© James Barker, Ellie, BY-SA CC 0.0

A Berlino per un giorno si può visitare gratis la più grande “oasi” di animali d’europa

Il rifugio di animali più grande d’Europa si trova proprio a Berlino. Si tratta del Tierheim e ad agosto propone una giornata con ingresso gratuito e tante attività

Il 26 agosto 2018 il Tierheim invita i cittadini di Berlino ad una giornata a “porte aperte”. L’iniziativa è aperta a tutti coloro che abbiano sempre voluto sapere di più su come allevare al meglio il proprio animale domestico o semplicemente visitare la struttura considerata il “rifugio di animali più grande d’Europa”.

Quali saranno le attività all’open day del Tierheim

All’open day del Tierheim sono previsti spettacoli di agility, il famoso “Pitbull Ballett” e un corso di alimentazione per i nostri amici a quattro zampe. Durante la giornata sarà possibile acquistare accessori, cibo e giocattoli per gli animali. Per i visitatori stessi invece, la struttura proporrà uno street food sia vegano che vegetariano, ma anche caffè, torte, gelati e bevande fredde. Infine, per i più piccoli ci saranno vari punti di informazione su come allevare al meglio il proprio animale ma anche tante attività quali la pittura del viso, l’angolo dei lavoretti artigianali e un castello gonfiabile dove saltellare liberamente.

La struttura del rifugio

Il Tierheim si trova a Falkenberg, a nord-est del quartiere berlinese di Lichtenberg. Il rifugio è un piccolo angolo di paradiso per tutti quegli animali che sono stati abbandonati e che necessitano di cure. La struttura è immersa nel verde ed è lontano dal caos della città. Grande 16 ettari, l’area presenta due stagni, un boschetto di querce e 18 padiglioni adibiti ad ospitare in totale 12.000 animali all’anno tra gatti, cani, uccelli, porcellini d’India, criceti e pappagalli. Sono presenti persino pecore e mucche, che pascolano liberamente in uno spazio verde interno alla struttura stessa. Nel rifugio si trovano inoltre animali esotici come scimmie (salvate da centri di sperimentazione medica) e iguane. A prendersi cura degli animali sono 120 persone tra veterinari e assistenti, ma anche molti volontari che prestano aiuto occupandosi della pulizia delle gabbie e dell’addestramento. L’obiettivo dello staff è quello di curare temporaneamente gli animali per poi trovare qualcuno che li possa adottare. Il Tierheim è difatti solo una stazione di transito, non una casa permanente.

Tierheim Berlin

Hausvaterweg 39, 13057 Berlin-Hohenschönhausen

Telefono: + 030 768880

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto di copertina: © James Barker, Ellie, BY-SA CC 0.0