L’ultimo giorno di vita per il vecchio club YAAM di Berlino: ecco il programma

Finisce oggi la quattro giorni di celebrazioni per lo Yaam che da domani comincerà ad essere sgomberato. Al suo posto non è ancora chiaro cosa sarà costruito, di certo non un locale dove ballare o passare un pomeriggio su una sedia sdraio con i piedi a mollo, o quasi, sulla Sprea. La gentrification avanza e il progetto Mediaspree (costruire lungo le rive della Sprea un’area sempre più fichetta piena di uffici cool e abitazioni) conquista sempre più posizioni.

Lo Yaam nperà on morirà. La sua nuova location è distante poche centinaia di metri, sempre vicino alla East Side Gallery, esattamente dove ora c’è il MAGDAlena, della cui chiusura abbiamo parlato qui. Qui sotto l’immagine del progetto del nuovo YAAM.

New YAAM project

Del resto non è la prima volta che lo YAAM trasloca. La sua prima location, nel lontano 1994, fu dove ora c’è l’Arena (ovvero il locale che ha anche la piscina, leggetene qui). YAAM è in realtà l’acronimo di Young African Arts Market. In vent’anni di storia ridurre il tutto al mercatino africano sarebbe davvero improprio: alcuni dei miglio dj e musicisti di musica reggae e ska hanno suonato indoor e outdoor nel suo spazio dando vita ad alcune delle più belle serate berlinesi di sempre. Qui Usain Bolt venne a festeggiare, improvvisandosi anche dj, i due record del mondo conquistati nel 2009 durante i mondiali di atletica di Berlino. Per lo YAAM non sarà una sistemazione definitiva. Fra qualche anno dovrà ancora una volta spostarsi. O chiudere. Del resto come disse quattrordici anni fa l’allora ministro della cultura francese Jack Lang  “Parigi è sempre Parigi e Berlino non è mai Berlino!”.

Il programma dello YAAM di oggi (IN INGLESE) – Ingresso libero

1 am:
Street Soccer & Basketball Tournament
Beach Olympics with Gangway & Kidscorner activities
(Schminken, Akrobatik, Jonglieren, Hula Hoop, Trommeln, Capoeira, Spiel & Spass & Zuckerwatte mit Viva con Agua)

1 pm an der Kids Corner:
Sol-Sirium bietet einen Workshop für jeden! Auf Händen laufen, mit Bällen jonglieren oder Poi & Stäbe wirbeln!

Cool Runnings & Beach:
Yaam resident Djs

4 pm @ the beach:
Lord Mouse and the Kalypso Katz & Casino Gitano

8 pm indoor on stage:
Blessed Love, Ganjaman, Kimoe, Nosliw,
Saralène, Vido Jelashe, Spin dem Sound Ya & more
Special guest from Jamaica:TORCH
backed by Starline Sound

YAAM

Stralauer Platz 35, Berlin (fermata metro Ostbahnhof)

LEGGI ANCHE DELLA DISTRUZIONE DEL KATER HOLZIG

Andrea D'Addio - Direttore

A Berlino dal 2009, nel 2010 ha fondato Berlino Cacio e Pepe prima il blog, dopo il magazine. Collabora anche con Wired, Il Fatto Quotidiano, Repubblica, Io Donna, Tu Style e Panorama scrivendo di politica, economia e cultura, e segue ogni anno da inviato i maggiori festival del cinema di tutto il mondo.

Leave a Reply