World! A Berlino arriva la mostra del compianto Simone Tetti. Perché la vita va vissuta al massimo

Una mostra in giro per l’Europa per celebrare le voglia di vivere di Simone Tetti, viaggiatore, fotografo e ingegnere spaziale nato a Roma nel 1982 e spentosi nel febbraio del 2013 dopo aver lottato per più di 20 anni contro l’osteosarcoma, una forma di tumore così rara che lo Stato non investe nella sua ricerca.  Si intitola semplicemente Europa! e da sabato 17 ottobre (alle 18.00 il vernissage) per quattro settimane, sarà esposta sulle pareti della sala principale della sede di Berlino C&P Magazine (Gryphiusstrasse 23).

Chi è Simone Tetti. Simone nasce a Roma, il 18 ottobre del 1982. All’età di dieci anni viene colpito dall’osteosarcoma e viene più volte sottoposto a operazioni chirurgiche e terapie mediche che gli lasceranno una invalidità permanente ad un arto inferiore. Nonostante la malattia e la ridotta mobilità, Simone viaggia fin da ragazzo, iniziando con un soggiorno di alcuni mesi a Londra, nel 2000. Dagli anni dell’università viaggia in modo regolare e nel 2005 consegue la laurea in ingegneria aerospaziale. Nei viaggi visita numerosi paesi dei cinque continenti fra cui Olanda, Irlanda, Islanda, Inghilterra, Francia, Portogallo, Scandinavia, Ucraina, Ungheria, Polonia, Lettonia, Russia, Paraguay, Cina, Corea, Giappone, India, Israele, Giordania, Tailandia, Turchia, Emirati Arabi, Stati Uniti, Argentina, Cuba, Brasile, Perù, Messico, Egitto, Marocco, Sud Africa, Mozambico, Zimbabwe, Tunisia, che ritrae con centinaia di immagini fotografiche. L’irrefrenabile voglia di vivere il mondo lo porta a friggere patate in un fast food londinese, a condividere con le geishe le notti di Tokyo, a dilapidare tutti i risparmi scommettendo per ore al casinò di Helsinki e a ripiegare all’Hotel Cremlino della piazza Rossa in una Mosca assediata dalla neve.

La mostra e il progetto Next Generation Sequency. “Europa!” è la seconda delle 5 esposizioni fotografiche programmate dal progetto WORLD!, che ripercorre i 5 continenti con immagini scattate da Simone,  L’osteosarcoma è il tumore maligno primitivo più frequente dello scheletro, spesso ad alto grado di malignità, che colpisce in massima parte i bambini e i ragazzi dell’età adolescenziale. Il progetto WORLD! supporta il progetto Next Generation Sequency finanziando la ricerca sull’osteosarcoma condotta dai ricercatori del Laboratorio di Anatomia Patologica del Policlinico Umberto I di Roma.

EUROPA! – World Photo Exhibition by Simone Tetti

dal 17 ottobre al 12 Novembre 2015 (vernissage sabato 17 alle 18.00)

presso Berlino C&P Magazine

orari: lun-ven 9.30-13.30

e 14.30-16.30

ingresso gratuito

Gryphiusstrasse 23 – 10247 Berlino (fermata metro Ostkreuz/Warschauerstr./Samariterstr.)

Evento Facebook

Pagina Facebook Associazione Simone Tetti

Andrea D'Addio - Direttore

A Berlino dal 2009, nel 2010 ha fondato Berlino Magazine prima come blog, dopo come magazine. Collabora anche con AGI, Wired, Huffington Post, Repubblica, Io Donna, Tu Style e Panorama scrivendo di politica, economia e cultura, e segue ogni anno da inviato i maggiori festival del cinema di tutto il mondo.

Leave a Reply