Zyankali, il bar di Berlino in un’ex classe di chimica dove i cocktail si creano partendo dalla tavola degli elementi

La singolare location in una vecchia classe di chimica

I bar a tema, a Berlino, di certo non mancano come dimostrano quelli ispirati a Quentin Tarantino  e  al mondo di Tim Burton.  Alla lunga lista se ne aggiunge un altro: lo Zyankali Bar, un singolare e coloratissimo bar a Kreuzberg. Nato come una classe di chimica, ne ha conservato la “natura”: pareti gialle e illuminazioni a forma di provette, danno al cliente la sensazione di essere finito in un vecchio laboratorio.

Una tavola periodica "alternativa"

Barman o scienziati?

Il bar è stato fondato nel 1991 dal tecnico di laboratorio Tom Zyankali. Il barman-scianziato si impegna, con i suoi collaboratori, a trovare nuove e originali combinazioni che possano incontrare i gusti del cliente. E i risultati non mancano di certo. Il menù comprende una vasta gamma di cocktail, come ad esempio il Bloodythirsty Mary, a base di Chili-Wodka, estratto di erbe fatto in casa, succo di pomodoro, succo di lime, salsa Worchestershire. Questi coctkail vengono generalmente serviti in veri e propri backer e sono sicuramente lontani dall’idea convenzionale di cocktail, sia per gli ingredienti abbinati, sia per la loro strana consistenza “spumosa”.

 

Alcuni cocktail
Alcuni cocktail: Bumbleebe e Figaro

Non solo cocktail

L’ampia carta dello Zyankali comprende anche numerosi tipi di gin, whisky, rum e assenzio. Tra questi ultimi, alcuni sono prodotti dallo stesso bar, come anche la birra della casa, la Zyankalibräu, e numerosi Großmutters feine Liköre (i “liquori della nonna).  Per i più curiosi, nel periodo tra aprile e ottobre è disponibile il “Gelato alcolico”. Il bar dispone anche di una saletta sotterranea in cui è possibile giocare a biliardino oppure ballare.

 

Il Bancone dello Zyankali Bar
Il Bancone dello Zyankali Bar

 

Zyankali Bar – Institut für Unterhaltungschemie

Gneisenaustraße 17, Kreuzberg-Berlino

Orari: domenica-giovedì 16.00-01.00, venerdì e sabato: 16.00-04.00

Per info e prenotazioni: +49 30 68 83 01 70

http://www.zyankali.de/

 

 

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Photos : © Sara Barone

Photo Cover: © Facebook/Zyankali

Leave a Reply