Royal Wedding- pubblicità

Un’azienda tedesca è accusata di razzismo per uno stupido spot con Meghan Markle

Lo spot, postato sui social dall’azienda, raffigurava un cioccolatino con l’abito da sposa con la scritta “Cosa stai guardando? Non vorresti essere Meghan oggi?”.

Un’azienda di prodotti di pasticceria tedesca è accusata di razzismo per aver paragonato Meghan Markle, moglie del secondogenito di Carlo e Diana, a un cioccolatino per via del suo colore di pelle. Lo spot è stato postato sui social il giorno delle nozze reali e successivamente rimosso. L’azienda tedesca si è scusata pubblicamente.

Lo spot razzista

L’azienda di dolciumi in questione è la Super Dickmann, riporta Indipendent. Lo spot è stato postato sulla Pagina Facebook dell’azienda in concomitanza con la celebrazioni delle nozze tra il principe della famiglia reale britannica, Henry e Meghan Markle, avvenute lo scorso 19 maggio. Oltre alla raffigurazione di un cioccolatino vestito con l’abito da sposa, chiamato Schokokuss, letteralmente “bacio al cioccolato”, lo spot integrava le scritte “una schiuma in bianco”, per via dell’interno cremoso del dolcetto e la domanda rivolta al pubblico “Cosa stai guardando? Non vorresti essere Meghan oggi?”. Subito dopo la pubblicazione del post, sono arrivati i primi commenti di accusa di razzismo nei confronti dell’azienda. La Super Dickmann ha poi rimosso lo spot ponendo pubblicamente le sue scuse . Un portavoce dell’azienda, martedì, si è scusato definendo il post “stupido e imbarazzante”, aggiungendo che “Il mondo di Super Dickmann è vario e diversificato e lontano da idee razziste”.

Royal Wedding- cioccolatino

Royal Wedding- cioccolatino  © Screenshot Youtube

Lo spot razzista della Ferrero

La notizia risale al 2013 e l’azienda sotto accusa in quel caso fu la Ferrero che lanciò, sempre in Germania, uno spot pubblicitario del cioccolatino Küsschen, raffigurante un finto comizio elettorale tenuto dal cioccolatino bianco, che dal palco diceva: “Noi tutti vogliamo far diventare questo paese più gustoso, vogliamo il bianco Ferrero Küsschen per sempre”. Di fronte al palco elettorale, i sostenitori in coro urlavano a ritmo “Yes Weiss Can”, ovvero “Si, il bianco può”. Lo spot pubblicitario si concludeva con la scritta “Deutschland wählt weiss” che in italiano si traduce con “La Germania sceglie il bianco”. Anche in quel caso in video venne rimosso e l’azienda prese le distanze dai riferimenti razzisti che il pubblico aveva colto.

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: © Screenshot Youtube.