Voglia di volare? A Berlino esiste una delle gallerie del vento più grandi d’Europa

Per la versione aggiornata al 2022 clicca qui

Buone notizie per gli amanti del volo a Berlino: è possibile simulare l’esperienza del volo indoor nella galleria del vento verticale più grande della Germania. Il centro di paracadutismo al coperto (in inglese indoor skydiving o bodyflight) Hurricane Factory Berlin è collocata dal 2017 precisamente a Waßmannsdorf, frazione del comune di Schönefeld ai confini con la perifereria sud-orientale della capitale tedesca.

Cos’è una galleria del vento

La galleria del vento verticale (in inglese vertical wind tunnel, VWT) è una struttura cilindrica che simula le condizioni di volo ospitando singoli o piccoli gruppi di persone. Il flusso d’aria è creato da turbine potentissime (nella galleria berlinese ci saranno sei turbine dalla potenza complessiva di 2100 Kilowatt) manovrate da un operatore situato in una cabina di controllo. Il getto d’aria è direzionato dal basso verso l’alto e raggiunge velocità vicine ai 300 km/h, sufficienti a sollevare una o più persone all’interno del cilindro. Le gallerie sono spesso utilizzate come strumento di allenamento per i paracadutisti ma ultimamente si stanno diffondendo anche come esperienza ludica adatta a tutti, bambini compresi, visto che possiedono un elevato grado di sicurezza e permettono di fluttuare nell’aria anche a chi non ha alcuna esperienza pregressa. Il volo dura normalmente pochi minuti: si può semplicemente volteggiare nell’aria o, con l’assistenza di un trainer, apprendere delle tecniche di volo a corpo libero. L’attrezzatura necessaria da indossare (tuta, casco e occhialini) viene normalmente fornita dal centro stesso.

[adrotate banner=”34″]

La galleria del vento berlinese

L’Hurricane Factory Berlin, un cilindro di vetro largo 5,20 metri e alto 15, fa volare i suoi ospiti a una velocità di 280 km/h per una durata minima di tre minuti. «In questo tempo si potrebbero effettuare tre lanci col paracadute da 4000 metri di altezza», spiega Ralf Heine di Hurricane Factory. Esperti che vogliono allenarsi per un lancio con il paracadute, amici che desiderano festeggiare un compleanno in maniera insolita e divertente, famiglie con bambini: tutti potranno prenotare la galleria. «È davvero un’esperienza che non si dimentica facilmente», promette il 54 enne responsabile del progetto.

Tra le gallerie più grandi d’Europa

La galleria berlinese è la più grande in Germania e tra le primissime d’Europa: solo un tunnel belga di recente costruzione potrà competere con le sue dimensioni. In Italia un wind tunnel simile è invece il Fly Experience di Torino (12 metri di altezza). In generale le gallerie del vento, piuttosto diffuse per scopi scientifici o come strumento di allenamento per i paracadutisti, sono ancora una rarità come esperienza ludica aperta al pubblico. Presto Berlino colmerà questa lacuna.

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]