natale Alles ist Liebe (film) scena

25 foto di famiglie tedesche che hanno festeggiato a casa il Natale

Vi state chiedendo come festeggino le famiglie tedesche l’arrivo del Natale? Questa galleria di immagini aiuterà a saziare la vostra curiosità?

Il desiderio di rendere social qualsiasi evento privato, sia anche un’intima cena di famiglia natalizia, colpisce anche la Germania e lo fa quasi allo stesso modo, basti confrontare la popolarità di alcuni hashtag. Al momento #heiligabend conta 164476 post, ovvero quasi quanto  #vigiliadinatale (163211), anche se c’è da tenere in considerazione che le persone al mondo che parlano tedesco sono molto più delle italofone).

La galleria che segue serve per dare un’idea di come nelle case tedesche si svolgano i festeggiamenti di Natale, tra un pizzico esibizionismo, auto-ironia e spontaneità. Vedrete tavole imbandite, travestimenti, addobbi, animali domestici, cibo (forse non quanto da noi in Italia, ma forse è più giusto così) e bevande.

Ps: tra le varie cose da notare c’è il fatto che, intelligentemente, molti genitori tedeschi pubblichino foto dei loro bambini solo rendendo il viso dei loro piccoli irriconoscibile.

La cura negli addobbi degli alberi di Natale

Se scorrendo le foto vi stupirete dell’accortezza con cui sono addobbati gli alberi di Natale sappiate che la tradizione dell’abete natalizio è nata proprio in Germania, più precisamente a Friburgo nel 1419. Secondo un antico racconto all’epoca i panettieri della città decorarono qui un albero appendendoci pan di zenzero, frutta e nocciole. I bambini dovettero aspettare il giorno di capodanno per poter scuotere l’albero e far cadere le varie prelibatezze. Stando alla leggenda, furono quindi i tedeschi i primi a decorare gli abeti in occasione del Natale. La tradizione si diffuse poi nel resto d’Europa e la famiglia reale inglese la introdusse anche negli ambienti di elite. Nel corso del tempo le decorazioni si sono evolute e, dai tradizionali dolcetti e frutta, si è passati alle palle di vetro, alle luci e a vari altri ornamenti colorati.

View this post on Instagram

▪️Perfekte Familie?!▪️Das sind wir nicht! Und unsere Familienbilder sind es auch nicht, wie ihr unschwer erkennen könnt. Vieles läuft bei uns nicht nach Plan. Wir machen Fehler. Wir streiten. Wir sind laut (zum Beispiel heute im Restaurant ??). Wir sind ein bisschen verrückt. Och, mir würde noch sooooo viel einfallen. In meinen Augen sind wir eine mega nette, unperfekte Familie. Das Wichtigste – wir sind immer füreinander da und lieben uns. Darauf kommt es doch an, oder? Hmm – sind wir dann vielleicht doch eine perfekte Familie?! Was macht in Euren Augen eine perfekte Familie aus? ??‍?‍?‍?? * * * #familie #familienleben #familienfoto #weihnachten #weihnachtsbaum #perfektunperfekt #dassindwir #mama #papa #tochter #sohn #familienblog #mamablogger_de #meinekinder #lebenmitkindern #weihnachtenmitkindern #christmas #heiligabend #ersterweihnachtstag #zweiterweihnachtstag #festderliebe

A post shared by Mamablog (@notfrombadparents) on

https://www.instagram.com/p/Br5BWINn2D6/

https://www.instagram.com/p/Br5H2OGnZTE/

https://www.instagram.com/p/Br5Behtho8t/

https://www.instagram.com/p/Br5JB0nhJSl/

https://www.instagram.com/p/Br5DF9CgtiM/

[adrotate banner=”34″]

https://www.instagram.com/p/BryFiRjBjNL/

View this post on Instagram

Tanti auguri di buon Natale ???

A post shared by ?Nicoletta Saletti? (@nicoletta___s) on

Leggi anche In Germania si stanno vietando le adozioni last minute di cani nel periodo di Natale

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Photo Cover: scena del film Alles is Liebe di Markus Goller (2014), fonte Focus