Vögelchen, il vintage bar di Berlino con una botola nascosta per party “underground”

Bar di Berlino

Davanti alla Markthalle IX, uno dei bar più particolari di Berlino: il Vögelchen

Il Vögelchen è uno dei punti di ritrovo per scrittori e artisti che abitano nella zona di Kreuzberg vicino al fiume Sprea. Ma non solo: è un bar dalla doppia anima. Ad entrarci una sera qualsiasi, così pieno di divanetti, dettagli d’art-decò, tavolini in legno, piante e luci sembrerebbe un posto molto carino e vintage, ma non particolarmente originale. Bisogna guardarsi bene attorno e sperare che sia la giornata giusta per scoprire, alla destra rispetto all’ingresso, una vera e propria botola per accedere ad un piano sotterraneo normalmente adibito a feste. Non solo: all’interno del locale c’è anche una piccolissima sala con una macchina da scrivere per scrittori in cerca di ispirazione o quantomeno suggestioni.

#kreuzberg

Un post condiviso da Maria Ermoshina (@mashaerm) in data:

#Berlin#lovemyfriends#altelieberostetnie

Un post condiviso da Elisabeth Greve (@eligreve) in data:

Vögelchen, il piano sotterraneo segreto

La botola, come detto, non è sempre aperta. È facile che accada nel fine settimana quando oltre al bere si vuole offrire anche uno spazio “ballo” o comunque più ampio dove passare le serate. Ogni tanto viene allestito una consolle per il dj o un palco per concerti jazz. Il soffitto è basso, ma si crea una bella atmosfera, soprattutto se si tratta di un party privato (la sala è affittabile): Noi ci abbiamo passato più volte – da invitati “ufficiali” – o imbucati, delle bellissime serate a base di musica, sorrisi e un pizzico di follia.

Bar near my house

Un post condiviso da Maria Ermoshina (@mashaerm) in data:

Vögelchen, il menù

Il locale apre già nel pomeriggio, il menù offre sia prodotti da caffetteria che drink per la serata. I prezzi sono in linea con la Kreuzberg “popolare”. Nonostante sia un locale abbastanza celebre, non ha alzato i prezzi per “imborghesirsi”. Ps: casomai ve lo steste chiedendo Vögelchen, significa piccolo uccello.

Vögelchen

Eisenbahnstraße 6, 10997 Berlin, Germany

dal lunedì al sabato dalle 2 del pomeriggio alle 3 del mattino

domenica dalle 5 del pomeriggio all’una e trenta del mattino

Pagina Facebook

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Photo: © Patrick Jendusch – Facebook PagePhotographer Website 

Leave a Reply