A Berlino l’VIII edizione del Laboratorio di scrittura creativa dello scrittore Gabriele Iaconis

A Berlino la nuova edizione del laboratorio di scrittura creativa tenuto da Gabriele Iaconis

Inizierà con una lezione gratuita di presentazione la nuova edizione del Laboratorio di scrittura creativa di Berlino Magazine in collaborazione con Gabriele Iaconis, già autore dei libri Buenos Aires e Un motivo in più per guardare il cielo, nonché curatore di Berlin – Alex – MItte firmato da un gruppo che ha partecipato in precedenza al Laboratorio.

I temi del Laboratorio di scrittura creativa 

Durante i 10 incontri (più uno di prova) si affronteranno gli argomenti imprescindibili per la preparazione e la struttura di un testo narrativo: dalla voce narrante, alla costruzione dei personaggi, passando per i generi letterari, il dialogo, l’ambientazione e il tempo narrativo. La teoria sarà accompagnata da esercizi pratici valutati e discussi dal docente assieme al resto della classe. Il laboratorio è in lingua italiana ed aperto a tutti.

Il programma

1) Ispirazione, titolo ed incipit
2) La voce narrante
3) Il personaggio
4) La descrizione
5) Il tempo narrativo
6) L’uso del colore
7) Il dialogo
8) Lo stile, il ritmo e la punteggiatura
9) Il calco e la riscrittura
10) Il finale

Il docente: Gabriele Iaconis

Gabriele Iaconis (1985) è laureato con lode alla Federico II di Napoli con una tesi dal titolo “Le tecnologie digitali e l’organizzazione dell’industria editoriale: l’impatto sui profili professionali”. Ha pubblicato due romanzi, “Un motivo in più per guardare il cielo” (Boopen LED 2010) e “Buenos Aires” (Homo Scrivens 2012), ha partecipato inoltre alla stesura dei romanzi collettivi “La vera bellezza” (Boopen 2010) e “Codice Clochard” (Photocity Edizioni 2011). I suoi racconti sono stati pubblicati in varie antologie di editori italiani. Attualmente vive a Berlino.

Le date e il costo

Il Laboratorio di scrittura creativa inizierà con una lezione gratuita di presentazione giovedì 11 ottobre dalle 19:45 alle 21:15, ma il via ufficiale sarà il giovedì successivo, al medesimo orario. Gli appuntamenti sono 10 più quello già citato di prova. Il costo è di 95 €.

I racconti

Tutti i partecipanti, se lo vorranno, avranno la possibilità di pubblicare i propri racconti realizzati durante il laboratorio – previa selezione del docente – su Berlino Magazine.

Laboratorio di scrittura creativa di Gabriele Iaconis

dal 18 ottobre per 10 giovedì sempre dalle 19:45 alle 22:00

costo 95 €

lezione di prova gratuita giovedì 11 ottobre alle 19:45

presso la Berlino Schule, Gryphiusstrasse 23 (fermate Ostkreuz o Samariterstr.).

Per maggiori informazioni, prenotazione alla prova gratuita e iscrizioni: info@berlinoschule.com

Evento Facebook della lezione di prova gratuita

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]