Yarok, il ristorante di Berlino dove assaporare la vera cucina siriana

di Giancarlo Chiancone

Hummus, halloumi, falafel e ayran. Queste e molte altre prelibatezze mediorientali possono essere gustate a Berlino da Yarok, in Torstrasse 195.

Il nome del locale potrebbe in effetti trarre in inganno: yarok è una parola ebraica che significa verde. A Berlino invece è il nome di un ristorante siriano collocato nel quartiere di Mitte. Ma più che una contraddizione, la scelta del nome rappresenta il messaggio che questo locale intende diffondere tra gli avventori: un messaggio di «solidarietà tra i popoli», così recita il sito web. Yarok ha aperto in città soltanto qualche mese fa, ma è già molto apprezzato dai berlinesi.

klein-1468
© Yarok-Sito web

Il locale e la cucina

Camminando per la lunghissima Torstraße ci si imbatte in svariati ristoranti, la maggior parte dei quali appariscenti e dalle ampie vetrate. Se si è distratti, si rischia così di non notare il civico 195, quello del locale Yarok. Eppure questo posto merita assolutamente una visita. Appena varcata la soglia del ristorante colpiscono l’arredamento e le decorazioni, semplici ma luminose. Le pareti sono coloratissime ed allegre, il personale disponibile e l’atmosfera conviviale.

Passando al cibo, l’avventore avrà l’imbarazzo della scelta, sia in quanto a piatti di carne sia vegetariani. Tra le pietanze più degne di nota ricordiamo falafel, salsa alle melanzane, hummus e halloumi, tra i migliori di Berlino. Consigliamo il Mix-Teller Vegetarisch, una vera prelibatezza che accosta i sapori di diverse pietanze mediorientali (hummus, tabulè, couscous e falafel), accompagnato da un ayran (yogurt con menta fatto in casa) oppure da un tradizionale infuso mate siriano. Per chiudere in bellezza, sempre che vi sia rimasto un po’ di spazio, non dovreste rinunciare ad un dolcetto. Il locale, economico, rustico e senza pretese, è perfetto per una cenetta con gli amici, in coppia (ci sono portate per due persone) o anche da soli. Verrete sicuramente coinvolti dal buon umore che vi si respira. Per chi ha voglia di scoprire la gastronomia siriana, Yarok a Berlino è dunque il posto giusto dove trascorrere una piacevole serata.

Yarok – Fine Syrian Food from Damascus

Torstraße 195 | 10115 Berlino
Fermata U-Bahn: Rosenthaler Platz, Oranienburger Tor
Fermata S-Bahn: Oranienburger Straße
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 14 alle 23
Costi: 5-15 euro
Tel. +49 (0)30 95628703
Sito web

banner3okok-1-1024x107 (1)

Foto di copertina © Yarok-Sito web

Related Posts

  • 10000
    Dopo il successo dello scorso febbraio torna il campionato amatoriale di lasagne e cannelloni organizzato da True Italian e Berlino Magazine con una seconda edizione. L'evento si terrà domenica 11 dicembre dalle 12.30 alle 15.00 presso il ristorante The Winery. Il campionato mira a celebrare la lasagna quale pietanza cardine della gastronomia italiana. La lasagna è infatti…
  • 10000
    L'idea di fondo del progetto è di sensibilizzare i berlinesi al consumo consapevole e al problema degli enormi sprechi alimentari causati dal ciclo produttivo capitalistico. Un obiettivo ambizioso, che naturalmente vuole andare di pari passo con una cucina gustosa. E in effetti Restlos Glücklich, ristorante di Neukölln che cucina tutti i suoi piatti con avanzi di…
  • 10000
    Parmigiana, ravioli capresi con ricotta, timo e limone, tortini alle verdure, paccheri alla genovese (sugo tipico partenopeo a base di cipolle e carne di spezzatino), spaghetti alla marinara, alla puttanesca e all'amatriciana, fusilli al ragoût di salsiccia, tagliolini alla finestrella di Marechiaro, linguine al sugo di polpo, spaghetti alle vongole e bottarga.…
  • 10000
    Bigoli fatti a mano conditi con ragù d’anatra o salsa alle sarde, risotto al radicchio tardivo di Treviso, baccalà mantecato, polenta con l’Asiago, i funghi e la salsiccia, taglieri di affettati e formaggi nostrani. Questi sono solo alcuni dei piatti de La Pecora Nera, l’osteria veneta di Herrfurthplatz 6 a…
  • 10000
    Antonio De Marco è un ragazzo di 22 anni, fiorentino, intraprendente, determinato, curioso. La sua passione? La cucina. Domenica 8 maggio ha partecipato al Campionato italiano di parmigiana di melanzane, vincendo il primo premio del pubblico. L'evento, ospitato dal ristorante The Winery è stato organizzato da Berlino Magazine e ha visto scendere in…

One Response to “Yarok, il ristorante di Berlino dove assaporare la vera cucina siriana”

  1. Ettore Parlato

    Iscrizione

    Rispondi

Leave a Reply