100 cose da fare a Berlino a settembre

Settembre 2018: gli eventi da non perdere

Dopo il mese di agosto ricco di eventi, anche settembre non smetterà di stupirvi. Come ogni mese sarà difficile annoiarsi nella capitale tedesca. Tra mostre, musei, concerti e spettacoli avrete solamente l’imbarazzo della scelta. Non dimenticatevi di dare un’occhiata ai nuovi eventi e corsi della Berlino Schule. In seguito troverete la lista dei festival e degli eventi giorno per giorno.

Mostre, fiere e festival

Dal 31 agosto al 2 settembre Zalando presenta la Bread&&Butter presso l’Arena Club, tre giorni dedicati interamente alla moda.

Dal 31 agosto al 5 settembre 2018 si terrà l’IFA Berlin – Consumer Electronics Fair. Più di 1500 espositori da tutto il mondo mostreranno i loro migliori prodotti elettronici presso la sala d’esposizione a Funkturm, Messedamm 11.

Dal 31 agosto al 18 settembre 2018 il Musikfest aprirà la stagione di concerti di Berlino. Molte delle migliori orchestre del mondo si esibiranno nella capitale tedesca.

Dal 4 al 17 potrete ammirare le bellissime fotografie di Jimmy Nelson presso la galleria Camera Work.

Dal 5 al 15 settembre 2018 per undici giorni ci sarà l’International Literature Festival. Scrittori e poeti da tutto il mondo presenteranno – in varie locations – i loro lavori in lingua originale.

Dal 5 al 16 settembre 2018 avrà luogo il Fantasy Filmfest incentrata su film horror e thriller.

Dal 7 al 9 settembre si svolgerà la seconda edizione del Festival of Animation Berlin. Nel Festival saranno proiettate ogni tipo di film d’animazione: dal cartone tradizionale allo stop – motion, dal CGI al ad animazioni sperimentali.

Dall’8 settembre al 12 ottobre si svolgerà la Red Bull Music Festival (ne abbiamo scritto qui).

Dall’8 al 9 settembre 2018 la capitale tedesca sarà travolta dalla musica del Lollapalooza (ne abbiamo scritto qui). I concerti si svolgeranno tra l’Olympiastadion e l’Olympiapark, potrete acquistare i biglietti sul sito ufficiale.

Continua fino al 9 settembre 2018 la Biennale di Berlino che si tiene ogni anno e trasforma molte locations della città in gallerie.

Fino al 16 settembre 2018 avrete ancora la possibilità di visitare presso l’Alte Nationalgalerie la bellissima mostra “Wanderlust. Da Caspar David Friedrich ad Auguste Renoir” con più di 100 celebri opere del XIX secolo.

Dal 12 al 15 settembre 2018 si svolgerà Pool 18 – Internationale Tanzfilm-Plattform con una selezione di cortometraggi incentrati sulla danza. Il Festival si svolgerà presso il Dock 11.

Dal 14 al 23 settembre 2018 si svolgerà la quarta edizione della Berlin Food Week presso la Miele Experience Center Berlin.

Dal 19 al 23 settembre 2018 avrà luogo il Festival del cinema Australiano e Neozelandese con un programma poliedrico che spazia dal cinema all’arte, musica e spettacoli. Gli appuntamenti si terranno presso il Cinema Moviemento.

Dal 20 al 26 settembre si terrà la Human Rights Film Festival. La prima edizione berlinese si concentrerà sulla crisi globale dei rifugiati e dei migranti.

Dal 21 settembre al 14 ottobre 2018 ci sarà uno dei Festival più celebri della Germania: l’Oktoberfest (celebrata dal 1949). Con una tensostruttura di 85 x 25 metri, una banda di ottoni e tipiche specialità bavaresi.

Dal 24 al 7 ottobre 2018 giovani e promettenti artisti avranno la possibilità di esibire le proprie opere al Berlin Masters presso il Kunstraum Lehderstraße 35.

Dal 26 al 30 settembre 2018 si terrà la Berlin Art Week un’ottima opportunità per gli amanti dell’arte per scoprire e discutere le opere di artisti provenienti da tutto il mondo.

Dal 27 al 30 settembre si terrà la 72 ore True Italian Food pizzerie ed enoteche apriranno le loro porte e offriranno le loro pietanze più caratteristiche per regalare a tutti i berlinesi un vero tour del gusto.

Dal 29 al 30 settembre all’Agora (Sudhaus 2, Berlino) di Berlino si svolgerà lo YES fest. L’evento è stato organizzato per celebrare il primo anniversario del lancio di Y-E-S, piattaforma online di muscia sperimentale. Da non perdere sono i molti workshop, le performance e i concerti in programma.

Fino a febbraio 2019 avrete la possibilità di rivivere l’atmosfera di Berlino negli anni 90. Un’occasione unica per fare un tuffo nell’atmosfera anarchica della città, atmosfera che peraltro si può respirare ancora adesso. (ne abbiamo parlato qui)

La guida agli eventi giorno per giorno

Sabato 1

Gli U2 si esibiranno presso la Mercedes-benz Area. Potrete trovare tutte le informazioni qui.

Al Beate Uwe invece si svolgerà il “Rave for good“, gli incassi saranno destinati alla costruzione di un pozzo d’acqua in Burkina Faso.

Dalle 12:15 nel famoso rooftop Klunkerkranich si terrà invece una lezione di Vinyasa yoga. La lezione dura 75 minuti ed è aperta anche a coloro che non hanno esperienza con la pratica.

Dalle 14:00 La Deutsche Opera Berlin e la Staatsballett aprono le porte a cittadini e residenti per l’inaugurazione della stagione 2018/2019 con la possibilità di provare costumi, partecipare a workshop e proiezioni. La giornata riserverà attività anche per i più piccoli.

Domenica 2

Si svolgerà l’ISTAF International Stadium Festival, l’appuntamento di atletica più importante della Germania. Saranno presenti più di 180 atleti rappresentanti di 15 discipline presso la Berlin Olympic Stadium.

Come ogni seconda domenica del mese all’Acud Macht Neu si svolgerà Mercatino (Flohmarkt) dalle 11 alle 17.

Dalle 12:00 alle 22:00 al Birgiet&Bier avrà luogo il “Käsefestival” dove potrete degustare ogni tipo di formaggio proveniente da tutto il mondo. L’ingresso è gratuito.

Dalle 16:00 per gli amanti del Jazz al Werkstatt der Kulturen dedicheranno una giornata al sassofonista Yusef Lateef.

Martedì 4

Dalle 15:00 al Club der Visionaere – uno dei più celebri di Berlino – si svolgerà il “Loony Tuesday” con dj set techno.

Mercoledì 5 

Prima giornata del Urban Art Week che si terrà in differenti gallerie di Berlino.

Giovedì 6

Dalle 20:00 ci sarà lo Sky Walking Laboratory #2 con dj-set e performance di Eve Essex (New York), Sky Walking e Hanna Schwarz presso l’Acud Macht Neu. Improvvisazioni, composizioni sperimentali, strumenti re-inventati, jazz e queer elettronica.

Dalle 20:00 la cucina francese incontra la creatività berlinese presso l’Anomalie Art Club. Un’esperienza culinaria “Truffe à la carte” a base di tartufo.

Al Gretchen Club ci sarà in vece il concerto di GZA membro fondatore dei Wu Tang Clan. Il rapper di Brooklyn celebrerà nella capitale tedesca i 25 anni dell’album “Enter the Wu Tang”.

Venerdì 7

Dalle 17:00 all’Arena Freifläche ci sarà la festa di “fine estate” del Bite Club.

Dalle 18:30 al Funkhouse si esibiranno i Perotá Chingó (nato da un progetto di due argentine).

Dalle 9:30 si svolgerà il primo appuntamento della seconda edizione del Festival of Animation Berlin.

Dalle 22:00 allo YAAM il Carib Crew festeggia 21 anni con una festa all’insegna dello Ska, Rocksteady e Early Reggae.

Sabato 8

Dalle 14:00 avrete la possibilità di scoprire la storia dettagliata di uno dei distillati più famosi al mondo: il Gin. L’evento si svolgerà presso l’Arena Club che per l’occasione disporrà 10 cabine informative e naturalmente provarne le diverse tipologie.

La festa “del cittadino” il Bürgerfest si terrà presso il bellissimo Castello di Bellevue. Durante l’iniziativa potrete trovare diversi stand del network True Italian.

Dalle 15:00 Jimmy Nelson incontrerà il pubblico presso la galleria Camera Work per parlare dei suoi viaggi e delle sue escursioni fotografiche. Presenterà anche il suo nuovo lavoro “Homage to Humanity”.

Domenica 9

Dalle 10:00 ci sarà il mercatino di Kreuzberg in Prinzessinnengärten, dove potrete trovare oggetti vintage di tutti i tipi.

Dalle 20:00 al Freiluftkino Insel im Cassiopeia sarà proiettato 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick in versione originale con sottotitoli tedeschi.

Dalle 20:00 Sir George Bejamin conduce la Berliner Philarmoniker.

Lunedì 10

Se vuoi unire vacanza e studio la Summer school di tedesco alla Berlino Schule è la scelta perfetta per te. I corsi durano 2 settimane e sono previsti diversi livelli di lingua. Saranno inoltre organizzate visite turistiche, proiezioni, happy hour e tanto altro.

Dalle 20:00 concerto dei Tiny Ruin – gruppo folk neozelandese – al Kantin am Berghain.

Mercoledì 12

Dalle 20:00 potrete esplorare la ricca eredità musicale del Nepal grazie alla serata Sounds of Nepal: Night all’Acud Macht Neu.

Giovedì 13

Dalle 19:30 i Fenster presenteranno il loro nuovo album sperimentale presso Lido.

Dalle 20:00 il gruppo inglese Ezra Collective Live terranno un concerto al Gretchen Club con suoni jazz, afrobeat e hip hop.

Venerdì 14

Primo appuntamento della Berlin Food Week presso la Miele Experience Center Berlin.

Dalle 21:00 all’Acud Macht Neu la serata Chicx sarà all’insegna della musica cilena. Dj provenienti dal paese sudamericano (ma danni a a Berlino) daranno vita a una notte multiculturale. Qui l’evento Facebook.

Dalle 10:00 si terrà l’Electric Shadows presso il Shaubude Berlin dove si giocherà con la percezione dello spazio e del tempo. L’evento è adatto anche per i bambini dai 6 anni in su.

Dalle 20:00 tornano Alice Phoebe Lou & her band al planetario di Berlino, per dei concerti speciali (fino al 16 settembre 2018) accompagnati da speciali proiezioni che combineranno musica e spazio.

Dalle 19:00 concerto di Janelle Monáe al Theatre im Delphi. La cantante statunitense proporrà un mix di Afrofuturist funk, soul e R&B sempre alla ricerca di un suono che unisca fiction ed elementi sonori di vari generi.

Sabato 15

Dalle 20:00 al Cinema Babylon si svolgerà la premiazione della 48 Hours Film Project per un totale di 13 premi. Alla fine della serata ci sarà un after-show party.

Domenica 16

Ci sarà la grande Maratona di Berlino, parteciperanno più di 40.000 atleti per un percorso di 42 km passando per l’iconica Porta di Brandeburgo.

Lunedì 17

Dalle 19:00 Damon McMahon, nome d’arte Amen Dunes, tornerà in concerto a Berlino al Lido. Dopo il sold out di Aprile. Molte delle canzoni del nuovo album sono state registrate presso l’Electric Lady di New York e completate al Sunset Sound di Los Angeles.

Martedì 18

Dalle 20:00 al Monarch ci sarà il concerto della band italiana Any Ohter (li abbiamo intervistati qui).

Dalla 19:30 concerto dello statunitense Michael Nau al Kantine Am Berghain.

Giovedì 20

Dalle 20:00 ci sarà invece la proiezione in 70mm del bellissimo film del maestro Alfred Hitchock “Vertigo” (La donna che visse due volte), in originale con sottotitoli in tedesco. La pellicola sarà riproposta altri giorni, per ulteriori informazioni consultare l’evento Facebook.

Dalle 20:00 concerto di Mikaela Strauss, nome d’arte King Princess presso Bi Nuu.

Dalle 20:00 Mndsgn (Ringgo Ancheta) si esibirà al Gretchen Club. Cresciuto in un ambiente musicale gospel, fin da piccolo ha sperimentato suoni legati ai suoi ricordi d’infanzia.

Venerdì 21

Prima giornata dell’Oktoberfest, celebre festival tipicamente bavarese.

Dalle 20:00 concerto presso l’Arkaoda del poeta, provocatore e musicista Ted Milton, anche conosciuto per il suo gruppo di musica rock sperimentale “Blurt”.

Dalle 22:00 si svolgerà l’Afromania Mini Festival al Gretchen Club.

Sabato 22

Nel bellissimo aeroporto dismesso di Tempelhof – dalle 11 alle 20 – centinaia di aquiloni giganti si esibiranno nei cieli di Berlino. L’entrata è gratuita ed è perfetta per i più piccoli.

Dalle 18:30 al Funkhaus, The Tallest Man on Earth vi emozionerà con la sua voce calma, triste ed euforica (il concerto è già sold out).

Dalle 19:00 concerto degli australiani The Babe Rainbow al Bi Nuu.

Dalle 20:30 Princess Chelsea affiancata da Lomboy si esibiranno nel bellissimo Funkhouse (ex edificio DDR).

Domenica 23

Dalle 20:00 Moses Sumney, artista eclettico con performance dinamiche. Dopo aver pubblicato il suo primo EP ha condiviso il palco con molti cantanti importanti come Karen O, Sufjan Stevens o James Blake.

Lunedì 24

Dalle 20:00 esibizione di Erika Weenerstorm (degli Heartless Bastards) al Kantine am Berghain.

Martedì 25

Dalle 20:00 il vibrafonista giapponese presenterà il suo nuovo album “Book of Life” (uscito il 27 luglio 2018) al silent green Kuliturquartier.

Mercoledì 26

Primo appuntamento della Berlin Art Week che si terranno in varie locations in giro per Berlino.

Dalle 10:00 spettacolo sci-Fi intitolato Pinocchio 2.0, adatto per i bambini dai 13 ani in su.

Dal 26 settembre al 30 settembre potrete ammirare le opere di Jorinde Voigt al König Galerie.

Dalle 13:00 mostra fotografica presso F3 – freiraum für fotografie di Andreas Herzau, il quale ha accompagnato per anni la cancelliera Angela Merkel nelle sue apparizioni pubbliche.

Dalle 20:00 i Tank and the Bangas, di New Orleans, vi faranno ballare a ritmo di blues, gospel, soul e jazz al Festsaal Kreuzberg,

Giovedì 27

Si terrà il primo appuntamento della 72 ore True Italian Food, la più grande festa della vera cucina italiana a Berlino: per 72 ore, da giovedì 27 fino a domenica 30 settembre, circa 50 ristoranti, pizzerie ed enoteche apriranno le loro porte e offriranno le loro pietanze più caratteristiche per regalare a tutti i berlinesi un vero tour del gusto.

Dalle 11:00 una mostra – presso l’Haus der Kulturen der Welt – sul movimento artistico Situationist International che attraverso metodi ludici ha voluto criticare la società capitalistica del suo tempo (1957 – 1972). La mostra durerà fino al 10 dicembre.

Venerdì 28

Secondo appuntamento della 72 ore True Italian Food con più di 50 ristoranti, pizzerie ed enoteche.

Dalle 19:30 concerto del cantante e sassofonista jamaicano Masego con sonorità trap e jazz presso l’Astra Kulturhaus.

Dalle 20:00 alcuni artisti in vista dell’anniversario della nascita di Beethoven reinterpretano (anche in chiave elettronica) alcune opere di uno dei più grandi compositori. L’esibizioni si svolgerà al Radial system.

Dalle 20:00 l’australiano Xavier Rudd terrà un concerto al Tempodrom. Mischiando filosofia e musica il suo nuovo pezzo “Walk Away” è stato prodotto da Chris Bond e mixato da Tim Palmer.

Sabato 29

Terzo appuntamento della 72 ore True Italian Food. Sull’evento Facebook potrete trovare la lista di tutti i ristoranti aggiornati.

Presso la Berlino Schule si terrà la prova gratuita del corso di fotografia base in italiano a Berlino a cura di Marco Ristuccia.

Dalle 12:30 si terrà invece una manifestazione di protesta contro la visita del presidente turco Recep Tayyip Erdoğan. 

Dalle 19:00 concerto dello storico gruppo britannico Suede presso la Columbianhalle.

Dalle 19:30 concerto del violinista, compositore e produttore Alex Proud & Band a Villa Elisabeth.

Dalle 23:00 si esibiranno nel celebre club Tresor lo statunitense Juan Atkins (Detroit) e l’inglese Dave Clark.

Domenica 30

Quarto e ultimo appuntamento dell’imperdibile 72 ore True Italian Food.

Dalle 10:00 torna il mercatino delle pulci di Neukölln a Maybachufer.

Dalle 12:00 presso l’Agora Collective si svolgerà il Y-E-S Festival momento d’incontro per artisti di musica sperimentale. Le proposte musicali sono spesso accompagnati da video in modo tale da dare nuova dimensione interattività alle produzioni.

Berlino Schule tedesco a Berlino
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: © Photo by Daniel Brosch on Unsplash

Leave a Reply