10 mostre imperdibili della Biennale d’arte di Berlino 2018

La nostra guida per non perdersi gli eventi più interessanti della decima edizione della Biennale di Berlino.

Sta per tornare il forum di arte contemporanea più celebre della Germania, la Berlin Biennale, che ha luogo ogni due anni in vari luoghi della capitale tedesca. Un ricco calendario di eventi, workshop e mostre che riempirà la città dal 9 giugno al 9 settembre 2018. Dall’anno della sua fondazione, nel 1998, la Biennale di Berlino ha rappresentato non solo un’importantissima rassegna artistica, ma anche un’eccellente rampa di lancio per gli artisti emergenti. La capitale tedesca, peraltro, è sempre stata punto di incontro di numerosi artisti, di cui continua ancora oggi a essere considerata la casa mondiale – ne abbiamo parlato qui. La decima edizione, che avrà luogo quest’anno, ha come titolo We don’t need another hero. “Sarà una serie di conversazioni con artisti che pensano e agiscono oltre l’arte […]. La decima Biennale di Berlino affronterà l’attuale stato di psicosi collettiva”, si legge nel sito dell’esibizione. Il team di curatori è guidato da Gabi Ngcobo, con le partecipazioni di Moses Serubiri, Nomaduma Rosa Masilela, Thiago de Paula Souza e Yvette Mutumba. In questo articolo vi presentiamo brevemente i 10 eventi da non perdere della Biennale di Berlino.

1. L’apertura delle sedi della Biennale

La data di apertura della rassegna artistica è fissata per venerdì 8 giugno 2018. L’inaugurazione avverrà in tutte le sedi scelte per gli eventi della Biennale. Ecco l’elenco dei luoghi:

Akademie der Künste
Hanseatenweg 10, Berlin

KW Institute for Contemporary Art
Auguststraße 69, Berlin

Volksbühne Berlin Pavilion
Rosa-Luxemburg-Platz, Berlin

ZK/U – Zentrum für Kunst und Urbanistik
Siemensstraße 27, Berlin

HAU Hebbel am Ufer (HAU 2)
Hallesches Ufer 32, Berlin

Evento Facebook

2. 10th Berlin Biennale hosts C&

La Biennale di Berlino ospita il progetto Contemporary And per il lancio della nuova pubblicazione “You are already in it: Looking at a Global Diaspora”, seguito da musica e rinfresco.

Sabato 9 giugno 2018

Dalle 17.00 alle 19.00

Akademie der Künste, Studiofoyer, Hanseatenweg 10

3. Ilustraciones de la Mecánica: Las Nietas de Nonó

Performance artistica del duo Las Nietas de Nonó.

Sabato 9 giugno, mercoledì 20 giugno, mercoledì 4 luglio, mercoledì 18 luglio

Volksbühne Pavilion, Rosa-Luxemburg-Platz

Evento Facebook

4. I’m Not Who You Think I’m Not #7: Strange Attractors

“Strange Attractors” è un progetto di pubblicazione a cura di Nomaduma Rosa Masilela, che unisce materiale di archivi e collaborazioni di vari artisti. Durante la serata ci sarà il lancio del libro con l’autrice e la partecipazione di Adrijana Gvozdenović, Isaiah Lopaz, Jeanette Gogoll, Mame-Diarra Niang, Nontsikelelo Mutiti, Temitayo Ogunbiyi e Zofia Klajs.

Domenica 10 giugno 2018

dalle 12.00 alle 16.00

KW Institute for Contemporary Art, Studio and courtyard

Auguststraße 69

Evento Facebook

5. Mastur Bar

Performance a cura di Fabiana Faleiros, in collaborazione con Cristian Forte, Liad Hussein Kantorowicz, Marie Carangi e Negroma (Gregori Homa).

Giovedì 14 giugno 2018

KW Institute for Contemporary Art, Mastur Bar

Auguststraße 69

6. Mittlungsradio

Con il “Mittlungsradio Project”, l’artista Anton Kats esplora e presenta le storie dei residenti delle case di riposo. Attraverso l’installazione di una radio “narrowcast”, che ha quindi una trasmissione limitata, i residenti creano la loro stazione radio sostenibile. Tramite questo progetto si vuole notare la visione dell’attualità attraverso gli occhi delle persone più anziane.

Lunedì 18 giugno 2018

dalle 15.00 alle 17.00

KW Institute for Contemporary Art, Mediation studio, EG groundfloor

Auguststraße 69

7. I’m Not Who You Think I’m Not #9: radical admiration

Lancio del libro “Radical Admiration”, a cura di Kaj Osteroth e Lydia Hamann. Partecipano alla presentazione Carmen Mörsch, Nicole Alecu de Flers e Ruby Sircar. Un libro che racconta 11 artisti in un modo che la storia dell’arte non ha mai usato.

Giovedì 21 giugno 2018

dalle 19.00 alle 21.00

Akademie der Künste, Clubraum

Hanseatenweg 10

8. What are you interested to?

Quante volte vi siete trovati ad ascoltare attentamente le informazioni delle visite guidate, ma non avete mai sentito quello che realmente volevate sapere? Tramite questo workshop potrete creare la vostra guida personalizzata. Insieme al team della Biennale di Berlino analizzarete i particolari punti di vista espressi in un’opera d’arte, per poi presentarli alla fine del workshop.

Venerdì 29 giugno 2018

dalle 15.00 alle 19.00

KW Institute for Contemorary Art, Studio

Auguststraße 69

9. Cultural Walk Through Lichtenberg

I visitatori della Biennale avranno la possibilità di esplorare il tipico quartiere berlinese di Lichtenberg, lontani dalle mostre e tramite gli occhi dei giovani adulti. Dei tour innovativi tra storia e cultura della capitale tedesca, curati dagli studenti del Johann-Gottfried-Herder-Gymnasium della scuola Carl von Ossietzky.

4, 5 e 6 luglio

dalle 14.00 alle 15.30

KW Institute for Contemporary Art, Ticket Desk

Auguststraße 69


10. (Für) einen Moment

L’artista Marisa Maza, nel suo progetto “(Für) einen Moment”, sviluppa forme di espressione di esperienze inenarrabili usando mezzi artistici. I partecipanti, donne che hanno subito violenze e che ora sono coinvolte nel progetto “offensiv’91”. Un progetto che esplora i punti di connessione tra i temi e le opere della Biennale con le esperienze biografiche dei partecipanti. Diverse esperienze di violenza e ingiustizia raccontate attraverso mezzi e momenti artistici.

Venerdì 31 agosto 2018

dalle 12.00

KW Institute for Contemporary Art, Studio (front building, 1st floor) & mediation studio (courtyard, right building wing, ground floor)

Auguststraße 69

10th Berlin Biennale

dal 9 giugno al 9 settembre 2018

Akademie der Künste
Hanseatenweg 10, Berlin

KW Institute for Contemporary Art
Auguststraße 69, Berlin

Volksbühne Berlin Pavilion
Rosa-Luxemburg-Platz, Berlin

ZK/U – Zentrum für Kunst und Urbanistik
Siemensstraße 27, Berlin

HAU Hebbel am Ufer (HAU 2)
Hallesches Ufer 32, Berlin

Sito ufficiale

Pagina Facebook

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: ©contemporaryart, Brandenburg Gate, CC BY-SA 0.0.

Comments are closed.