location all'aperto

10 eccezionali location all’aperto di Berlino dove è imprescindibile andare per godersi l’estate

Dieci posti bellissimi dove godersi l’estate berlinese (quando c’è).

Quando esplode l’estate Berlino si trasforma e si riempe di bellissime location all’aperto per passare un pomeriggio o una serata godendosi il sole o le piacevoli temperature. Non importa se adagiati nella tranquillità accanto al fiume o in posizione panoramica in cima a un palazzo, tutti questi posti possiedono una particolare magia e meritano di essere conosciuti per non perdere neanche una possibilità di godersi al meglio l’estate berlinese. Qui sotto proponiamo una selezione di dieci di questi bellissimi luoghi.

1. Jockel Biergarten

Il Biergarten – per arredamento ed offerta gastronomica – è analogo a tanti altri. Qui però la posizione è eccezionale. Esattamente all’incrocio tra le zone di Kreuzberg, Treptow, e Neukoelln. In una delle zone meno inflazionate, e più belle di Berlino. Con il sole, uno degli angoli più belli della città.

Ratiborstraße 14C, 10999

jocker

Foto © Jockel

2. Prater

Un vero classico delle estati berlinesi è il Prater. Uno dei Biergarten più conosciuti della città nonché uno dei più antichi. Sembra risalire alla metà dell’Ottocento. Si trova su uno spiazzo che si apre sulla bellissima Kastanienallee a Prenzlauer Berg. Cucina tedesca con un menu che varia quotidianamente. Tanta birra, ma soprattutto quell’atmosfera rilassata che contraddistingue tanti locali di Berlino. Sono questi i suoi punti di forza. Perfetto per una serata in gruppo con amici.

Kastanienallee 7-9, 10435

Foto © Prater / Facebook

3. Klunkerkranich

Il Klunkerkranich, il locale che si trova sul tetto degli Arkaden di Neukölln, è forse l’unico punto panoramico di Berlino dove si ha una vera vista a 360 gradi. Bar per un caffè nel pomeriggio, pub per un drink e buona musica. Il tutto circondati dalla skyline berlinese. Occasionalmente vengono organizzati anche eventi come proiezioni all’aperto o mercatini. Raggiungerlo la prima volta non è facilissimo, ma basta sapere dove andare. Prendete l’ascensore dall’interno degli Arkaden fino al quinto piano, e salite l’ultima rampa a piedi. Senza dubbio ne varrà la pena.

Neukölln Arcaden, Karl-Marx-Str. 66, 12043

Foto © Projekt Klunkerkranich

4. Holzmarkt

Non si può parlare dell’Holzmarkt senza ricordare quanto sia cambiata Berlino negli ultimi anni. La location di questo bar all’aperto sulla riva della Sprea è la stessa dove un tempo sorgeva il Bar25, chiuso nel 2010 a causa della gentrification. I proprietari avevano aperto dall’altra parte del fiume il Kater Holzig, chiuso anche questo per gli stessi motivi. Holzmarkt è oggi un vero complesso dove sorge il bar sulla sabbia, il ristorante Fame, la galleria Silber & Salz, il teatro Ding-Dong-Dom e il club erede del Kater Holzig, il Kater Blau. Il bar è un bellissimo posto dove rilassarsi nel fine settimana e godersi la vista sul fiume.

Holzmarktstr. 25, 10243

Holzmarkt

Foto © Mörchenpark Holzmarkt25 Katermarkt 020101

5. Haubentaucher

Torniamo nella zona del Raw a Friedrichshain dove il nuovissimo Haubentaucher è uno spazio fichissimo con un’enorme piscina all’aperto. Oltre alla posizione eccezionale (è circondato tra gli altri dalla galleria Urban Spree, dalla sala per concerti Astra, dal Cassiopeia e Suicide Circus) e il vantaggio di potersi fare un bel bagno, questa location ospita anche occasionalmente DJ-Set. Ogni giovedì alle 8 di mattina Open Sky Yoga, una lezione aperta di Yoga. Conviene andare a dare un’occhiata.

Revaler Str. 99 / Warschauer Str., 10245

Foto © Haubentaucher

6. Vabali

Si trova a Moabit questo piccolo angolo di paradiso che vi farà dimenticare di essere in una metropoli. Vabali è una vera e propria spa e sauna balinese con un’enorme area all’aperto. Una piscina e varie saune. I giardini con gli alberi di bambù vi daranno l’impressione di stare su una qualche isola lontana. Ovviamente offrono massaggi e altri tipi di trattamenti, inoltre all’interno si trova anche un buon ristorante asiatico. Attenzione. L’accesso alle piscine e alle saune è concesso solo nature, ovvero senza costume.

Seydlitzstraße 6, 10557

Foto © Vabali

7. Badeschiff

L’Arena Badeschiff è uno dei luoghi più belli di Berlino. Si divide tra locale al chiuso che ospita party e DJ-Set, la bellissima piattaforma in legno sul fiume anche questa utilizzata per Dj-Set open-air. La piscina si trova letteralmente dentro la Sprea. Tenete d’occhio gli eventi che ospitano tramite la loro pagina Facebook, oppure andate semplicemente a farvi un bagno negli orari di apertura della piscina.

Eichenstr. 4, 12435

[adrotate banner=”37″]

“Swimming pool in the Spree” © Carlos ZGZ – CC0 1.0

8. Wilder Hase im Nirgendwo

Il Wilder Hase è un nuovo Biergarten che si trova a due passi dal Berghain. Il giardino circonda un vecchio magazzino. Una sorta di torre scura decorata in modo fiabesco, cosa che contrasta con la bruttina ex area industriale circostante. La particolarità di questo Biergarten risiede nel fatto che è completamente vegano. Vegani sono i dolci, le torte e perfino il Döner. Un posto dove passare un pomeriggio in tranquillità.

Helsingforser Str. 11-13, 10243

Foto © Wilder Hase

9. Cafe am Neuen See

Anche Berlino Ovest offre le sue location all’aperto. Nel mezzo di Tiergarten si trova il Cafe am Neuen See. Si tratta di un Biergarten e ristorante abbastanza tradizionale ma davvero incantevole. È completamente immerso nel verde degli alberi e si affaccia direttamente su un piccolo lago dove è possibile anche affittare barche.

Lichtensteinallee 2, 10787

Foto © Cafe am neuen See

10. Prinzessinnengarten

Nel mezzo di Kreuzberg, vicino Moritzplatz si trova un’oasi. Il Prinzessinnengarten (Giardino delle Principesse). È un’area verde abbastanza ampia. Nata nel 2009 grazie all’impegno degli abitanti del quartiere che hanno ripulito la precedente area abbandonata per farne un bellissimo giardino dove rifugiarsi dal caos della città e far crescere piante e ortaggi. L’area ospita adesso un caffè e un ristorante ed è sede di eventi (come il mercatino ogni seconda domenica del mese e il corso di yoga all’aperto ogni venerdì alle 15). Corsi e workshop sul tema delle piante e della botanica.

Moritzplatz, Prinzesinnenstrasse 15, 10999

Prinzessinnengarten_mc_18bildpg_01

Foto © Marco Clausen / Prinzessinnengarten

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto copertina © Mörchenpark – Holzmarkt25 Katermarkt 020101 CC 2.0