M10 https://www.instagram.com/trains_franken/?hl=it

A Berlino si parla di allungare l’M10, il “party tram” della movida notturna

A Berlino si vuole prolungare la linea dell’M10, il “party tram”

Il tragitto del tram M10, che attualmente si ferma a Friedrichshain, a Warschauer Straße, potrebbe essere prolungato fino al distretto di Neukölln. L’idea è quella di creare un collegamento diretto tra Warschauer Straße e Hermannplatz passando attraverso Kreuzberg. Il progetto è stato inserito dal Senato di Berlino all’interno del programma per lo sviluppo dei trasporti pubblici, ma per la sua realizzazione si dovranno attendere almeno sette anni.

[adrotate banner=”34″]

M10, un collegamento diretto tra Warschauer Straße e Hermannplatz

La linea del tram M10, definito anche “party tram” per via del gran numero di passeggeri che vi viaggiano nel fine settimana e nelle ore notturne, collega i distretti di Friedrichshain, Prenzlauer Berg e Mitte. Dall’ultima stazione di Friedrichshain − Warschauer Straße − si vorrebbe prolungare la tratta del tram fino a Hermannplatz, nel distretto di Neukölln. Il prolungamento della linea M10 dovrebbe comportare un importante miglioramento della rete dei mezzi pubblici poiché permetterebbe di andare da Warschauer Straße a Hermannplatz senza dover fare dei cambi. Ancora non è chiaro quale sarà il nuovo tragitto e quali saranno i costi. Chiaramente le due cose sono strettamente legate tra loro.

Le possibili alternative per il tragitto

Per il prolungamento sono stati pensati vari percorsi. L’M10, partendo da Warschauer Straße, potrebbe attraversare il fiume Sprea passando per Schillingsbrücke, Oberbaumbrücke o Elsenbrücke. Nel primo caso proseguirebbe verso Köpenickerstraße e Ohlauerstraße, fino ad arrivare a Hermannplatz. Nel secondo caso potrebbe, invece, raggiungere Hermannplatz attraverso vari percorsi: potrebbe passare per Skalitzer Straße e Ohlauerstraße, per Forster Straße, attraverso Görlitzer Park oppure per Schlesische Straße proseguendo lungo il Treptower Park e Sonnenallee. Anche oltrepassando il fiume tramite l’Elsenbrücke, proseguirebbe lungo il Treptower Park e Sonnenallee. Il passaggio del tram attraverso il Görlitzer Park, che sarebbe l’alternativa più veloce, potrebbe destare delle proteste a causa di una parziale distruzione del parco. Eugen Kontschieder, uno degli amministratori di Neukölln, preferirebbe che il tram passasse per il quartiere di Alt-Treptow e la Sonnenallee. La probabilità che si opti per questa variante non è però altissima perché, data la lunghezza del tragitto, sarebbe una delle più costose.

Leggi anche: A Berlino si parla di allungare la metro U7 fino all’aeroporto di Berlino-Brandeburgo

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © trains_franken