Zur Haxe, il ristorante di Berlino dove gustare il vero stinco di maiale

Se, dopo una dura giornata, avete voglia di una cena sostanziosa e di un’atmosfera tipicamente tedesca – per quanto un po’ posticcia, dal momento che il locale riproduce la classica Gaststätte bavarese -, il Zur Haxe è il posto che fa per voi.

Questo ristorante fondato nel 2005 propone una vasta gamma di specialità tedesche provenienti dalla tradizione popolare e contadina. Niente nouvelle cousine, insomma, ma un solido menu che vi consentirà di farvi un’idea di cosa si mangi davvero in Germania sopra i 50 anni, specialmente nel sud del paese: si va dalle zuppe (di cipolle, con formaggio e crostini all’aglio) all’immancabile Leberkäse; dalle patate al forno con il Kräuterquark, allo stinco di agnello con fagiolini e patate al forno (consigliato).

Ma il vero piatto forte della casa è lui, lo stinco di maiale, servito nelle due varianti classiche: al forno (Schweinshax) con crauti e Klöße, gli onnipresenti gnocchi di patate che qui vengono serviti come contorno; o bollito (Eisbein) con crauti, patate al prezzemolo e pure di piselli. Il tutto annaffiato da birre alla spina leggere ed economiche (una pinta di ottima König Ludwig costa 3,20 €), perfette per accompagnare pietanze che, tra i loro pregi, non annoverano di certo la leggerezza.

Il Zur Axe merita una visita anche per l’arredamento del locale, talmente bavarese da risultare kitsch, ma in modo indubbiamente divertente. Gli interni sono in legno, sono sparsi ovunque enormi orsi di peluche e i camerieri, non più giovanissimi, indossano Lederhosen e Dirndl, i tipici abiti maschili e femminili dell’Alta Baviera. Il servizio è ottimo: tra i camerieri regna un’allegra complicità da trattoria familiare, e un omaccione barbuto dai modi gentili si prenderà cura di voi anche se il tedesco non è il vostro forte.

Normalmente, specie durante la settimana, non è indispensabile prenotare. Se siete senza auto, vi toccherà fare due passi dal locale alla fermata metro più vicina (Greifswalder Straße) ma, dopo l’approccio con l’Eisbein, un po’ di moto non potrà che giovare alla vostra digestione.

Cattura4

Ristorante Zur Haxe 

Erich-Weinert-Straße 128 (angolo Hosemannstraße)
0049 (0)30 – 42 16 312
zurhaxe-berlin.de
lun-ven 16-24, festivi 12-24
Costi: 15 € Schweinshax con contorno
Metro: Greifswalder Straße

Foto di copertina © Wikipedia.de

Related Posts

  • Tranci di pizza e pizze al piatto, rolli, focaccia pugliese, saltimbocca, calzoni, lasagne, tiramisù fatto in casa: queste le specialità di Pizza Nostra a Prenzlauer Berg. «Wir backen nach alter Familientradition und nur mit den besten Zutaten» (Prepariamo la pizza secondo le più antiche tradizioni e con i migliori ingredienti):…
  • Lavoro a Berlino, bar italiano a Prenzlauer Berg cerca cuoco dalla mattina al primo pomeriggio. Il bar salumeria Sigismondo a Prenzlauer Berg cerca cuoco per il pranzo. L'orario di lavoro è dalle 9 alle 16, la domenica giornata di riposo. Sono richieste esperienza lavorativa in cucina, velocità, flessibilità e buona…
  • A Berlino il brunch domenicale a buffet è ormai un'istituzione Uno dei più buoni lo offre il Pasternak, bel locale russo di Prenzlauer Berg. Più precisamente siamo a Knaackstrasse 22, a due passi dalla WasserTurm (la torre dell’acqua più antica di Berlino, in funzione fino al 1952), in uno degli angoli più suggestivi del…
  • Si trova appena fuori dal Ring, a circa 10 minuti a piedi dalla stazione U-Bahn ed S-Bahn di Schönhauser Allee. The Wok Show, ristorante cinese specializzato in Jiaozi, ovvero i ravioli asiatici cotti al vapore ripieni di carne o verdure. È il vero piatto forte del ristorante. Aprendo il menu si trovano tutti…
  • Standard porta la pizza napoletana di qualità a Berlino. La rinuncia a una buona pizza non è più necessaria per gli italiani (e non solo) residenti nella capitale tedesca. Ci sono due cose alle quali il napoletano emigrante, come me, sa bene che dovrà rinunciare nel momento in cui si…

Leave a Reply