Via dalla Terra dei Cachi, Elio e le Storie Tese in tour a Berlino e in Germania

Elii

Il concerto che tutti attendevano. Anche gli Elii hanno deciso finalmente di abbandonare la terra dei cachi per una sortita all’estero. Non si tratta di un altro caso di cervelli in fuga, ma solo di un tour in Europa che li vedrà impegnati nel mese di marzo 2017 tra Ungheria, Germania, Olanda, Belgio, Regno Unito, Francia, Spagna, Svizzera. Ciò che finora non ha mai smosso Elio e le Storie Tese dall’Italia è stata  principalmente la loro mancanza di volontà. La band milanese, per sua stessa ammissione, non aveva proprio voglia di scoprire e ammirare nuovi orizzonti oltreconfine. Questa volta, però, gli Elli sono stati spinti da molteplici cause che richiedono il loro intervento sul continente, tra cui scongiurare l’effetto domino della Brexit, l’uscita di Brescia dalla Lombardia. L’attesa è quindi finita e chi si trovasse in altri stati d’Europa potrà seguire anche all’estero le gesta di questo simpatico gruppo che è presente sulla scena musicale italiana da ormai 35 anni. In Germania le tappe previste sono tre: a Berlino (3 marzo), a Colonia (4 marzo), a Magonza (5 marzo).

Non solo Berlino. Il gruppo inizierà il suo tour in Europa il 2 marzo 2017 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest e, dopo aver fatto tappa ad Amsterdam, Bruxelles, Londra, Parigi e Madrid, concluderà il suo giro di concerti a Lugano, nella ridente Svizzera, giusto per sentirsi più vicini a casa. L’allegro vagabondare di Elio e le Storie Tese tra le maggiori città europee prevede anche una puntatina in Germania. Infatti gli Elii saranno a Berlino il 3 marzo 2017 alla Kesselhaus, la sala polifunzionale all’interno della Kulturbrauerei a Prenzlauer Berg. Poi rimarranno in territorio tedesco per altri due appuntamenti: il giorno seguente a Colonia all’ Essigfabrik e  il 5 marzo a Magonza al Frankfurter Hof.

Le storie tese e la Germania. Per chi non ne fosse a conoscenza,  l’eclettico Rocco Tanica, tastierista ed importante membro del gruppo, ha scritto una biografia su due possibili evoluzioni della sua vita. Risulta ovvio che sia totalmente inventata, ma nella seconda descrizione si fa un piccolo riferimento al suo lavoro da condirettore della miniera di lignite ad Heuersdorf, proprio in Germania. In seguito a questa esperienza avrebbe poi risposto ad un famoso annuncio degli Elio e le Storie Tese entrando di fatto a far parte a pieno titolo della band.  Per i loro concerti in queste date si raccomanda un dress code da rispettare: un top di strass dai colori fluo e collant sopra i pantaloni. E, per chi risiede fuori dall’Italia, se doveste incontrarli per strada salutateli lampeggiando con i fari, proprio come fanno alcuni italiani all’estero. Ci tengono tanto.

Elio e le Storie Tese in tour – Le tappe tedesche

Berlino – 3 marzo 2017, Kesselhaus (Knaackstraße 97)

Colonia – 4 marzo 2017, Essigfabrik

Magonza – 5 marzo 2017, Frankfurter Hof

Evento Facebook del concerto di Berlino

Biglietti: Per la data di Berlino le prevendite sono disponibili presso la libreria Mondolibro, Torstraße 159

Foto copertina:  Tortelli, nonne e un albu, nuovo vecchio stile  © Redazione Radiobase

Banner Scuola Schule

Related Posts

Leave a Reply