A Dessau, 120 km da Berlino, sta per nascere un nuovo, eccezionale, Museo del Bauhaus

La Germania si arricchisce di un nuovo centro dedicato all’arte e all’architettura: il Bauhaus Museum di Dessau

La sua apertura è prevista per l’8 settembre 2019 ed accoglierà buona parte della collezione dell’omonima fondazione: parliamo del prossimo Bauhaus Museum di Dessau. A progettarlo è González Hinz Zabalalo dello studio catalano Addenda Architects grazie ad un concorso internazionale vinto nel 2015 con ben 831 partecipanti. La prima pietra del nuovo edificio è stata posata alla fine del 2015. Il museo di Dessau sarà uno degli highlight del programma culturale previsto nel 2019 per celebrare il centenario del Bauhaus.

Museo del Bauhaus Dessau
Bauhaus Museum, Dessau, Germany © addenda architects

Il progetto per il prossimo Bauhaus Museum di Dessau

Il nuovo museo è costituito da un edificio in vetro di due piani all’interno di una struttura in acciaio. Al piano superiore vi è un’ermetica “scatola nera” dentro cui verranno allestiti i pezzi della collezione permanente, mentre il piano terra, oltre a servire da atrio, sarà usato per le mostre temporanee. Il museo si trova nel parco cittadino nel centro di Dessau e servire come collegamento concettuale tra la parte costruita della città sulla Kavalierstraße e la periferia verde del parco. Il nuovo edificio costerà 28 milioni di euro finanziati dal governo federale e dalla Sassonia-Anhalt. Il sito è fornito dal comune di Dessau-Roßlau.

Bauhaus Museum, Dessau, Germany © addenda architects
Bauhaus Museum, Dessau, Germany © addenda architects

Il centenario del Bauhaus

Il Bauhaus o Staatlitches Bauhaus fu una scuola di architettura nata a Weimar nel 1919, e poi trasferita prima a Dessau (1925 – 1932) e infine Berlino (1932 – 1933). La scuola fu anche un movimento culturale e intellettuale che cambiò per sempre il modo di concepire il design e l’architettura del XX secolo. Walter Gropius, Hannes Meyer e Wassily Kandinsky furono i principali esponenti della scuola che aprì i battenti nel 1919 a Weimar sotto la direzione dello stesso Gropius. Con l’ascesa del nazismo la scuola fu costretta a interrompere le sue attività ma ancora oggi conserva tracce di modernità. L’apertura del nuovo Bauhaus Museum di Dessau seguirà quella del Bauhaus Museum di Weimer prevista ad aprile 2019. Da Berlino entrambi distano circa un’ora e mezzo di treno.

Bauhaus Museum Dessau

Mies-van-der-Rohe-Platz 1

06844 Dessau-Roßlau

aperto dall’8 settembre 2018

sito

 

Leggi anche Weimar, Dessau, Bernau: 5 consigli per pianificare una visita sulle tracce del Bauhaus

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Leave a Reply