ddr museum

Il DDR Museum di Berlino, un tuffo nel passato con 18 foto di oggetti dell’epoca

Un tuffo nella vita della Germania dell’Est raccontato attraverso foto, oggetti, pannelli didascalici, video e giochi interattivi. Il DDR Museum è un museo interessante per chi vuole avere un’infarinatura generale su come fosse vivere dall’altra parte del Muro.

Inaugurato nel 2006, si tratta di un museo privato. La collezione è stata messa insieme attraverso una lunghissima ricerca aiutata da donazioni volontarie da parte dei cittadini dell’ex DDR (il sito ne dichiara più di 300). Non è molto grande, se il flusso di visitatori è ampio c’è il rischio che ci si possa sentire un po’ stretti seguendo il percorso messo a punto dai curatori. Ma il materiale è ben disposto e viene naturale spendere una manciata di minuti su ogni teca e reperto. Alla rievocazione cronologica della storia della Germania dell’Est, dagli anni del dopo guerra al 1989, si accompagnano spiegazioni sullo svolgersi della vita quotidiana. In casa, in ufficio, a scuola e nella vita pubblica. Passando dai simboli (come la Trabant) a piccoli aneddoti che tanto dicono sulla mentalità del governo socialista dell’epoca. Come la scelta di denominare nel 1959 quel ballo che negli States chiamavano rock’n’roll nel più tedesco “lispi”.

[adrotate banner=”34″]

Il Muro

C’è un grosso focus sul Muro. Le ragioni della sua creazione ed il suo funzionamento. Nonché una ricchissima offerta di ritagli di giornali dell’epoca. Insomma, un museo alla portata di tutti. Sia l’esperto che il novizio (compresi i bambini, il museo è pensato davvero per tutti) hanno modo di spendere almeno un’ora arricchendosi. Basta andarci con il giusto spirito, ovvero quello di impegnarsi un minimo a guardare, leggere ed osservare. Del resto, nonostante qui quasi tutto sia interattivo, parliamo pur sempre di un museo. Tutto il materiale scritto ed audio è sia in tedesco che in inglese.

DDR Museum

Karl-Liebknecht-Str. 1, 10178

Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00. La domenica fino alle 22:00

Sito Ufficiale

Pagina Facebook

Ingresso 7 euro – studenti 3,50 euro

[adrotate banner=”34″] 15219630_939322122867316_1048813033620156316_n

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto galleria: © DDR Museum

Immagine di copertina: © Heinz Himdorf/BundesarchivCC BY SA 3.0