A Berlino, zona Neukölln, sorgerà un nuovo grande tempio induista

Nel 2019 Berlino avrà un nuovo, meraviglioso tempio induista

È prevista per il 2019 l’inaugurazione del nuovo tempio indù di Berlino, che si chiamerà Sri Ganesha. Il tempio, già da anni in costruzione, avrà sede nel quartiere di Neukölln, in particolare lungo il viale Hasenheide, e sarà uno dei più grandi templi induisti in Europa. A Neukölln c’è già un tempio indù accessibile al pubblico. L’idea di realizzare un nuovo tempio indù a Berlino era nata nel lontano 2004 e il progetto è stato messo a punto negli anni successivi. Solo nel 2009 sono stati avviati i lavori di costruzione, che nel corso del tempo hanno subito vari rallentamenti per ragioni finanziarie. Il progetto è stato sostenuto attraverso donazioni e volontariato e si prevede che per il 2019 sarà tutto pronto per l’inaugurazione.

[adrotate banner=”34″]

Come apparirà il tempio indù di Neukölln

L’area messa a disposizione per la costruzione del tempio è ampia 1300 metri quadrati e, per adesso, è solo un grosso cantiere. La struttura, di forma rettangolare e realizzata in mattoni rossi, è ancora spoglia. Una volta ultimato, il tempio Sri Ganesha sarò alto 17 metri e avrà una cupola dorata. La torre sarà decorata con 108 statue raffiguranti dei della tradizione induista. All’entrata e all’uscita saranno presenti due grandi statue di figure armate, poste a guardia del tempio. All’interno, nella sala principale sarà posto un altare dedicato a Ganesha, il Dio induista dalla testa di elefante che dà il nome al tempio. Ci saranno anche altri altari più piccoli dedicati agli dei Durga, Vishnu, Murugan e Shiva.

Un luogo di incontro interculturale

Il tempio è stato pensato come luogo di incontro interculturale e, ovviamente, come luogo di preghiera dedicato al dio Ganesha. Nonostante non sia ancora stato inaugurato, il tempio Sri Ganesha ha già raccolto almeno 200 fedeli, che formano una comunità induista a Neukölln. In attesa che siano ultimati i lavori, i riti si svolgono in una palestra nelle vicinanze. La comunità di fedeli che frequenterà il tempio Sri Ganesha rappresenta solo una piccola parte dell’enorme comunità induista a Berlino: si stima che gli induisti nella capitale tedesca siano circa 7.000, mentre se si considera tutta la Germania raggiungono i 100.000.

Sri Ganesha Hindu Temple

Hasenheide 106, 10967 Berlin

Sito ufficiale

Leggi anche: A Berlino c’è un coloratissimo tempio indù che tutti possono visitare

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © DEZALB, CC0