©Loadster.org, CC0

A Berlino si testano le consegne di acquisti online su biciclette per salvaguardare l’ambiente

In centro a Berlino si testano le consegne via Loadster, bicicletta elettrica.

Zalando, colosso tedesco dell’e-commerce, sta sperimentando un nuovo metodo sostenibile per effettuare le sue consegne, proprio nel centro di Berlino. Tutto ciò sta avvenendo grazie alla partnership con Citkar una giovane azienda specializzata nella realizzazione di mezzi di trasporto urbani. Si sta utilizzando Loadster, una bici elettrica a quattro ruote.

Le prestazioni di Loadster, la bici impiegata da Zalando

L’innovativo mezzo di trasporto per le consegne nel centro cittadino della capitale tedesca ha delle misure abbastanza importanti: 240x90X170 cm per un peso a vuoto di 70 kg e una capienza di carico di 500 litri e 100 kg. La bicicletta a pedalata assistita possiede una motore elettrico dalla potenza di 2,7 kW e delle batterie a ioni di litio da 1,4 kWh, che le garantiscono ben 200 km di autonomia. Loadster può raggiungere, inoltre, i 25 chilometri orari.

I vantaggi dell’utilizzo di Loadster

Le efficaci prestazioni dell’ecologica quattro ruote si associano a notevoli comodità. Infatti, questo mezzo non è oggetto di alcuna tassazione e permette di circolare nelle piste ciclabili, evitando, così, il traffico cittadino. Per mettersi alla guida di Loadster non è richiesto il possesso di alcuna patente. È stata progettata, poi, una copertura esterna, per proteggere il guidatore dalle intemperie e da lievi urti. Sono notevoli, infine, i benefici per l’ambiente che si prospettano dall’impiego intensivo di questo quadriciclo. Le emissioni di CO2 dovrebbero diminuire di molto.

Come Loadster sarà utilizzata

Zalando ha individuato nel centro cittadino di Berlino la sede pilota per sperimentare questo progetto. Il test è partito all’inizio di ottobre. Anche se il metodo di consegna eco-sostenibile, per ora, viene utilizzato solo per il Same Day Delivery, ovvero per gli ordini che vengono effettuati al mattino e consegnati entro la giornata stessa, la prospettiva è quella di impiegare Loadster per tutti i trasporti urbani. L’ambiente, di certo, ne uscirebbe particolarmente beneficiato.

Leggi anche: Berlino finanzia fino a 1000 € chi, per trasporti, usa la bici al posto dell’auto. “Tutela l’ambiente e ci fa risparmiare”

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: ©Loadster.org, CC0