19 fantastici scatti dal Mauerpark, il parco dove vivi tutta la bellezza di Berlino

Situato al confine Est-Ovest di Berlino, vicino al polo ferroviario di Nordbahnhof, il Mauerpark è oggi definito “il Parco del Muro”, in quanto ne ospita un tratto lungo 30 metri visitabile gratuitamente. È uno dei luoghi più vivi di Berlino, soprattutto nelle domeniche di bel tempo, quando centinaia di persone vi si ritrovano per respirare l’aria di festa che vi aleggia, per rilassarsi ascoltando musica e per approfittare dell’immancabile mercatino delle pulci.

Musica e spettacoli. Il Mauerpark non è noto solo come luogo di relax e di storia. La domenica diventa teatro di spettacoli ed esibizioni e l’attività più amata è quella del Bearpit karaoke, ideato e gestito dall’irlandese Joe Hatchiban. A partire dalle 15:00 fino al tramonto, è possibile esibirsi con qualche canzone improvvisata oppure assistere a performance dei personaggi più svariati, a volte anche famosi. Il tutto sentendosi parte di una comunità, e lasciandosi contagiare dall’energia che Berlino sprigiona. Potete trovare maggiori info sul sito ufficiale del parco. Qui, invece, potete ammirare alcune delle performance più divertenti o riuscite del Bearpit.

Le foto e il nuovo corso. Le bellissime foto che trovate qui sotto sono state scattate dagli studenti del corso di Street Photography di Berlino Schule. L’insegnante Anna Agliardi (già fotografa per ExBerliner, IHeartBerlin e numerose riviste italiane e straniere) ha portato i suoi allievi a conoscere e immortalare questo angolo di storia berlinese. Se questi scatti vi piacciono e avreste voglia di farne di vostri, c’è una data da segnare sull’agenda: giovedì 29 settembre alle ore 19.30 ci sarà la lezione di prova gratuita presso la nostra sede in Gryphiusstraße 23. Il corso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia e si svilupperà in due diverse fasi, rispettivamente di dieci e otto lezioni l’una e comprensive di esterne, a partire da giovedì 6 ottobre 2016 fino a giovedì 2 marzo 2017. Per ulteriori informazioni e prenotazioni scrivere a redazione@berlinocacioepepemagazine.com

© Alice Brogna
© Alice Brogna
© Alice Brogna
© Alice Brogna
© Arkadius Michalczyk
© Arkadius Michalczyk
© Arkadius Michalczyk
© Arkadius Michalczyk
© Carla Moscoso
© Carla Moscoso
© Carla Moscoso
© Carla Moscoso
© Fabiana Pedretti
© Fabiana Pedretti
∏ Fabiana Pedretti_statuette copia
© Fabiana Pedretti
∏ Florencia Yannelli_IMG_1281 copia
© Florencia Yannelli
∏ Florencia Yannelli_IMG_1430 copia
© Florencia Yannelli
∏ Giulia Maretti_foto-6 copia
© Giulia Maretti
∏ Linda PaggiDSC01367 copia
© Linda Paggi
∏ Martina Trabucco_2 copia
© Martina Trabucco
∏ Martina Trabucco_16 copia
© Martina Trabucco
∏ Matteo Gino_1 la coneccion con la otra gente, cuando la gente me sonrie copia
© Matteo Gino
∏ Matteo Gino_7 ver a la gente copia
© Matteo Gino
∏ Roberta La Rosa_DSC_7717 copia
© Roberta La Rosa
∏ Roberta La Rosa_DSC_7738 copia
© Roberta La Rosa

Mauerpark

Dove: Gleimstraße 55 (Prenzlauer Berg); Metro Eberswalder Straße

Quando: tutti i giorni, anche la notte

Costi: ingresso gratuito

Info: mauer-park.info – info@mauerpark.info -+49 (0)30 60980018

Foto di copertina: © Giulia Maretti

banner3okok (1)

Related Posts

  • 10000
    È una tiepida domenica di inizio primavera. Nonostante sia un giorno di riposo, la mente si riempie di emozioni. “Mauerpark è un’istituzione per chi arriva in città”, “è uno dei simboli di Berlino" e ancora, “al pomeriggio si tiene un Karaoke straordinario e a cui tutti possono partecipare”. Queste e tante altre…
  • 10000
    Da quasi dieci anni è una delle istituzioni di Berlino, che incarna in un unico evento molte delle sue migliori qualità: stiamo parlando del Bearpit Karaoke del Mauerpark che ogni domenica, con la bella stagione, unisce gioia, voglia di stare insieme, amore per la musica e per il ballo, desiderio di…
  • 10000
    Una buona notizia per tutti gli amanti del Mauerpark, il parco di Prenzlauer Berg dove ogni domenica ha vita un colorato mercatino delle pulci ed esibizioni di eccezionali musicisti di strada nonché un magico karaoke: lo scorso primo gennaio è finalmente iniziata la sua nuova vita. L’imprenditore berlinese Klaus Groth, a…
  • 10000
    Era aprile del 2009 e, uscito dal mercatino delle pulci del Mauerpark, sentii un lungo e intenso applauso provenire da una sorta di arena ai lati del parco adiacente. Mi avvicinai e scoprii circa un centinaio di persone sedute sui vari gradoni tutte in attesa che dal piazzale ai loro…
  • 50
    Due nuovi corsi di fotografia in italiano a Berlino sono pronti a partire a gennaio 2015, organizzati da Berlino Cacio e Pepe e curati da Paolo Lafratta, fotografo professionista e collaboratore, fra gli altri, di Avvenire, Narcomafie e La Repubblica. Sabato 17 gennaio, dalle ore 13.30 alle ore 15.30, è prevista…
    Tags: in, per, fotografia, i, corso, si, è, berlino, delle, foto

Alessandra Giacopini

Viaggiatrice, sognatrice, curiosa, testarda, vagabonda. Laureata in Economia e gestione dell'arte e delle attività culturali a Venezia, ho vissuto qua e là tra Italia e mondo. Amante di tutto ciò che è cultura e creatività, "faccio sempre ciò che non so fare per imparare come va fatto" (Vincent Van Gogh).

Leave a Reply