Berlino, concorso per architetti e studenti per residenza per artisti a Friedrichshain

STaRT fortalents lancia un nuovo concorso di idee per porre l’attenzione sul distretto di Kreuzberg-Fredrichshain uno dei quartieri berlinesi più di tendenza e in crescita di Berlino (non a caso è la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine)  Obiettivo del concorso è di immaginare una nuova residenza per artisti, un’ideale cerniera alle spalle del muro, in tra Schlesisches Strasse e l’Oberbaumbrücke. La partecipazione è aperta a studenti e giovani professionisti under 40, architetti, ingegneri o designer, provenienti da tutto il mondo, siano questi laureandi, laureati o professionisti.

“In ricorrenza dei venticinque anni dalla caduta del muro di Berlino, barriera che divideva la parte ad influenza sovietica da quella statunitense durante gli anni della guerra fredda, vogliamo porre l’attenzione su uno dei quartieri che, nell’ultimo decennio, sta attraversando una evidente fase di crescita. Friedrichshain è una zona che si trova sulla sponda del fiume Sprea a ridosso della pregressa cortina divisoria di cui ancora oggi sono visibili buona parte dei resti. È il quartiere in cui gli edifici d’epoca sono in ristrutturazione e dove i prezzi di locazione sono ancora molto contenuti, motivo per cui in molti si sono spostati in quest’area. Col tempo è diventato il quartiere degli artisti ed è in corso una delle più attive avanguardie culturali d’Europa. Vogliamo immaginare una nuova residenza per artisti, un’ideale cerniera alle spalle del muro, in corrispondenza del suggestivo Oberbaumbruecke, che possa diventare un importante polo aggregativo. È qui che gli artisti provenienti da ogni parte del mondo potranno ritrovarsi per partecipare al cambiamento di cui è protagonista la Berlino del XX secolo. Che diventi il simbolo della ricostruzione”.

Gli spazi funzionali

L’area di progetto è da ritenersi tutta alla stessa quota e libera da edifici seppure presenti nello stato attuale. Non è fatta richiesta di disegni esecutivi e non vengono forniti PRG o estratti tecnici dettagliati (sezioni, prospetti etc) per non vincolare eccessivamente il lavoro dei concorrenti che verrà giudicato anche sulla capacità di reperire informazioni aggiunte in maniera autonoma. Si fa di seguito indicazione (sono suggerimenti non prescrizioni obbligatorie e i concorrenti possono aggiungere o escludere funzioni a proprio piacimento) dei spazi funzione quali: reception, spazi comuni, sale da pranzo, camere, sistemi di collegamento verticale, sopazi verdi, aree di parcheggio. È invece obbligatorio pensare ad un edificio che non superi i cinque livelli fuori terra di cui ognuno deve avere un interpiano massimo di 3 metri. Non è stabilito un numero massimo o minimo di camere per piano e si suggerisce di prevedere le seguenti tipologie: singole, doppie e alloggi tripli.

Scadenze

Gli elaborati vanno inviati per via telematica all’indirizzo mail di riferimento (startfortalents@gmail.com) entro e non oltre il 11/05/15. Fanno parte della documentazione di concorso: -MODELLO A -Una tavola formato UNI A0 da spedire in formato jpg con risoluzione 150 dpi, redatta in maniera orizzontale e con nell’angolo superiore destro un codice alfanumerico (scelto a discrezione dei partecipanti stessi) di sei cifre quale identificativo di progetto. -Una relazione illustrativa redatta su una cartella UNI A4 in formato word, con carattere Arial 12 e per un massimo di 3000 battute. CRITERI DI VALUTAZIONE Per rendere quanto più oggettiva la valutazione verranno assegnati dei valori numerici dall’1-10 che terranno conto dei seguenti parametri: qualità funzionale, qualità formale, inserimento nel sito e comunicazione del progetto. Oltre i vincitori e gli eventuali lavori menzionati, la restante parte dei partecipanti sarà da ritenersi pari merito.

Iscrizione

La quota d’iscrizione è di 20,00 euro per singolo partecipante.

La giuria è composta dai seguenti studi professionali: [A+M]2 ARCHITECTS – BCQ ARQUITECTURA – COSTA FIERROS ARQUITECTOS – DOW JONES ARCHITECTS – ELIPS DESIGN – LOPES BRENNA ARCHITETTI – PINONI+LAZZARINI ARCHITETTI – RO&AD STUDIO – STUDIO OCTOPI – STUDIO WOK

Premi
– Al primo classificato verrà corrisposto un premio in denaro di 500,00 euro (IVA esclusa) per singolo partecipante.
– Ai primi tre classificati verranno inviate tutte le pubblicazioni STaRT fortalents (è possibile prenderne visione alla seguente pagina del portale: http://startfortalents.net/pubblicazioni-2/ ) in formato digitale.
-Ai vincitori e ai menzionati è garantita la partecipazione a vita nell’ambito di tutti i nostri futuri concorsi e saranno presenti sul nostro portale.

QUI IL BANDO COMPLETO PER PARTECIPARE 

Foto © Montecruz Foto CC BY SA 2.0