A Berlino c’è un nuovo cinema all’aperto per chi si vuole vedere i film dal balcone di casa

cc0 https://pxhere.com/en/photo/1168094 balcone cinema

Affacciati alla finestra, inizia lo spettacolo. Il cinema sotto le stelle direttamente da casa tua.

Sono tante le cose che rendono speciale l’estate berlinese, e il cinema all’aperto è decisamente tra queste. I tedeschi, infatti, alla vista del primo raggio di sole perdono la testa e iniziano a scappare dalle loro case in bermuda e infradito, cestino da pic-nic alla mano. La meta? le piazze e i parchi della capitale tedesca, ideali per una bella birra ghiacciata in compagnia e, perché no, un bel film da godere all’aria aperta. Con questo spirito nasce la tradizione del cinema all’aperto di Berlino. Il Balkonkino di Cecilienplatz è proprio uno di questi, anche se presenta una piccola differenza. Mentre di solito i cinema all’aperto tendono a riempire i parchi e svuotare le abitazioni, il Balkonkino permette ai residenti di Cecilienplatz di godersi lo spettacolo in pigiama e pantofole seduti sul balcone di casa. Se però vivete altrove, e non avete nemmeno amici con una terrazza, una finestra o uno spioncino vista schermo, dovrete armarvi di sedie pieghevoli e vedere il film in piazza. Il tutto è inoltre gratis.

La storia del Balkonino

Il Balkonkino nasce nel 1994, quando con un semplice telo bianco e un proiettore, si cominciarono a mostrare i grandi classici del cinema contemporaneo e non. Fino al 2005 la programmazione prevedeva sei spettacoli distribuiti su sei fine settimana. Nello stesso anno però, i film scesero a quattro, sempre in proiezione durante i giorni festivi, rigorosamente di sera. il 2005 fu anche l’anno in cui il Balkonkino cambiò sede, e si spostò dall’originaria Stendaler Strasse a Cecilienplatz, dove si trova ancora oggi. La piazza è ricca di posti per mangiare e bere, con ampia scelta di cibi dal dolce al salato. Inoltre, prima di ogni film, si svolge ogni sera un’esibizione di musica dal vivo.

Fonte: Cecilienplatz

I film in programmazione

La programmazione dell’edizione 2018 è partita il 20 luglio e finirà il 10 agosto. Ecco quali sono i film in programma:

  • 20.07.2018 alle 21:30 Willkommen bei den Hartmanns, commedia tedesca con il famoso attore di origine turca Elyas M’Barek . Dalle 19:00 musica dal vivo con i Velvet Cats.
  • 27.07.2018 alle 21:30 Mord im Orient-Express, adattamento cinematografico 2017 del romanzo di Agatha Christie. Dalle 19:00 musica dal vivo con gli Sputniks.
  • 03.08.2018 alle 21:15 Abgang mit Stil, prodotto nel 2017 e diretto da Zach Braff (noto per il ruolo di attore protagonista in Scrubs). Dalle 19:00 musica dal vivo con i Gipsy Fuego.
  • 10.08.2018 alle 21:15 Life of Pi – Schiffbruch mit Tiger che alla serata degli Oscar 2013 portò a casa ben quattro statuette, tra cui quella per il miglior film. Dalle 19:00 musica dal vivo con i Country Pur.

Come raggiungere il cinema all’aperto Balkonino

A 100 metri dalla piazza si trova la stazione U-Kaulsdorf-Nord, dove passa la U5 che potete prendere comodamente dalla stazione di Alexanderplatz. Nella stessa stazione passano anche vari autobus diurni (191, 197, 269, 291) e due notturni (N5 e N91). La stazione di Cecilienstr./Hellersdorfer Str. si trova invece a 300 metri dalla piazza e anche li potete prendere il 197 e l’N5. Infine a 500 metri da Cecilienplatz, si trova la stazione di Hellersdorfer Str./Gülzower Str. dove è possibile prende gli autobus 191, 291, N5, N90 e N91.

Per maggiori informazioni visitate il sito web del cinema.

Leggi anche: “I 10 migliori cinema all’aperto di Berlino, quartiere per quartiere”

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di Copertina © pxhere cc0 

Leave a Reply