WaWa, il ristorante coreano di Berlino dove Bibimbap e Bulgogi sono un capolavoro

Wawa

Due cose non mancheranno mai da WaWa, elegante ma poco appariscente ristorantino coreano a Schöneberg: la qualità dei piatti e la cordialità dei gestori. Che dall’estate del 2014 lavorano con tanta professionalità per offrire a berlinesi e turisti l’autentica cucina coreana.

Si tratta di un locale giovane, che già si è imposto all’attenzione di numerosi siti specializzati e nel passaparola degli abitanti del Kiez (il quartiere, in gergo berlinese). Tant’è che può essere consigliabile prenotare, soprattutto nel weekend. WaWa, che in coreano significa semplicemente «Vieni, vieni!», propone un menu abbastanza ristretto, con ingredienti sempre freschi e ricette gustose e leggere. In perfetta consonanza con la filosofia culinaria coreana.

Le specialità

I protagonisti incontrastati sono indubbiamente il Bibimbap e il Bulgogi. Il primo è un’abbondante scodella di riso con verdure saltate, uova e carne di maiale o manzo (ma esiste anche una versione vegetariana), servito sempre con il Kimchi, uno dei piatti più amati in Corea. A base di cavolo fermentato in salamoia, ravanelli, aglio, zenzero e scalogno, e con una zuppa di soia di benvenuto.

Il secondo è una porzione di straccetti di carne (soprattutto quelli di manzo sono tenerissimi) marinati nella soia e serviti su una piastra incandescente, con contorno di riso e insalata. Se normalmente litigate un po’ con le bacchette, questo piatto vi toglie da ogni impaccio. È infatti usanza mangiare il Bulgogi con le mani, avvolgendo la carne nelle foglie di insalata. Il sapore è delizioso, e la semplicità della cucina coreana vi sazierà senza appesantirvi.

Cattura
Una porzione di Bulgogi, qui in versione da asporto – Photo © WaWa Website

Il locale

L’ambiente è intimo e arredato in stile minimale. In sottofondo c’è sempre musica jazz o lounge a un volume soffuso, in sintonia con l’anima garbata del locale. Anche l’estetica delle pietanze è estremamente curata. Piatti e ciotole eleganti, bacchette in ferro e ingredienti suddivisi geometricamente a creare un tripudio di colori, tra verdure fresche e salsine fatte in casa. Nelle serate primaverili ed estive è possibile sedere all’aperto, sorseggiando un tè, una Hite (la birra coreana più famosa) o un Makkoli, sorta di vino dalla bassa gradazione ricavato dal riso.

WaWa Berlin

Grunewaldstraße 10, 10823

Sito ufficiale

Pagina Facebook

Aperto dal lunedì al sabato dalle 12:00 alle 24:00. Chiuso la domenica.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina © Alpha

Leave a Reply