in arrivo anche una sorpresa, stiamo organizzando un percorso speciale che sarà più un avventura che un tour, del quale ancora non vi sveliamo nulla, ma avrete presto notizie, seguiteci…

Ci auguriamo che vi divertiate almeno quanto lo facciamo noi organizzando e provando i percorsi!

Grazie Zuleika e Francesco!

Zuleika Munizza

Zuleika Munizza responsabile del progetto di ricerca Berlino Explorer, presenta e racconta Berlino attraverso la sua storia e le sue trasformazioni, da un punto di vista architettonico e sociale.

Leave a Reply