Una app a Berlino ti indica il più vicino Späti dove andare a fare un acquisto quando tutto il resto è chiuso

Si chiama Späti – Berlin ed è una app sviluppata da Clemens Morris per sapere sempre dove recarsi per fare compre di generi alimentari e/o da tabaccaio quando si è in giro per Berlino.

L’app non poteva che essere realizzata a Berlino dove i cosiddetti Späti (abbreviazione del più corretto Spätkauf, acquisto in ritardo) sono una vera e propria istituzione. È lì che gente di ogni estrazione sociale va spesso a comprarsi una birra da passeggio o si reca di notte o nei giorni festivi per fare piccole spese per potersi comunque cucinare a casa.

L’app

È completamente gratuita e si può scaricare a questo link. È particolarmente utile quando ci si trova in zone che non si conoscono bene e che, come capita se ci si trova ad esempio in zone come Charlottenburg o Steglitz, non basta andare a caso per trovare il posto giusto. Una volta geolocalizzatisi, l’app indica la distanza e il percorso più vicino per raggiungere la meta desiderata (sempre che sia aperta, anche gli Spaeti a volte sono chiusi).

Berlino

App per Spaetkauf

[adrotate banner=”34″]

La storia degli Spätkauf di Berlino.

La prima immagine quando si pensa a Berlino sono le discoteche, i pub, la grande libertà che si respira e sopratutto tutti i negozietti sparsi per la città chiamata Spätkauf o Spätis (aquisto notturno). Queste botteghe sono solitamente di proprietà di famiglie turche o arabe e i dipendenti si alternano in modo tale da rimanere aperti quasi 24 h su 24 h. Qui si può trovare un po’ di tutto, dalla cioccolata alle patatine, dai superalcolici ai succhi di frutta, ma sopratutto birra, insomma la scelta è molto ampia e c’è sempre la possibilità di trovarli aperti e di poter comprare una bella gira gustandosela seduti su uno dei tavolini del piccolo locale. Ovviamente ci sono delle leggi che regolano il sistema degli Spätis, una di queste è che la domenica non dovrebbe essere consentita la vendita degli alcolici, ma è molto raro trovare dei luoghi che rispettino questo punto.

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]