30 eventi da non perdere a Berlino nel 2015

State pianificando un viaggio a Berlino o vivete a Berlino e volete già procurarvi i biglietti per alcune delle sue manifestazioni? Certo, c’è molto altro a Berlino nel 2015, ma molti eventi (come i Berlin Music Days) devono ancora annunciare le date o essere confermati. Ecco quindi la lista dei 30 eventi da non perdere a Berlino nel 2015

Days of Dance

Dodici giorni dedicati alla danza contemporanea presso la Sophiensaele. Dall’8 al 18 gennaio

Berlin Fashion Week

Dal 19 al 23 gennaio, la settimana della moda Berlinese. Tante location per tanti appuntamenti diversi. Quest’anno invece non ci sarà la Bread & Butter, la fiera della moda casual, cancellata per vari problemi organizzativi.

Internationale Grüne Woche

Dal 16 al 25 Gennaio: per chi ama fare un tuffo nel meglio dei prodotti alimentari freschi da tutto il mondo, una manifestazione nata nel lontano 1926 e che raggruppa migliaia di espositori e commercianti alimentari di tutta Europa.

Transmediale

Dal 28 gennaio al due febbraio. L’appuntamento cult dell’arte e della comunicazione digitale. Musica, perfomance, installazioni, seminari, cinema: un grande contenitore che forse più di ogni altro festival della capitale tedesca ne rappresenta l’essenza. Ne potete leggere meglio in questo articolo di qualche anno fa.

Berlin Graphic Days

Amanti della grafica? I Graphic Days avranno vita dal 30 gennaio al 1 febbraio all’Urban Spree di Revaler Strasse.

Berlinale

Dal 5 al 15 Febbraio, il festival del cinema di Berlino. Tra i nomi caldi già annunciati quest’anno Terrence Malick (con Knight of Cups), Kennteh Branagh (con il film Cenerentola)  e Peter Greenway (con Eisenstein in Guanajuato)

Fiera del Turismo (ITB)

Dal 4 all’8 Marzo. La più grande fiera del turismo al mondo.

Record Store Day

Non solo a Berlino, ma in tutto il mondo i negozi di dischi aprono i propri archivi ed organizzano concerti e ascolti di ogni tipo guidando i propri clienti ad acquisti che saranno quasi esclusivamente in saldo. Accadrà sabato 18 aprile.

Festival Days Berlin

Festival dedicato all’opera con l’ensemble della Staatsoper unter den Linden dal 27 marzo al 6 aprile presso lo Schiller Theater

MaerzMusik

Dal 20 al 29 Marzo dieci giorni di concerti per varie location berlinesi celebreranno la Musica Contemporanea.

MyFest 2015

La festa del primo a Kreuzberg è una grande celebrazione del cibo e della musica di strada. davvero eccezionale.

Pictoplasma

Dal 29 aprile al 3 maggio, festival di grafica ed illustrazioni varie (commerciali ed artistiche). Molto interessante

Carnevale delle Culture

Dal 22 al 25 Maggio due giorni straordinari di musica e colori da tutto il mondo per le strade di Kreuzberg. Per saperne qualcosa di più andate qui.

Finale di Champions League

All’Olympiastadion il 6 giugno alle 20.45 si sfideranno le due più forti squadre europee dell’anno. Per l’Italia l’unica a poter ambire alla finale è al momento la Juventus. Ce la farà? Qui per i biglietti.

Festival del design (DMY)

Dal 10 al 14 giugno l’ex aeroporto di Tempelhof diventa la sede di migliaia di  progetti, oggetti ed ispirazioni legati al design.

Cristopher Street Parade

Il 27 Giugno, la 37esima edizione parata delle minoranze ben più di un Gay-Pride, una festa gioiosa e coinvolgente in cui i disabili festeggiano mano nella mano a chi ama vestirsi scintillante o è nato semplicemente mancino.

Classic Open Air 

Dal 2 al 6 Luglio una serie di concerti di musica classica nella splendida cornice di Gendarmenmarkt .

Tanz Im August

Dal 6 al 23 Agosto il festival internazionale della danza coinvolge tanti luoghi e teatri della città.

International Berlin Beer Festival

Tre giorni dedicati alla birra lungo la celebre Karl Marx Allee, a due passi da Alexanderplatz. Dal 7 al 9 Agosto.

Days of Jewish Culture

Musica “da sinagoga”, film, comferenze e molto altro dal 27 agosto al 6 settembre

Fiera dell’Elettronica (Ifa)

Dal 4 al 9 Settembre, la più importante fiera dell’elettronica europea, piena di tecnologia, invenzioni che mai vedranno il mercato e altre di cui poi si sentirà parlare solo mesi dopo: chi vuole essere sempre in anticipo quando si tratta di tecnologia non può farsi mancare una visita gli ultlimi due giorni della manifestazione quando è aperta anche al pubblico.

Berlin Music Week e Berlin Festival

La prima va dal 3 al 7 Settembre, il secondo invece prendi il 6 e il 7 Settembre. Al centro di tutto c’è la musica: è il più grande concerto open air dell’anno, a breve si aspettano i nomi dei primi cantanti e band coinvolti.

Lollapalooza

La prima edizione europea del leggendario festival itinerante di musica avrà vita a Berlino dal 12 al 13 Settembre. Ne abbiamo parlato qui 

Festival della Letteratura

Dal 9 al 19 Settembre, tantissimi scrittori da tutto il mondo per letture, dibattiti e tanto altro legato alla letteratura.

Berlin Art Week

Dal 15 al 20 settembre, sei giorni di vernissage, mostre, incontri con artisti e molto altro per tutta la città

Maratona di Berlino

Il 27 Settembre avrà vita una delle maratone più veloci del mondo farà di Berlino la capitale della corsa con uno dei tracciati più veloci al mondo

Venus
Dal 15 al 18 settembre, la fiera dell’Eros, video, oggetti, perfomance e tanto altro, comprese feste.

Italian Film Festival Berlin

Dopo Pif, Alice Rohrwacher, Edoardo Leo e molti celebrati altri attori, attrici e registi italiani, torna l’appuntamento con il cinema italiano a Berlino con film, incontri e feste. Dal  primo al 4 ottobre al Babylon.

Festival delle Luci

Dal 2 al 18 ottobre. Luci e giochi pirotecnici in una Berlino notturma mai così fotografabile

JazzFest Berlin 

Il festival del jazz di Berlino sarà di scena dal 5 all’8 Novembre

Interfilm -Berlin  Short Film Festival

Dal 11 al 16 Novembre il celebre festival per i cortometraggi, tra i più importanti al mondo.

Photo © Kai Mai  CC BY SA 2.0