134 secondi per ricordarsi di quanto sia meravigliosa Berlino

Keiserbase

Un video girato in time lapse a Berlino, accompagnato da una base che ripete con toni martellanti «Berlin, du bist so wunderbar!» (Berlino, sei così meravigliosa!) è l’occasione per guardare la città da un altro punto di vista.

Si tratta di una prospettiva straniante, che evidenzia non solo il movimento delle persone, ma anche quello di cielo, nuvole e ambiente urbano ad una velocità maggiore di quella reale. Questo grazie alla tecnica cinematografica del time lapse, in cui il tempo di riproduzione di un fotogramma è molto inferiore a quello di cattura. L’impressione che ne deriva è che il tempo scorra più velocemente. Nel video si riconoscono moltissimi posti caratteristici di Berlino: dai più classici, come il Reichstag e il Castello di Charlottenburg, ai meno istituzionali, come la fila da Mustafa’s Gemüse, il KlunkerKranich e l’Oberbaumbrücke. Ma anche il parco a Gleisdreieck, la stazione U-Bahn di Mehringdamm, la East Side Gallery e il complesso Mercedes Benz Arena. Ma siamo sicuri che ne scoverete degli altri.

La base musicale “Berlin, du bist so wunderbar” è di Kaiserbase, pseudonimo dell’artista berlinese Robert Phillip, nato a Kreuzberg nel 1971. Il nome viene dalla sua attuale residenza a Berlino, la Kaiser-Friedrichstraße a Charlottenburg. La canzone è nota soprattutto grazie allo spot televisivo della birra Berliner Pils.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: © Vimeo

 

Related Posts

  • Si intitola semplicemente Berlin Time ed è il video in timelapse pubblicato dal filmmaker Matthias Makarinus. Racconta Makarinus a Berlino Cacio e Pepe: «L'idea è quella di mostrare le location e i panorami più famosi di Berlino nel corso del giorno e delle stagioni. Dalla mattina alla sera, dalla primavera all'inverno».…
  • Un ragazzo e una videocamera a Berlino, in occasione dello storico concerto dei Pink Floyd a Postdamer Platz: ecco da dove nasce Berlin 1990 - The End of The Wall. Fa impressione vedere un gruppo di bambini che scalpellano quel che è rimasto del muro probabilmente per collezionarlo o per…
  • Ecco una lista di dieci cose/luoghi/oggetti/persone che si chiamano Berlin, ma non sono quello che pensate. Berlin (Berlino in italiano) è la capitale della Germania. Ma basta farsi un giro nella pagina di disambiguazione di wikipedia per venire a conoscenza di altri luoghi, oggetti e individui che portano lo stesso…
  • La torre televisiva di Alexanderplatz è uno dei due più conosciuti simboli di Berlino (l'altro è la Porta di Brandeburgo). La si può vedere e utilizzare come punto di orientamento da quasi da ogni angolo cittadino. La Ddr la costruì nel 1969 per dimostrare ai paesi occidentali (in primis quella…
  • Una città viva, piena di stimoli, dove non ci sia annoia mai. Ogni angolo è speciale e unico. Didier Zuchuat racconta tutta le bellezza di Berlino in un video di tre minuti. Amare una città è come amare una persona: ne apprezzi i suoi lati positivi, quelli che ti hanno…

Leave a Reply