Carlo Loiudice, Elettra De Salvo e Nora Cavaccini: a Berlino arrivano i Grilli per la testa

Dal libro al teatro. Tutto made in Berlin, seppure autrice, regista ed interprete siano italiani. Dal 25 al al 27 settembre 2015 torna dopo la prima serie di rappresentazioni del dicembre 2014 Grillen im Kopf (traduzione Grilli per la testa) spettacolo ispirato al libro L’Orologio è Rotto della scrittrice Nora Cavaccini (edizioni Caratteri Mobili) portato sul palco dalla regista Elettra De Salvo ed interpretato da Carlo Loiudice. “La storia è quella di un artista che ha deciso di estirpare i propri grilli dalla testa tramite un’operazione chirurgica. I grilli rappresentano il suo talento  ed il loro continuo frinire lo distolgono dal suo desiderio di vivere una vita normale. Del resto essere artisti oggi o poter vivere del proprio talento è sempre più difficile in un mondo concentrato a produrre” ci racconta Loiudice, a Berlino da maggio 2010, già protagonista lo scorso marzo del bellissimo spettacolo I Corteggiatori (ne parlammo qui). 

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

La genesi di L’Orlogio è rotto. “Nora Cavaccini è una nostra amica e sia io che Elettra De Salvo siamo rimasti colpiti dal racconto appena ce lo ha fatto leggere, prima ancora che fosse pubblicato ufficialmente. Pensavamo fosse dell’ottimo materiale su cui lavorare, valeva tutto il nostro impegno e dedizione. Abbiamo così trovato sostegno ed interessamento da parte dell’Istituto Italiano di cultura di Berlino e abbiamo iniziato a lavorare sia sulla pubblicazione del libro che alla messa in scena del testo”.

Attori italiani a Berlino. “Personalmente è stato molto interessante lavorare con Elettra De Salvo. Io e lei rappresentiamo due due generazioni diverse di attori italiani a Berlino. Elettra è in Germania da 35 anni, ha recitato in diversi teatri tedeschi, ha vissuto prima a Francoforte e poi a Berlino . È stata nominata italiana dell’anno a Berlino nel 2014 per meriti professionali. Io sono qui da quattro anni dove fin da subito mi sono ricostruito un’identità professionale. Nonostante questa distanza temporale abbiamo trovato vari elementi in comune, per esempio il continuo e difficile confronto con la lingua. Ed è stato proprio questo a darci l’idea di trasformare questa difficoltà in una risorsa scenica. Usare i due idiomi non solo come effetto psicofisico del protagonista, ma anche come mezzo per raggiungere sia il pubblico tedesco che quello italiano. In futuro avremo anche una versione inglese-italiano dello spettacolo. I nostri grilli, a quanto pare, non volgiono smettere di frinire e noi li coccoliamo”.

Grillen im Kopf

spettacolo in italiano e tedesco

25, 26, 27 ottobre alle ore 20:00

presso la Ballhaus Ost (Pappelallee 15)

Costo 14,50 €

Acquista qui i biglietti online 

Illustrazione di copertina © Daniele Roccaro

EVENTO FACEBOOK