Workshop – Trovare lavoro a Berlino: come preparare al meglio il colloquio di persona e al telefono

Il primo ostacolo è superato: il tuo CV è piaciuto, il tuo profilo corrisponde alle aspettative dell’azienda e…adesso? A questa e ad altre domande riceverete risposta durante il workshop pensato da Berlino Cacio e Pepe e curato da Lucia Cocci, una proposta diretta a quanti vogliono migliorare le proprie potenzialità nella ricerca di un’opportunità di lavoro a Berlino.

Dal colloquio telefonico all’Assessment Centre all’intervista individuale, sapere cosa ci aspetta è l’unico modo per arrivare preparati e non rischiare di cadere nelle trappole del selezionatore che ci sta di fronte. Con l’aiuto di alcune simulazioni analizzeremo le domande più probabili e quelle più insidiose, concentrandoci sulle risposte più efficaci in fase di colloquio e sull’approccio generale che è bene sviluppare nel corso di un’intervista di lavoro.

PROGRAMMA

  • Colloquio telefonico

Come prepararsi – Cosa aspettarsi – Cosa fare dopo

  • Assessment Centre

     Come si svolge – Cosa si valuta – Come si emerge

  • Intervista individuale

Preparare il “kit” da colloquio – Le domande più frequenti – Chiudere il colloquio lasciando il segno

  • Simulazioni e feedback

Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo un’email a workshopbcep@gmail.com

DOCENTE

Lucia Cocci è dottore di ricerca in germanistica e docente di italiano presso l’Universität der Künste e l’Istituto di Cultura Italiana a Berlino. Con oltre 10 anni di esperienza di traduzione e insegnamento alle spalle, oggi tiene corsi di lingua e traduzione per privati e aziende (www.lingua.berlin).

Parallelamente alla libera professione ha lavorato per lungo tempo come trainer e recruiter in un’azienda berlinese, imparando a conoscere tutti i segreti della Bewerbung perfetta.

 

Quando: Sabato 21 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Durata: 4 ore (all’interno una pausa di 20 minuti)

Quota partecipazione: 25 euro – posti limitati

Dove: Gryphius Strasse 23, 10245 Berlino

Fermata UBahn o Sbahn Ostkreuz/Warschauer Strasse/Samariter Strasse
o tram M13 – fermata Wühlischstr./Gärtnerstr.
o tram 21 fermata Wismarplatz
o bus 240 fermata Wismarplatz

Per informazioni e prenotazioni:
workshopbcep@gmail.com
Photo ©  Caro Wallis CC BY NC ND 2.0

Related Posts

  • Perché con un curriculum europeo non troverete mai lavoro a Berlino? A questa e ad altre domande riceverete risposta durante il workshop pensato da Berlino Cacio e Pepe per chi è in cerca di un’opportunità lavorativa a Berlino. Scrivere una buona candidatura in Germania è molto più complesso di quanto…
  • Perché con un curriculum europeo non troverete mai lavoro a Berlino? A questa e ad altre domande riceverete risposta durante il workshop "Trovare lavoro a Berlino", pensato da Berlino Cacio e Pepe per chi è alla ricerca di un’opportunità lavorativa a Berlino. Scrivere una buona candidatura in Germania è molto più…
  • Toni Servillo, Dacia Maraini, Claudio Magris: sono solo alcuni dei nomi eccezionali che l'Istituto Italiano di Cultura di Berlino ha presentato come ospiti del programma del 2017, un programma ricchissimo che spazia tra arte, letteratura, filosofia, cinema, fino ad arrivare alla cucina italiana. Giovedì scorso in Istituto il direttore Luigi Reitani ci ha dato la possibilità…
  • Inizia lunedì 19 ottobre la XV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, la manifestazione che si prefigge di far conoscere attraverso eventi e letture la letteratura italiana all’estero, con particolare attenzione alle nuove tecniche e al mercato dell’editoria. La prima edizione risale al 2001 ed è nata per iniziativa di Francesco Sabatini, allora…
  • Dal 25 aprile, per sei sabati fino al 6 giugno, Berlino Cacio e Pepe organizza, per il secondo anno consecutivo, "Il Giornalismo visto da dentro", un workshop di giornalismo in sei incontri in lingua italiana . Ogni lezione durerà circa quattro ore: si parlerà di giornalismo di guerra, blogging, radio, reportage, agenzia di stampa, fotogiornalismo,…

Leave a Reply